Autore Topic: Lettore per eBook  (Letto 3663 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

mrmoto

Lettore per eBook
« : Sabato 5 Maggio 2012, 10:44:51 »
Vorrei regalare un lettore per ebook alla mia nipotina. Vorrei spendere, preferibilmente, non più di €200. Consigli? Inoltre, non capendone nulla, ci sono dei requisiti, format, etc a cui devo fare attenzione? Grazie

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:Lettore per eBook
« Risposta #1 : Sabato 5 Maggio 2012, 12:45:18 »
Non ne capisco nulla neanche io, ma dovessi fare un acquisto del genere mi butterei sul Kindle Fire di Amazon (costava 199 dollari su Amazon, credo sia uscito anche in Italia)


Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #2 : Sabato 5 Maggio 2012, 14:45:16 »
quanti anni ha la nipotina?
se lo scopo è solo quello di leggere, personalmente sconsiglio il fire così come tutti i modelli "evoluti" che cercano di rubare mercato ai tablet non essendo nè carne nè pesce.

il bello degli ebook reader è che lo schermo non è retroilluminato. per gli occhi è esattamente come guardare il tavolino che hai davanti quindi puoi leggere per ore senza stancarti esattamente come faresti con un libro.
l'unica cosa a cui dovevi far caso è che la tecnologia del display sia e-ink, ma ormai sono tutti così. e a quel punto vai tranquillo. è un oggetto che io personalmente adoro (ho un kindle) vivendo fuori casa tutta la settimana lavorativa ho sempre con me una piccola biblioteca in uno spazio ridottissimo.
i modelli sono molto simili fra le varie marche e anche i prezzi, il kindle però lo compri solo online.

se invece tua nipote vuole un oggetto diverso, multimediale. per vedere/fare foto, filmati, magari navigare (con gli ebook reader puoi navigare ma è veramente una faticaccia, meglio evitare) o giocare, spendi qualcosa di piu e compra un tablet.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #3 : Sabato 5 Maggio 2012, 14:53:23 »
visto che chiedevi i parametri tecnici da valutare.
per quanto riguarda gli e-book reader puri e semplici puoi limitarti alla grandezza dello schermo, la capacità di memoria e la durata delle batterie. la connettività puoi sceglierla fra wifi e 3g, io ho il wifi ed è piu che sufficiente ti assicuro che navigare è scomodissimo e dubito che avrà voglia di farlo per strada. in casa il wifi basta e avanza.

nella famiglia kindle stai alla larga dal modello base nuovo (kindle 4 base) che ha la metà di batterie e memoria del mio (un banale kindle 3). se vuoi il modello nuovo vai sul kindle touch che ha la stessa capacità del mio con in piu lo schermo touchscreen.

se non ti va di acquistare online, comunque, ci sono modelli di altre marche, come il sony ad es che è praticamente identico. anche la telecom adesso ne ha commercializzato uno.


per quanto riguarda tablet e simili lascio la parola ad altri piu esperti di me.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

mrmoto

Re:Lettore per eBook
« Risposta #4 : Sabato 5 Maggio 2012, 16:09:29 »
visto che chiedevi i parametri tecnici da valutare.
per quanto riguarda gli e-book reader puri e semplici puoi limitarti alla grandezza dello schermo, la capacità di memoria e la durata delle batterie. la connettività puoi sceglierla fra wifi e 3g, io ho il wifi ed è piu che sufficiente ti assicuro che navigare è scomodissimo e dubito che avrà voglia di farlo per strada. in casa il wifi basta e avanza.

nella famiglia kindle stai alla larga dal modello base nuovo (kindle 4 base) che ha la metà di batterie e memoria del mio (un banale kindle 3). se vuoi il modello nuovo vai sul kindle touch che ha la stessa capacità del mio con in piu lo schermo touchscreen.

se non ti va di acquistare online, comunque, ci sono modelli di altre marche, come il sony ad es che è praticamente identico. anche la telecom adesso ne ha commercializzato uno.


per quanto riguarda tablet e simili lascio la parola ad altri piu esperti di me.

Ho visto il kindle touch su Amazon, e mi sembrava interessante.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11224
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Lettore per eBook
« Risposta #5 : Sabato 5 Maggio 2012, 17:35:47 »
Se serve un lettore ebook e basta, direi kindle touch e basta, anche e soprattutto per il software.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #6 : Sabato 5 Maggio 2012, 18:18:08 »
Il Kindle Touch l'ho appena acquistato e devo dire che va benissimo, il Fire non risulta essere commercializzato in Italia. Il Kindle Touch usa la tecnologia e-ink e non essendo retroilluminato non affatica gli occhi, l'unico difetto che ha è un lieve ritardo nel percepire il comando a tocco (non è immediato come sarebbe preferibile), la scala dei girigi è piuttosto buona e quindi visualizza bene anche le immagini contenute negli e-books, non mi sembra un prodotto adatto a bambini o giovanissimi.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

geddy

Re:Lettore per eBook
« Risposta #7 : Sabato 5 Maggio 2012, 20:46:46 »
Sono interessato anche io. Pure a me avevano consigliato l'Amazon, andando sul sito ne avevo visti a 99 e a 130 euro e oltre. Si risparmia effettivamente rispetto al libro stampato? Ho trovato a pochissimo prezzo i classici, avete siti da consigliare con cataloghi più o meno grandi? In metro ho visto una ragazza con le cuffiette e l'ebook, mi ha spiegato che era un audiolibro, supportano il formato tutti i lettori?

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #8 : Sabato 5 Maggio 2012, 22:13:20 »
Ho un kindle, che in realtà sarebbe quella di Cartesia, regalatole  a Natale. L'ha guardato, ha provato a leggerlo e me l'ha tirato dietro. Idealmente, è chiaro, è troppo educata per farlo.
Così da qualche settimana lo uso io.
Modello base, bianco e nero, anzi nero e grigio, ma effettivamente non affatica gli occhi. E' comodo, piccolo, capiente. A letto non richiede una mano per tenerlo aperto, come i gialli.

Per i siti di e-book a pagamento, www.ibs.it, www.bol.it, www.lafeltrinelli.it, e per quelli aggratis liberliber, gutenberg.

C'è un programma, Calibre, che converte da .pdf a .mobi, il formato di kindle.

Forse i ragazzi vogliono qualcosa di diverso, a meno che non siano fanatici della lettura.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #9 : Sabato 5 Maggio 2012, 22:51:30 »
Sono interessato anche io. Pure a me avevano consigliato l'Amazon, andando sul sito ne avevo visti a 99 e a 130 euro e oltre. Si risparmia effettivamente rispetto al libro stampato?

stai alla larga dal kindle4 (il modello base a 99€). se vuoi il kindle fatti il touch e buonanotte (il kindle 3 che ho io mi sa che non è piu commercializzato in italia). la differenza di prezzo per i kindle touch dipende dal fatto che la connettività puo essere wifi o 3g. il 3g costa un po di piu ma secondo me è inutile (a meno che non sei uno che sta sempre in giro, vuole navigare e non ha un tablet o un notebook).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #10 : Sabato 5 Maggio 2012, 22:57:45 »
con l'ebook reader non ti serve l'audiobook, immagino stesse sfruttando la funzione che legge gli ebook normali. non so se c'è la possibilità di caricare la versione italiana, quella che trovi di default legge bene in inglese e basta.
un audiobook è un supporto audio (un cd o simili) in cui un attore "recita" un libro. è proprio un altro prodotto, con gli ebook non c'entra nulla.


quanto a dove trovare libri, io uso il kindle quasi esclusivamente per i libri in lingua originale che gli editori italiani non si degnano di tradurre. quelli che mi interessano e che escono in italia continuo a comprarli in cartaceo. i libri in inglese di una minima diffusione si trovano abbastanza facilmente piratati se cerchi un pò. in italiano è un po piu difficile specie ultimamente dopo il giro di vite che c'è stato.

tieni conto comunque qualora ti interessino, che c'è un enorme numero di classici su cui non ci sono diritti d'autore e che sono disponibili gratuitamente. tipo ad esempio se trovi da qualche parte che ti fanno pagare qualcosa per i promessi sposi o simili, occhio che stano facendo i furbi.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

geddy

Re:Lettore per eBook
« Risposta #11 : Domenica 6 Maggio 2012, 12:57:53 »
Grazie

mrmoto

Re:Lettore per eBook
« Risposta #12 : Domenica 6 Maggio 2012, 13:18:23 »
Grazie a tutti. Pensavo di metterci qualche classico della letteratura per bambini, Dieci mila leghe sotto il mare, Piccole Donne, ecc. Sbaglio o l'altro giorno qualcuno aveva segnalato un sito che pubblica ebook senza copyright gratis?

Offline Cliath

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 587
  • Karma: +21/-1
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #13 : Domenica 6 Maggio 2012, 13:22:45 »
Un alro lato positivo del kindle è che Amazon fa spesso promozioni per scaricare libri gratis, quindi alla lunga è anche più conveniente degli altri.

geddy

Re:Lettore per eBook
« Risposta #14 : Domenica 6 Maggio 2012, 13:33:33 »
Ma se invece decidessi di comprarne un altro diverso dal Kindle avrei poi problemi di formati, ad esempio non potrei comprare un ebook del catalogo Amazon se ho un ereader della Sony? Posso comunque acquistare sul sito dell'amazon?
Credo che la ragazza stesse appunto utilizzando la funzione di lettura degli ebook, ma non ho pensato di chiederle se in italiano. Mi ha affascinato la possibilità. Sbirciando sulla metro sono rimasto impressionato dalla facilità di lettura e dalla comodità. 


Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #15 : Domenica 6 Maggio 2012, 16:00:07 »
Vorrei regalare un lettore per ebook alla mia nipotina. Vorrei spendere, preferibilmente, non più di €200. Consigli? Inoltre, non capendone nulla, ci sono dei requisiti, format, etc a cui devo fare attenzione? Grazie

Insegna alla tua nipotina a leggere il libro di carta. Che, come dice Umberto Eco, ha un vantaggio rispetto all'ebook: non si scarica la batteria! :D :D :D :D
E poi vuoi mettere...

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #17 : Domenica 6 Maggio 2012, 19:51:01 »
Ma se invece decidessi di comprarne un altro diverso dal Kindle avrei poi problemi di formati, ad esempio non potrei comprare un ebook del catalogo Amazon se ho un ereader della Sony? Posso comunque acquistare sul sito dell'amazon?

va benissimo lo stesso. mia sorella ha il sony ed è praticamente identico al kindle touch.
i diversi formati dipendono solo dal fatto che all'inizio di una tecnologia nuova ognuno vuole approfittarne con una codifica proprietaria, poi man mano che si diffondono la cosa perde di senso perchè piu è grande il mercato e meglio è per tutti.
considera che il formato del kindle (MOBI) non è quello piu comune, spesso i libri li trovi nativi in formato EPUB che è il piu diffuso. In ogni caso non è un problema perchè con un applicazione gratuita che si chiama calibre puoi convertire tutti i formati in quello che ti serve (ad es de hai un PDF puoi convertirlo nel formato di ebook che preferisce il tuo lettore).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

geddy

Re:Lettore per eBook
« Risposta #18 : Domenica 6 Maggio 2012, 20:15:10 »
Grazie Drenai e Cartesio.
Un ultima domanda. Il lettore della Sony gestisce meglio i file Pdf ed è comunque più versatile  rispetto al Kindle, giusto? Girando per il web ho letto che Calibre è un programma piuttosto pesante da far girare forse potrebbe essere un problema.
Inoltre il Kindle non ha la possibilità di espandere la memoria, mentre il sony si. Io vorrei metterci su anche un po di musica da ascoltare sulla metro  durante gli spostamenti mentre leggo, più o meno quello che faccio adesso, mi sto orientando quindi sul Sony. Sto facendo un tragico errore?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lettore per eBook
« Risposta #19 : Domenica 6 Maggio 2012, 20:45:47 »
no, come ti ho detto il lettore sony va benissimo lo stesso. è praticamente uguale al kindle touch.
il mio kindle non è espandibile ma ha sufficiente memoria (4Gb mentre il sony ne ha 1.5 o 2 schede escluse) se tutto quello che ci vuoi mettere su sono ebooks. quindi per me va benissimo ma in effetti se vuoi un prodotto multimediale è molto limitato. se si tratta solo di mp3 un ereader con memoria aumentata va ancora bene ma se prevedi di farci anche altro in futuro, non so fino a che punto l'ereader sia cio che cerchi. è un prodotto ottimo per leggere ebooks, ma lo sconsiglio se vuoi qualcosa di piu versatile.

calibre non è pesante, girando su pc. anzi è comodissimo perchè oltre alle conversioni ti mantiene una libreria (analogamente a etunes o simili per un Ipod) organizzata. non so se sia possibile "aprire" il sistema operativo dell'ereader per installarci calibre o altro sopra, io non mi sono proprio interessato, lo uso come è uscito dalla fabbrica.

non importa la "lista dei formati nativi cche ogni prodotto legge, li convertirai sempre tutti verso quello "preferito" ovvero MOBI se ti fai un kindle o EPUB se ti fai il sony.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird