Autore Topic: la serie A ideale  (Letto 3127 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

darienzo

la serie A ideale
« : Lunedì 14 Maggio 2012, 22:44:29 »
Il Pescara ci si è messo di mezzo di brutto, altrimenti con la eventuale salita  in A di Toro, Hellas e Doria avremmo nella massima serie ben 13 squadre su 20 vincitrici di campionati più una (il Parma) con un importante blasone internazionale.

Oltre alla disputa di ben 5 derbies, caso assolutamente unico. Ma dopo lo sfortunatissimo pareggio di stasera a Bergamo ben difficilmente la Hellas potrà ottenere la promozione diretta. Peccato.

Persino la Pro Vercelli, la quattordicesima squadra vincitrice di campionati è in lizza nei playoff per la serie B (la quindicesima sarebbe la Novese, che vinse il campionato scisso del '22)


Giglic

Re:la serie A ideale
« Risposta #1 : Lunedì 14 Maggio 2012, 22:48:41 »
Il Pescara ci si è messo di mezzo di brutto, altrimenti con la eventuale salita  in A di Toro, Hellas e Doria avremmo nella massima serie ben 13 squadre su 20 vincitrici di campionati più una (il Parma) con un importante blasone internazionale.

Oltre alla disputa di ben 5 derbies, caso assolutamente unico. Ma dopo lo sfortunatissimo pareggio di stasera a Bergamo ben difficilmente la Hellas potrà ottenere la promozione diretta. Peccato.

Persino la Pro Vercelli, la quattordicesima squadra vincitrice di campionati è in lizza nei playoff per la serie B (la quindicesima sarebbe la Novese, che vinse il campionato scisso del '22)

Non c'è anche il casale in seconda divisione?

darienzo

Re:la serie A ideale
« Risposta #2 : Lunedì 14 Maggio 2012, 23:01:15 »
Giusto, me ne mancava una che ci bastonò in finale

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:la serie A ideale
« Risposta #3 : Lunedì 14 Maggio 2012, 23:23:16 »
Il Pescara ci si è messo di mezzo di brutto, altrimenti con la eventuale salita  in A di Toro, Hellas e Doria avremmo nella massima serie ben 13 squadre su 20 vincitrici di campionati più una (il Parma) con un importante blasone internazionale.

Oltre alla disputa di ben 5 derbies, caso assolutamente unico. Ma dopo lo sfortunatissimo pareggio di stasera a Bergamo ben difficilmente la Hellas potrà ottenere la promozione diretta. Peccato.

Ah ma allora non sono l'unico  :D
Che rosicata il Verona, due traverse al 93'...

darienzo

Re:la serie A ideale
« Risposta #4 : Lunedì 14 Maggio 2012, 23:30:30 »
Ancora: sono contento per la retrocessione del Lecce perché casomai in serie A dovrebbe stare il Bari che è capoluogo. O almeno il Taranto che è la città più grande d'Italia a non avere mai giocato in serie A.

Ho molto apprezzato gli anni che i capoluoghi Venezia, Ancona e Perugia erano in serie A, proprio per questo non guardo di buon occhio la promozione del Pescara (anche se le tradizioni calcistiche dell 'Aqula sono risibili).

Per questioni territoriali sarei felicissimo se per una volta Trieste col suo modernissimo impianto approdasse in serie A. Arriverei perfino a concedergli una wild card di diritto.


Giglic

Re:la serie A ideale
« Risposta #5 : Lunedì 14 Maggio 2012, 23:46:55 »
Ancora: sono contento per la retrocessione del Lecce perché casomai in serie A dovrebbe stare il Bari che è capoluogo. O almeno il Taranto che è la città più grande d'Italia a non avere mai giocato in serie A.

Ho molto apprezzato gli anni che i capoluoghi Venezia, Ancona e Perugia erano in serie A, proprio per questo non guardo di buon occhio la promozione del Pescara (anche se le tradizioni calcistiche dell 'Aqula sono risibili).

Per questioni territoriali sarei felicissimo se per una volta Trieste col suo modernissimo impianto approdasse in serie A. Arriverei perfino a concedergli una wild card di diritto.

Sono tante le città con più di 100.000 abitanti senza una squadra che sia stata in A almeno un anno. UNA SOLA però non è mai stata neanche in B. Chi indovina (Mazzola escluso  ;D ) un applauso. La triestina fu già ripescata una volta nel 48 o 49, credo, quell'anno la A fu addirittura a 21 squadre

darienzo

Re:la serie A ideale
« Risposta #6 : Lunedì 14 Maggio 2012, 23:54:08 »
Quella del Taranto come più popolosa città a non essere mai salita nella massima serie è una statistica presa da Rino Tommasi che è uno che se ne intende.

Non so se vuoi riferirti a qualche città dello hinterland napoletano o a Bozen

Teo

Re:la serie A ideale
« Risposta #7 : Martedì 15 Maggio 2012, 00:12:06 »
Sono tante le città con più di 100.000 abitanti senza una squadra che sia stata in A almeno un anno. UNA SOLA però non è mai stata neanche in B. Chi indovina (Mazzola escluso  ;D ) un applauso. La triestina fu già ripescata una volta nel 48 o 49, credo, quell'anno la A fu addirittura a 21 squadre

Latina?

Giglic

Re:la serie A ideale
« Risposta #8 : Martedì 15 Maggio 2012, 06:57:33 »
Quella del Taranto come più popolosa città a non essere mai salita nella massima serie è una statistica presa da Rino Tommasi che è uno che se ne intende.

Non so se vuoi riferirti a qualche città dello hinterland napoletano o a Bozen

No, parlavo di "mai stati in B"  :D Il Taranto in B c'è stato. Bozen fa 70000 abitanti e comunque nella vecchia serie B (credo attorno agli anni '30) c'era. C'è però Aosta - capoluogo di regione - mai professionista, addirittura.

Giglic

Re:la serie A ideale
« Risposta #9 : Martedì 15 Maggio 2012, 06:58:41 »
Latina?

Esatto! Risultato massimo un sesto posto in serie C l'ultimo anno che si chiamava così.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:la serie A ideale
« Risposta #10 : Martedì 15 Maggio 2012, 08:48:35 »
Bolzano, Trento, Giugliano in Campania, Forlì, Latina, Siracusa, Sassari, Prato...
Tutte città di più di 100.000 abitanti e che in B non ci sono mai state (credo, non mi va di andare a controllare). :)

Giglic

la serie A ideale
« Risposta #11 : Martedì 15 Maggio 2012, 08:59:49 »
Tutte - tranne latina - sotto i 100k, credo. Fa eccezione Giugliano che peró è Napoli, Prato (che fino a 15 anni fa era Firenze) e forse Forlì (che peró ha Cesena)

Giglic

la serie A ideale
« Risposta #12 : Martedì 15 Maggio 2012, 09:00:48 »
Ah il Siracusa in b ci è stato. Mi pare negli anni '60 (vado a memoria)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:la serie A ideale
« Risposta #13 : Martedì 15 Maggio 2012, 09:12:35 »
http://it.wikipedia.org/wiki/Comuni_italiani_per_popolazione :)

Effettivamente, il Siracusa è stato in B dal '46 al '53.
Anche il Prato in B c'è stato (ultima volta, nel '63-'64).
Rimangono le altre. :)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:la serie A ideale
« Risposta #14 : Martedì 15 Maggio 2012, 09:17:29 »
Ah. Bolzano in serie B nel '47-'48...
Rimangono solo Trento, Giugliano in Campania, Forlì, Latina e Sassari.

Giglic

Re:la serie A ideale
« Risposta #15 : Martedì 15 Maggio 2012, 09:25:29 »
Ah. Bolzano in serie B nel '47-'48...
Rimangono solo Trento, Giugliano in Campania, Forlì, Latina e Sassari.

Guarda, su Giugliano e Forlì ti ho già detto la mia opinione (squadre della provincia forti). Su Trento e Sassari ti posso dire che sono praticamente certo che il dato di Wikipedia si riferisce non alla città, ma al comune  :)
In particolar modo Tranto è stata sotto i 100K per tutto il XX secolo, su Sassari può invece darsi che tu abbia ragione  ;)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:la serie A ideale
« Risposta #16 : Martedì 15 Maggio 2012, 09:32:01 »
Guarda, su Giugliano e Forlì ti ho già detto la mia opinione (squadre della provincia forti). Su Trento e Sassari ti posso dire che sono praticamente certo che il dato di Wikipedia si riferisce non alla città, ma al comune  :)
In particolar modo Tranto è stata sotto i 100K per tutto il XX secolo, su Sassari può invece darsi che tu abbia ragione  ;)
Confermo. ;)

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:la serie A ideale
« Risposta #17 : Martedì 15 Maggio 2012, 12:08:04 »
A me non piace molto il discorso che la serie A sia più bella con squadre titolate o rappresentanti di grosse città (anche se per certi versi è indubbiamente affascinante).
La Sampdoria prima di Mantovani non era nulla, adesso giustamente ha un prestigio. Vogliamo pensare che la serie A sia bella sempre con le solite squadre?
Il Lecce ed il Pescara in A ci stanno benissimo per i miei gusti.
E se il Chievo esprime un calcio migliore del Verona, tanto meglio, anche se mi stanno antipatiche tutte e due.
Comunque la mia serie A ideale è a 16, massimo 18 squadre.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:la serie A ideale
« Risposta #18 : Martedì 15 Maggio 2012, 12:21:09 »
Non c'è anche il casale in seconda divisione?

ma il Casale non aveva, purtroppo, chiuso i battenti 2-3 anni fa ?
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Giglic

la serie A ideale
« Risposta #19 : Martedì 15 Maggio 2012, 12:33:49 »
C'è in lega pro, con lo stemma che ricorda lo scudetto