Autore Topic: La palla (in)attiva  (Letto 681 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
La palla (in)attiva
« : Sabato 26 Maggio 2012, 18:55:10 »
Guardi la tv e talvolta ti senti perso, ti senti spiazzato, direi tradito, non ti ci ritrovi più in quello che senti dire.
Ma è questa ansia di aggiornamento lessicale continuo che pervade tutti i campi per cui, talvolta per un presunto, futile e stupido, politically correct, si preferisce chiamare uno spazzino con il termine più tecnico di "operatore ecologico".
Cosa dire nel calcio quando senti parlare di conversione dei pali (quando basta dire in sintesi "traversa", si risparmia fiato ed energia) oppure la linea della palla (al che sembra che il calcio sia diventato come quel gioco da spiaggia con quel pallone da rugby mosso da due fili) fino ad arrivare alla PALLA INATTIVA su cui vorrei aprire una riflessione perché il fatto è grave.

Dunque la PALLA INATTIVA ... mumble mumble ma che cosa è una PALLA INATTIVA?

Come fa una palla a essere inattiva? L'inattività esprime una autonomia, una coscienza di sè che un oggetto inanimato come una palla non può avere, se non nel mondo fantastico di chi è in preda a qualche allucinazione.
La palla inattiva nel gergo calcistico si ha quando c'è un'azione che parte da una punizione o da un corner.
Ma allora come fa a essere inattiva se il colpo del giocatore la rende un secondo dopo attiva?
Ma volete prendere in giro chi?
BASTARDI! Si chiama CALCIO PIAZZATO!!!

La dovete fare finita di queste invenzioni frutto di allucinazioni: rileggete qualche libro, e prima ancora riascoltatevi!
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:La palla (in)attiva
« Risposta #1 : Sabato 26 Maggio 2012, 19:04:22 »
Da quando Piccinini ha cominciato a vedere sui campi di pallone "sciabolate incredibili" mi sono arreso.
E' un getto della spugna doloroso ed irrevocabile.
 :'(

Boks XV

Re:La palla (in)attiva
« Risposta #2 : Sabato 26 Maggio 2012, 19:29:05 »
in compenso Guidone ha semplificato tutto: qualunque cosa che non sia un tiro in porta o un passaggio di Matuzalem -ovvero di tre metri, al compagno più vicino- per lui è un cross.
teso, lungo, alto, profondo, smarcante. solo cross.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La palla (in)attiva
« Risposta #3 : Sabato 26 Maggio 2012, 20:24:40 »
in compenso Guidone ha semplificato tutto: qualunque cosa che non sia un tiro in porta o un passaggio di Matuzalem -ovvero di tre metri, al compagno più vicino- per lui è un cross.
teso, lungo, alto, profondo, smarcante. solo cross.

guarda per lui ci sono altri due codici espressivi:
- fascia destra (la sinistra non la cita mai: evidentemente ne dà una interpretazione politica)
- a mio avviso

poi basta.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline pizzeman

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4608
  • Karma: +108/-8
  • Sesso: Maschio
  • Grazie eterno per il 26 maggio, nonostante tutto.
    • Mostra profilo
Re:La palla (in)attiva
« Risposta #4 : Sabato 26 Maggio 2012, 23:05:02 »
la definizione palla inattiva credo spetti al mister franco scoglio.
Non il nome dietro, ma il simbolo davanti.

Teo

Re:La palla (in)attiva
« Risposta #5 : Sabato 26 Maggio 2012, 23:14:32 »
Io sono molto affezionato alla terminologia autarchica: traversone, portiere, mezzala, centrattacco, marcatore, guardalinee, centromediano...

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La palla (in)attiva
« Risposta #6 : Domenica 27 Maggio 2012, 01:04:02 »
Io sono molto affezionato alla terminologia autarchica: traversone, portiere, mezzala, centrattacco, marcatore, guardalinee, centromediano...

stasera su La7 ho visto i 15 minuti finali di Italia-Argentina 1982, vero modernariato delle telecronache.
Martellini con la sua voce era l'imprimatur della grande partita di richiamo internazionale.
Che brividi quando vede Graziani lanciato al "contrattacco"!.
Oggi si direbbero nefandezze come "il break di Graziani"
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: La palla (in)attiva
« Risposta #7 : Domenica 27 Maggio 2012, 13:35:34 »
Si dice sia quella sinistra
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

CiPpi

Re:La palla (in)attiva
« Risposta #8 : Domenica 27 Maggio 2012, 14:15:49 »
il bello delle discussioni e' che a volte(*) si parla delle stesse cose pur sembrando di dire tutt'altro.  :)

http://www.biancocelesti.org/index.php/topic,10851.0.html




(*) purtroppo non c'e' studio metodologico sulla maniera capace di quantificare. NdCP