Autore Topic: Al Flaminio! Al Flaminio!  (Letto 11622 volte)

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geddy

Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #20 : Mercoledì 23 Maggio 2012, 12:51:36 »
I 40000 del rugby non venivano da Roma. Molti erano tifosi ospiti e molti venivano da altre città italiane.
Neanche c'è bisogno di arrivare a 40000 per far impazzire la viabilità in quella zona. All'epoca, nel 90, si giocava solo di domenica pomeriggio ed era gia un incubo andarci. Era difficoltoso anche quando ci si giocava la coppa italia in agosto. Cochi racconta frottole.

Offline borges

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #21 : Mercoledì 23 Maggio 2012, 13:38:34 »
Potrebbe comunque sempre intervenire il questore ... che per motivi di ordine pubblico potrebbe coptare l'Olimpico e affidandolo il giorno della gara alla Lazio.....
Alla Sensi consiglio un Aulin (S.Siviglia)
Bisogna rinunciare al consenso per la legalità (C. Lotito)
è il calcio pulito, baby (centurio)

CiPpi

Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #22 : Mercoledì 23 Maggio 2012, 13:50:42 »
Sempre Cochi: "Un dovere del CONI non obbligare i laziali ad andarsene!"
...

Gent'le Sig. Cochi,

la compagine della capitale piena di debiti ha difficolta' a trovare un area per la costruzione del proprio stadio, ne tantomeno e' riuscita a mantenere la promessa di una propria cittadella in un quartiere bisognoso di strutture sportive nonostante un PRG ad uso e consumo di tale 'progietto'.

Il comune offrisse quel rudere nel quartiere flaminio, manco bono per le bocce, a loro.

Solo allora la proposta acquisterebbe almeno un senso di serieta' che continua a mancare quando l'unico recipiente dell'offerta rimane solo il club per cui nessun politico si indigna quando sui giornali viene sbattuto il nome suo e quello dei propri tesserati.

Al contrario della compagine della capitale piena di debiti.

Distinti Fanculi

CiPpi

Offline robylele

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #23 : Mercoledì 23 Maggio 2012, 14:00:03 »

quindi facciamo prima a svincolare a suon di tangenti la tiberina piuttosto che sbracare mezzo quaritere flaminio

eh sì, a questo é l'unica soluzione!   :P :P :P
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #24 : Mercoledì 23 Maggio 2012, 14:43:35 »
eh sì, a questo é l'unica soluzione!   :P :P :P

Sicuramente risparmiamo.. :)
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Offline fish_mark

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #25 : Mercoledì 23 Maggio 2012, 14:58:13 »
La metratura attuale intorno al flaminio non è sufficiente. Servono più spazi.
Un tram porta circa 100 persone a botta, servirebbero 300 corse per 30mila persone. Ovviamente concentrate nelle due ore antecedenti la partita e altre 300 nell'ora successiva. Vogliamo far convergere al flaminio una serie di linee atac? Vogliamo una stazione tiburtina bis?

I parcheggi limitrofi allo stadio se ne vanno tutti in vip e tv (requisiti uefa), serve un mega parcheggio multipiano. Poi oh, 40 mila persone per il rugby ci sono andate e avranno parcheggiato da qualche parte.

Inoltre metti in conto che in italia il costo di demolizione al mc è superiore a quello di costruzione quindi facciamo prima a svincolare a suon di tangenti la tiberina piuttosto che sbracare mezzo quaritere flaminio. Certo è che quell'auditorium del cavolo si trova proprio in mezzo alle scatole.

Insomma c'è il rischio concreto che il gioco non valga la candela.

Poi se il comune ci regala l'area e gli impianti allora ne possiamo pure parlare.. Ma se io mi devo accollare i costi di ristrutturazione (15-20 mln di euro costo di costruzione di un centro commerciale medio) per poi giocarci 5-7 anni mentre mi sobbarco altri costi di costruzione (100 mln circa, minimo) per il nuovo stadio, beh mi conviene continuare a pagare il pizzo a don gianni.
Anche perchè: sky box, naming right, spazi commerciali, ecc ecc devi averli già venduti prima di dare la prima picconata. La Lazio non ha le spalle coperte come la juve.

Calma, forse vai un po' tropo di fretta.
nella famosa legge sugli stadi in discussione si parla di "Ristrutturazione e privatizzazione delle strutture esistenti (art. 5)" dove si prevede la facoltà per i comuni di cedere, con l’inserimento nel patrimonio disponibile, la proprietà degli impianti esistenti, incluse le aree e le strutture funzionali e pertinenziali (o il relativo diritto di superficie), a titolo oneroso, alle società sportive che ne abbiano l’uso prevalente, attraverso affidamento diretto per almeno 50 anni.
Al di là di questa previsione, è sempre possibile un accordo del comune con la SSlazio per la concessione gratuita per 99 anni (come avviene per il San Siro, ad esempio).
Con un nuovo impianto polifunzionale (adatto anche per eventi e concerti) tutto in gestione alla SSlazio, corredato da una qualche decina di negozi il discorso può stare in piedi, senza andare a cercare lo "spazio vitale" per sparare un milione di metri cubi di cemento, ancorché armato.

Quanto al tram ti faccio presente quanto segue: il bus porta 1000 persone l'ora; il tram 5000 e la metropolitana 20 mila. Può bastare il tram più qualche bus per un impianto da max 45000 posti.
Quanto al mega parcheggio multipiano è quanto di pù orribile si pensi di fare. Potrebbe essere possibile un centinaio di posti, per dire tanto, non certo i 7 mila di Roma est.

Quanto ai sky box, naming right e spazi commerciali, non è detto che devi averli già venduti prima di dare la prima picconata ed inoltre la Lazio deve avere le spalle coperte: una società che fattura 90 milioni deve avere la capacità di sviluppare certi discorsi, altrimenti è meglio cambiare mestiere.
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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #26 : Mercoledì 23 Maggio 2012, 15:44:22 »
Calma, forse vai un po' tropo di fretta.
nella famosa legge sugli stadi in discussione si parla di "Ristrutturazione e privatizzazione delle strutture esistenti (art. 5)" dove si prevede la facoltà per i comuni di cedere, con l’inserimento nel patrimonio disponibile, la proprietà degli impianti esistenti, incluse le aree e le strutture funzionali e pertinenziali (o il relativo diritto di superficie), a titolo oneroso, alle società sportive che ne abbiano l’uso prevalente, attraverso affidamento diretto per almeno 50 anni.
Al di là di questa previsione, è sempre possibile un accordo del comune con la SSlazio per la concessione gratuita per 99 anni (come avviene per il San Siro, ad esempio).
Con un nuovo impianto polifunzionale (adatto anche per eventi e concerti) tutto in gestione alla SSlazio, corredato da una qualche decina di negozi il discorso può stare in piedi, senza andare a cercare lo "spazio vitale" per sparare un milione di metri cubi di cemento, ancorché armato.

Quanto al tram ti faccio presente quanto segue: il bus porta 1000 persone l'ora; il tram 5000 e la metropolitana 20 mila. Può bastare il tram più qualche bus per un impianto da max 45000 posti.
Quanto al mega parcheggio multipiano è quanto di pù orribile si pensi di fare. Potrebbe essere possibile un centinaio di posti, per dire tanto, non certo i 7 mila di Roma est.

Quanto ai sky box, naming right e spazi commerciali, non è detto che devi averli già venduti prima di dare la prima picconata ed inoltre la Lazio deve avere le spalle coperte: una società che fattura 90 milioni deve avere la capacità di sviluppare certi discorsi, altrimenti è meglio cambiare mestiere.

In buona parte mi trovi d'accordo. Diritto di superficie per 99 anni e vai col tango. Però tutte le varie cubature necessarie a rendere economicamente profittevole l'area dello stadio tutto l'anno, dove le vai a fare? L'area del flaminio ad oggi è sufficiente per soddisfare tutti i requisiti statici, commerciali, e di accessibiltà e sosta sufficienti ad un impianto di 40 mila (voglio stare basso) posti?
Per avere una risposta dovrei vedere tutte le planimetrie in dettaglio delle aree oggetto di concessione e relativo indice di edificabilità, nonchè una indagine archeologia preventiva, nonchè un impegno scritto da parte del comune riguardo la costruzione della metro e l'istituzione di nuove linee bus e potenziamento del tram.
Guarda fish, uno stadio dove arrivi con bici al seguito fino a piazza del popolo in metro e poi raggiungi in ciclabile l'impianto parcheggiando sotto la curva è un sogno per me.
Però l'area è troppo critica: basta poco per incasinare tutto. L'orribile parcheggio multipiano lo devi mettere in conto visto che non ci sono luoghi sufficienti deputati alla sosta.
Intendiamoci, anche a me attizza l'idea dell'insediamento al centro di roma, ma a differenza di una qualsiasi area periferica ha molte criticità in più.
Poi in cambio della sistemazione del flaminio magari il comune ti molla pure qualche concessione residenziale da fare in periferia, ma qui entriamo nel campo della volontà politica, l'interesse palazzinaro che va salvaguardato, nonchè le abilità di contrattazione del nostro Caro Leader.
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Offline Fabio70rm

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #27 : Giovedì 24 Maggio 2012, 10:03:11 »
Tra l'altro, a completamento di quello che dice l'ottimo disabitato, che saluto, l'area attorno al Flaminio ha sotto una necropoli.

E noi non siamo nè 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)', nè Renzo Piano, nè Caltagirone.

Come poniamo il piccone per edificare qualsiasi cosa arriva la soprintendenza e ti blocca tutto, al Lotirchio geftore.

E pensare che in quell'area, si riuscisse a fare un centro commerciale, non un mammut come Porta di Roma ma una edificazione media, sarebbe un invoglio non solo per i residenti ma anche per i turisti e i visitatori del centro, e penso non avresti grosse difficoltà ad affittare gli spazi a grandi store.

Realizzarvi uno spazio dove ci possa essere un grande store di elettronica/informatica tipo Mediaworld/Saturn/Trony etc., un grande ipermercato stile Panorama/Auchan/Carrefour etc., una multisala con 6/7 sale, e qualche paio di negozi mini, non dovrebbe essere impresa titanica.  Diciamo una dimensione media, tipo La Romanina o Cinecittà 2, come cubatura, per intenderci.

Museo, store e biglietteria li fai dentro lo stadio; e rifacendolo te lo sistemi con pavimenti scorrevoli, per permettere la famosa multifruizione. E il vicino Palazzetto dello Sport lo allarghi per gli sport indoor come Atletica, Pallavolo, Pallacanestro etc.

Non fosse per quello che c'è sotto....

Troppi fattori sono contro.

Il Comune non ti darà mai l'area permamentemente.

Gli Eredi Nervi non ti faranno mai demolire e rifare l'impianto.

La Sopraintendenza non ti farà mai scavare senza mettere becco e farti variare miliardi di volte la costruzione, costringendoti a rallentamenti biblici nella realizzazione dell'impianto + indotto.

A questo aggiungici le ostilità dei residenti, i problemi di viabilità di un'area congestionatissima, la scarsa attitudine ai mezzi pubblici negli spostamenti dei romani.....

Troppi fattori contro.

Ecco perchè il Flaminio è un trappolone mediatico.

A meno che non ci venga incontro un farabutt stile palazzinaro o un architetto con agganci forti.....
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Offline chinaglia

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #28 : Giovedì 24 Maggio 2012, 10:18:19 »
Guarda fish, uno stadio dove arrivi con bici al seguito fino a piazza del popolo in metro e poi raggiungi in ciclabile l'impianto parcheggiando sotto la curva è un sogno per me.
Però l'area è troppo critica: basta poco per incasinare tutto. L'orribile parcheggio multipiano lo devi mettere in conto visto che non ci sono luoghi sufficienti deputati alla sosta.

Bastano 500 posti auto.
Chi vuole usare la macchina può parcheggiare nei pochi dell'Olimpico.
Se a Flaminio si arriva solo via bus, tram, trenino (fermata Piazza Euclide), bicicletta e motorino, punto. L'importante è poi far rispettare le regole.
E non s'incasinerebbe nulla. Come in Inghilterra.

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #29 : Giovedì 24 Maggio 2012, 10:52:53 »
Bastano 500 posti auto.
Chi vuole usare la macchina può parcheggiare nei pochi dell'Olimpico.
Se a Flaminio si arriva solo via bus, tram, trenino (fermata Piazza Euclide), bicicletta e motorino, punto. L'importante è poi far rispettare le regole.
E non s'incasinerebbe nulla. Come in Inghilterra.

Senza contare che il macello si verifica all'Olimpico proprio perché tutti - TUTTI - vengono in macchina.
Ma questa è colpa delle nostra amministrazione, mica di altro. Peraltro ti impongono di parcheggiare a un chilometro di distanza (nella ipotesi più ottimistica) e da lì ti devi fare a piedi tutto il tragitto al punto da arrivare stremato in curva. Poi mi dite come uno può riuscire a ritrovare le forze per tifare ...

Coming soon una ricostruzione sintetica trovata in rete della querelle "the olimpic games" ...
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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #30 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:05:56 »
Scusate ma voi mi sa che non vivete a Roma e in Italia, in tutta simpatia.

Il detto che "quando piove il romano prende l'auto e non l'ombrello" ha una sua verità; e non è un caso che se si guarda la media di occupanti delle macchine stiamo sulla persona e mezza.

Ma anche gli stessi mezzi pubblici sono carenti; non servono miliardi di metro, basterebbe potenziare gli autobus e invogliarli ad usarli.

Per dire, da dove sto io c'è un solo autobus cheva verso il centro,  porta a Ponte Mammolo; quando non c'è traffico percorre il percorso di 30 e passa km in tre ore, e ha una frequenza di una corsa ogni 55 minuti. Inaccettabile. Il mezzo più veloce vicino a casa mia è la FM2 a Lunghezza, peccato disti 9 km e non c'è un cavolo di mezzo che ti ci porti.

Figuratevi se io dovessi andare al Flaminio o all'Olimpico, di domenica sera, ad un posticipo con i mezzi. Anche accettando di arrivare ad Anagnina e usufruire di un parcheggio di scambio, provate a muovervi con i mezzi di festivo sera dopo le 19....
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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #31 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:19:19 »

Figuratevi se io dovessi andare al Flaminio o all'Olimpico, di domenica sera, ad un posticipo con i mezzi. Anche accettando di arrivare ad Anagnina e usufruire di un parcheggio di scambio, provate a muovervi con i mezzi di festivo sera dopo le 19....

Tu pensa che ti stanno proponendo di andare a 40 km da casa tua per vedere un posticipo ...
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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #32 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:21:16 »
Ma muoversi da periferia a periferia, paradossalmente, è più agevole per chi vive fuori. E non ha i problemi di traffico che ha rispetto al centro, o comunque minori.

Certe direttrici di traffico sono ancora libere dai grandi ingorghi quotidiani.
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Offline Russotto

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #33 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:21:51 »
Si parla di una ristrutturazione di 20 o piu' milioni di euro... Se e' una cosa momentanea non ne vale la pena...

Offline BobLovati

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #34 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:30:53 »
si può fare tutto, anche senza demolizione, che non viene presa neppure in considerazione visto che si tratta di un progetto di Nervi.
Io propenderei per la completa demolizione e per un progetto completamente nuovo. Quale lo direbbe il concorso internazionale di architettura (non il progettino del geometra amico di tuo "cognato").

magari un bel Rafael Moneo Vallés, recentissimo vincitore del premio Príncipe de Astúrias per l´arte ?
Quello che disegnò l´aeroporto di Málaga SENZA UFFICI delle compagnie aeree; dovettero metterci dei prefabbricati e lui, da allora, non ha voluto firmare il progetto; per cui aeroporto senza abitabilità ufficiale.  :D
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Offline BobLovati

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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #35 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:32:31 »
Per coronare il tuo sogno di isola pedonale flaminio dobbiamo aspettare l'apertura della fermata "auditorium" della metro D. Ergo mai. Il tram non ce la fa.
La demolizione è necessaria perchè il cemento armato è troppo lesionato. Inotre come se mettemo con la necropoli flaminia? Quella che il bon nervi si sbrigò a coprire come un qualsiasi palazzinaro? Il bar? Lo store? Il museo? L'ipermercato? L'albergo? Per fare una cosa fatta bene dovresti prenderti almeno tutta la spina che va dal flamnio al tevere. L'ex villaggio olimpico per capirci..

eppure tuuuuu; lascialo sognare tranquillamente. Abbracciato a St.Pauli e Montpellier ...   8)
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Re:Al Flaminio! Al Flaminio!
« Risposta #36 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:37:13 »
magari un bel Rafael Moneo Vallés, recentissimo vincitore del premio Príncipe de Astúrias per l´arte ?
Quello che disegnò l´aeroporto di Málaga SENZA UFFICI delle compagnie aeree; dovettero metterci dei prefabbricati e lui, da allora, non ha voluto firmare il progetto; per cui aeroporto senza abitabilità ufficiale.  :D
Ma perche' a Malaga hanno l'aeroporto? io pensavo che a Malaga nascessero soltanto gli amori ;D

Offline BobLovati

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« Risposta #37 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:41:24 »
.. ma li volete lascia´ che sognino in pace, eddaiiiiiiii.
Dovete leggere ed esaltarvi, non pensare di trovare DAAVVERO una soluzione al Flaminio   ;)
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« Risposta #38 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:42:26 »
magari un bel Rafael Moneo Vallés, recentissimo vincitore del premio Príncipe de Astúrias per l´arte ?
Quello che disegnò l´aeroporto di Málaga SENZA UFFICI delle compagnie aeree; dovettero metterci dei prefabbricati e lui, da allora, non ha voluto firmare il progetto; per cui aeroporto senza abitabilità ufficiale.  :D

Magari Foster, magari Zaha Hadid, magari Fuksas, magari Piano, magari Aalto, magari Villas Boas, chi vuoi.
Un concorso internazionale viene vagliato da una commissione internazionale.
I nostri architetti vanno in giro nel mondo a fare aeroporti, musei, palazzi, teatri, stadi, mille cose.
Il fatto che un singolo privato abbia in mente di fare un'opera gigantesca come uno stadio e affidi tale opera a un suo architetto di fiducia, per quanto pluridecorato, indica tutta la gretta prospettiva in cui si va a fare un investimento del genere.

I sogni aiutano a vivere meglio.

PS solo una archistar escluderei dal concorso: è quello che ha realizzato un'opera visibile sulla ROma-Napoli ormai di inestimabile valore, ma non tanto per il suo pregio, quanto per il bilancio che non si riesce a chiudere. Le ultime proiezioni danno il costo dell'opera attorno ai 300 mln di euro. Un'opera di cui non si sa quando verrà effettivamente utilizzata.
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« Risposta #39 : Giovedì 24 Maggio 2012, 11:43:19 »
Ma perche' a Malaga hanno l'aeroporto? io pensavo che a Malaga nascessero soltanto gli amori ;D

GRANDEEE!!!

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