Sondaggio

esprimete il vostro parere

si
45 (69.2%)
no
19 (29.2%)
non so
1 (1.5%)

Totale votanti: 62

Le votazioni sono chiuse: Sabato 2 Giugno 2012, 20:14:27

Autore Topic: Lotito e' un buon presidente? merita la sufficienza per quanto fatto finora?  (Letto 15600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #40 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:06:56 »
Entrando nel merito, il mio voto a Lotito è 6,5 nel complesso e 4,5 quest'anno.
Per il prossimo non ho buone sensazioni. Se fosse vero che sta per dare la panchina a Zola, e che i colpi di mercato potrebbero essere Ederson, Breno e Pazzini sarei più scettico che ottimista. Però è ancora presto, stiamo a vedere.
L'altro fronte riguarda le sue guerre col mondo. Io in linea di principio sono con lui, ma la politica non è diversa dallo sport: conta il risultato finale. In questo momento butta male. Anche qui, speriamo che riesca a rovesciare a favore molte situazioni che in questo momento lo vedono soccombere. Se così non fosse, il fatto di aver difeso principi giusti sarebbe una magrissima consolazione. Non stiamo parlando di un libero pensatore, ma del presidente della Lazio. E quindi l'unico metro di giudizio non possono che essere i vantaggi o gli svantaggi procurati alla Lazio.

Teo

Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #41 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:19:27 »
Io la parola mediocrità non me la ricordo con Chimenti e Calleri. E non credo dipenda dai diritti tv che sono moltiplicati nel frattempo, già che la proporzione con le strisciate immagino che grossomodo sia sempre la stessa.

Non te la ricordi con Calleri?!?

--------------------

"[...] errori di valutazione commessi durante la campagna acquisti [...]

Caro presidente, siamo stanchi! Sono anni ormai che passiamo da una delusione all'altra, sono anni che portiamo nelle casse della società incassi tra i primi tre d'Italia e riceviamo proclami e promesse puntualmente disattese dai fatti.

Per una tifoseria come la nostra la Uefa sarebbe il minimo[...]

Siamo consapevoli dell'impegno della dirigenza ma non ci si venga a dire "zitti, ti hanno salvato"[...]

Rappresentare una società come la Lazio sia un modo di acquistare immagine e popolarità che difficilmente sarebbe stato facile avere in altro modo[...]

Se la dirigenza non è in grado di fare fronte [...] si faccia da parte[...]

La funzione del tifoso è anche quella di spronare e criticare in maniera costruttiva[...]"

(manifestino degli ES, 1989. Le stesse, identiche cose che si dicono oggi. identiche)

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #42 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:42:40 »
7,5 per quello che ha fatto

4,5 per quello che non ha fatto

Mi riconosco in questa.
(però la gestione del caso-Pandev andrebbe tra "quello che ha fatto", dunque rimodulo a 7 e 4,5)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #43 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:42:51 »
(manifestino degli ES, 1989. Le stesse, identiche cose che si dicono oggi. identiche)

 :o :o :o

avevo rimosso! non é possibile........
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline lollapalooza

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5312
  • Karma: +202/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #44 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:53:08 »
...
(manifestino degli ES, 1989. Le stesse, identiche cose che si dicono oggi. identiche)

 :aho:

Allucinante.
E meno male che c'è qualcuno che conserva memoria storica di questo, altro che l'asciugacapelli e le pistole.



Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #45 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:53:49 »
Ho votato si senza tentennamenti.
Lotito è molto antipatico e sta crescendo come Presidente troppo lentamente, rispetto alle ottime intuizioni iniziali.
Ma siamo sempre più in alto, vero che abbiamo avuto dei passaggi a vuoto, ma siamo ormai da un po' tra le prime e abbiamo pure vinto qualcosa. Questo, oltre alla salvezza della Lazio, è la cosa più importante e non possiamo dimenticarlo.
Vorremmo tutti che migliorasse, perchè davvero sentiamo alla portata quel qualcosa in più.
Ma guardiamoci anche attorno, escludiamo quelli protetti dal Palazzo(i?) , quelli che possono contare su capitali imparagonabili, cosa resta? Preferite un De Laurentis che prima ti fa fallire bruciando i debiti e poi ti porta in alto? Un Preziosi che ti fa retrocedere per illecito? Un Della Valle che pensa ai suoi interessi economici prima di tutto?
Lo stesso Pozzo ci ha messo 20 anni a portare l'Udinese stabilmente in alto, ma passando pure annate in B e non vincendo un kaiser.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #46 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:55:14 »
Non te la ricordi con Calleri?!?

--------------------

"[...] errori di valutazione commessi durante la campagna acquisti [...]

Caro presidente, siamo stanchi! Sono anni ormai che passiamo da una delusione all'altra, sono anni che portiamo nelle casse della società incassi tra i primi tre d'Italia e riceviamo proclami e promesse puntualmente disattese dai fatti.

Per una tifoseria come la nostra la Uefa sarebbe il minimo[...]

Siamo consapevoli dell'impegno della dirigenza ma non ci si venga a dire "zitti, ti hanno salvato"[...]

Rappresentare una società come la Lazio sia un modo di acquistare immagine e popolarità che difficilmente sarebbe stato facile avere in altro modo[...]

Se la dirigenza non è in grado di fare fronte [...] si faccia da parte[...]

La funzione del tifoso è anche quella di spronare e criticare in maniera costruttiva[...]"

(manifestino degli ES, 1989. Le stesse, identiche cose che si dicono oggi. identiche)
Ma sono le stesse cose che, argomento più, argomento meno, recriminano il 90% dei tifosi mondiali.
Qui ormai sembra che siamo un'eccezione unica.
Si legge spesso che il tifoso deve fare il tifoso. Bene, per fare il tifoso, il tifoso chiede la squadra più forte possibile da tifare. Mi sembra una cosa logica.
Se neppure può chiedere, che deve fa?
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #47 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:05:05 »
Ma sono le stesse cose che, argomento più, argomento meno, recriminano il 90% dei tifosi mondiali.
Qui ormai sembra che siamo un'eccezione unica.
Si legge spesso che il tifoso deve fare il tifoso. Bene, per fare il tifoso, il tifoso chiede la squadra più forte possibile da tifare. Mi sembra una cosa logica.
Se neppure può chiedere, che deve fa?

Quasi perfetto.
Dico quasi perché a Calleri non veniva augurata la morte.
Finché si dice "vattene", tutto il mondo è paese. Ho sentito pure interisti che lo hanno detto a Mourinho, milanisti che lo hanno detto a Berlusconi, romanisti che lo hanno detto a Totti...
Però una curva intera che grida augurando la morte al proprio presidente mi pare una discreta eccezione.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #48 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:09:44 »
Ma sono le stesse cose che, argomento più, argomento meno, recriminano il 90% dei tifosi mondiali.
Qui ormai sembra che siamo un'eccezione unica.
Si legge spesso che il tifoso deve fare il tifoso. Bene, per fare il tifoso, il tifoso chiede la squadra più forte possibile da tifare. Mi sembra una cosa logica.
Se neppure può chiedere, che deve fa?

se ci pensi bene, queste tue parole significano che il "dagli a lotito" è inutile. ci sarebbero le stesse identiche lamentele se se ne andasse e al posto suo venisse un altro. ricordati di farglielo notare a fish mark la prossima volta :)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #49 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:10:32 »
Quasi perfetto.
Dico quasi perché a Calleri non veniva augurata la morte.
Finché si dice "vattene", tutto il mondo è paese. Ho sentito pure interisti che lo hanno detto a Mourinho, milanisti che lo hanno detto a Berlusconi, romanisti che lo hanno detto a Totti...
Però una curva intera che grida augurando la morte al proprio presidente mi pare una discreta eccezione.
Vero, ma è una esasperazione, una bruttura, una eccezione che deve essere trattata come tale e non inficiare l'intero discorso.
Purtroppo la protesta porta a queste esasperazioni.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Teo

Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #50 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:13:50 »
Ma sono le stesse cose che, argomento più, argomento meno, recriminano il 90% dei tifosi mondiali.
Qui ormai sembra che siamo un'eccezione unica.
Si legge spesso che il tifoso deve fare il tifoso. Bene, per fare il tifoso, il tifoso chiede la squadra più forte possibile da tifare. Mi sembra una cosa logica.
Se neppure può chiedere, che deve fa?

Ma certo, Mago.

Ti faccio un esempio, io il giorno prima di Lazio-Reggina dicevo a un'interista che mi stuzzicava sulla finale di Coppa Italia del giovedì successivo: "se domani succede un miracolo, chissenefrega della Coppa Italia..."

Naturalmente, vidi quell'Inter-Lazio tenendo a morte a quella Coppa Italia, forse più che allo scudetto stesso appena vinto, perché la doppia vittoria era una cosa storica e perché non ci si contenta mai di vincere. Si chiede sempre qualcosa in più, ed è giusto così.

Però a me sembra che, a forza di rimpiangere il passato e sperare nel futuro, ci scordiamo sempre di tenere nella giusta considerazione il presente, perché svuotiamo di significato anche quei momenti positivi che riusciamo a vivere. Siamo delusi per come sta finendo questa stagione, e nessuno ha problemi nel dire che chi comanda è il principale responsabile di questo crollo finale. Però ci sono stati bei momenti, belle partite, una corsa a ridosso delle primissime che in qualche momento ha fatto addirittura sperare nell'impossibile. Finisce male, ma perché gettare tutto rabbiosamente alle ortiche? io questo non lo capirò mai. Nel calcio non esistono progetti o cicli, innesti quattro giocatori al posto giusto in questa squadra e magari l'anno prossimo il terzo posto lo conservi con comodo fino alla fine. Oppure ti va male e arrivi ottavo. Però non ci sto che se arrivi secondo è campionato mediocre, l'Inter ha fallito sennò non c'arrivavi, è merito solo della squadra non della società, o il contrario... Vedo troppi laziali che sputano sulla Lazio. è una cosa che non accetterò mai.

Giglic

Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #51 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:17:07 »
Ma certo, Mago.

Ti faccio un esempio, io il giorno prima di Lazio-Reggina dicevo a un'interista che mi stuzzicava sulla finale di Coppa Italia del giovedì successivo: "se domani succede un miracolo, chissenefrega della Coppa Italia..."

Naturalmente, vidi quell'Inter-Lazio tenendo a morte a quella Coppa Italia, forse più che allo scudetto stesso appena vinto, perché la doppia vittoria era una cosa storica e perché non ci si contenta mai di vincere. Si chiede sempre qualcosa in più, ed è giusto così.

Però a me sembra che, a forza di rimpiangere il passato e sperare nel futuro, ci scordiamo sempre di tenere nella giusta considerazione il presente, perché svuotiamo di significato anche quei momenti positivi che riusciamo a vivere. Siamo delusi per come sta finendo questa stagione, e nessuno ha problemi nel dire che chi comanda è il principale responsabile di questo crollo finale. Però ci sono stati bei momenti, belle partite, una corsa a ridosso delle primissime che in qualche momento ha fatto addirittura sperare nell'impossibile. Finisce male, ma perché gettare tutto rabbiosamente alle ortiche? io questo non lo capirò mai. Nel calcio non esistono progetti o cicli, innesti quattro giocatori al posto giusto in questa squadra e magari l'anno prossimo il terzo posto lo conservi con comodo fino alla fine. Oppure ti va male e arrivi ottavo. Però non ci sto che se arrivi secondo è campionato mediocre, l'Inter ha fallito sennò non c'arrivavi, è merito solo della squadra non della società, o il contrario... Vedo troppi laziali che sputano sulla Lazio. è una cosa che non accetterò mai.

Tutto molto bello, potrei sottoscrivere quasi tutto il discorso. Ma che fine hanno fatto i "nel calcio contano solo i risultati e le classifiche?"  ;D
(Per chiarezza: nessuno credo voglia dire che questa stagione sia stata da tregenda: semplicemente si temeva il deja vu... che puntualmente è arrivato).

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #52 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:17:36 »
se ci pensi bene, queste tue parole significano che il "dagli a lotito" è inutile. ci sarebbero le stesse identiche lamentele se se ne andasse e al posto suo venisse un altro. ricordati di farglielo notare a fish mark la prossima volta :)
No, mai pensato che possa essere "inutile". Se fatta con intelligenza può risultare di stimolo a migliorare.
Ovviamente se con un altro presidente non arrivassero i risultati all'altezza delle aspettative, potrebbe essere contestato, se fosse riscontrato che non ha lavorato bene. Ma questo, come detto, succede ovunque. L'unica differenza, forse, è che in certe realtà non ci sono i censori che a prescindere criticano chi critica, per partito preso, per coerenza personale.
Venne contestato pure Cragnotti, l'anno della cessione di Boksic, l'anno della cessione, poi rientrata, di Signori.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #53 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:18:54 »
Ma certo, Mago.

Ti faccio un esempio, io il giorno prima di Lazio-Reggina dicevo a un'interista che mi stuzzicava sulla finale di Coppa Italia del giovedì successivo: "se domani succede un miracolo, chissenefrega della Coppa Italia..."

Naturalmente, vidi quell'Inter-Lazio tenendo a morte a quella Coppa Italia, forse più che allo scudetto stesso appena vinto

questa non la bevo!!   ;D ;D

'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #54 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:20:51 »
Ma sono le stesse cose che, argomento più, argomento meno, recriminano il 90% dei tifosi mondiali.
Qui ormai sembra che siamo un'eccezione unica.
Si legge spesso che il tifoso deve fare il tifoso. Bene, per fare il tifoso, il tifoso chiede la squadra più forte possibile da tifare. Mi sembra una cosa logica.
Se neppure può chiedere, che deve fa?
Provo a risponderti, mago.

Al tifoso, penso io, si chiede forse di vivere la Lazio con maggior leggerezza, abbandonando un  cupo disfattismo e un rancoroso livore che accomuna ormai quasi tutti i laziali.

I fatti recitano che dal 2004-2005 la Lazio ha ottenuto sul campo quattro volte su sette la qualificazione alle coppe europee (nel 2005-06, 2006-07, 2008-09, 2010-11) e se non crolliamo questa stagione conseguiremo la quinta qualificazione europea su otto campionati. Teniamo poi presente che nel 2004-05 le condizioni di partenza rendevano IMPOSSIBILE ambire all’Europa. La Lazio di Lotito, quindi, si è di fatto inserita nell’elite del calcio italiano [mi riferisco a chi fa le coppe] quattro volte su sei (e potrebbero divenire cinque su sette).

Altro fatto incontrovertibile sono le due vittorie nella Coppa Italia e nella Supercoppa.

E’ altresì un fatto l’atroce stagione 2009-10, per fortuna neutralizzata dall’azione della dirigenza in sede di mercato invernale e con l’esonero di Ballardini e la scelta di Reja (cui va un ringraziamento infinito per quella salvezza). Un errore gravissimo, chi lo nega.

Ma sui piatti della bilancia, considerando cosa era rimasto della Lazio nel luglio 2004, i ‘più’ degli ultimi otto anni bilanciano e anzi superano decisamente i ‘meno’. Eppure, da qualche anno il tifoso della Lazio sembra preda di un risentimento cupo e aggressivo, permanentemente deluso da qualcosa che questa dirigenza non gli riesce a dare.

Ma cosa potrebbe dare al tifoso questa dirigenza, inevitabilmente sottoposta al vincolo di numeri di bilancio (la base dei ricavi) che pone la Lazio al di sotto di almeno 5 club italiani? Chiedere a questa Lazio di concorrere per vincere il campionato è legittimo (siamo tifosi, cribbio!) ma onestamente temerario. Un’ambizione eccessiva, insomma. Poi sognare non solo è giusto, ma anzi imperativo per una tifoseria. Ma i sogni dovrebbero anche accordarsi a una realtà che troppi sembrano trascurare.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #55 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:23:51 »
Ma certo, Mago.

Ti faccio un esempio, io il giorno prima di Lazio-Reggina dicevo a un'interista che mi stuzzicava sulla finale di Coppa Italia del giovedì successivo: "se domani succede un miracolo, chissenefrega della Coppa Italia..."

Naturalmente, vidi quell'Inter-Lazio tenendo a morte a quella Coppa Italia, forse più che allo scudetto stesso appena vinto, perché la doppia vittoria era una cosa storica e perché non ci si contenta mai di vincere. Si chiede sempre qualcosa in più, ed è giusto così.

Però a me sembra che, a forza di rimpiangere il passato e sperare nel futuro, ci scordiamo sempre di tenere nella giusta considerazione il presente, perché svuotiamo di significato anche quei momenti positivi che riusciamo a vivere. Siamo delusi per come sta finendo questa stagione, e nessuno ha problemi nel dire che chi comanda è il principale responsabile di questo crollo finale. Però ci sono stati bei momenti, belle partite, una corsa a ridosso delle primissime che in qualche momento ha fatto addirittura sperare nell'impossibile. Finisce male, ma perché gettare tutto rabbiosamente alle ortiche? io questo non lo capirò mai. Nel calcio non esistono progetti o cicli, innesti quattro giocatori al posto giusto in questa squadra e magari l'anno prossimo il terzo posto lo conservi con comodo fino alla fine. Oppure ti va male e arrivi ottavo. Però non ci sto che se arrivi secondo è campionato mediocre, l'Inter ha fallito sennò non c'arrivavi, è merito solo della squadra non della società, o il contrario... Vedo troppi laziali che sputano sulla Lazio. è una cosa che non accetterò mai.
E su questo siamo già più d'accordo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #56 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:24:37 »
se ci pensi bene, queste tue parole significano che il "dagli a lotito" è inutile. ci sarebbero le stesse identiche lamentele se se ne andasse e al posto suo venisse un altro. ricordati di farglielo notare a fish mark la prossima volta :)

Ovvio e coerente con quanto dice MagoMerlino.
Accadrebbe lo stesso se ci fossi tu oppure io stesso alla presidenza della Lazio.
Guidare una società seguita da milioni di tifosi comporta onori e anche oneri.
Non capisco dove sia lo scandalo.
E non capisco neanche dove sia lo scandalo nel rilevare, come ha fatto Teo riportando quel documento, la continuità nelle richieste.
Il problema sta sempre nella comunicazione, ossia nel tipo di dialogo che si va costruendo nel tempo tra presidenza e società da una parte e tifoseria dall'altra.
Il muro di Formello, con i vopos che controllano le garritte, ha prodotto soltanto la guerra fredda.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Teo

Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #57 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:25:08 »
Tutto molto bello, potrei sottoscrivere quasi tutto il discorso. Ma che fine hanno fatto i "nel calcio contano solo i risultati e le classifiche?"  ;D

E' sempre al suo posto, perché io mica sono contento di come sta finendo. Ma se ho vinto il derby, faccio un esempio, l'ho vinto e il valore emotivo rimane enorme, come lo era in negativo quando li perdevamo. Per questo non mi va che mi vengano posti come pietre pesantissime sul groppone in un caso ("siamo arrivati davanti alla Dinamo", "sì ma hai perso entrambi i derby, non vorrai mica sostenere che sei più forte di loro?") e declassati in un altro ("abbiamo vinto entrambi i derby" "Sì ma non contano nulla, non l'hai vista la classifica?"). C'è una gara isterica a distruggere il valore di tutto quello che fa la Lazio, da parte di laziali (?) stessi. A me, non va bene.

E non capisco neanche dove sia lo scandalo nel rilevare, come ha fatto Teo riportando quel documento, la continuità nelle richieste.

Se uno strumento che misura una grandezza elettrica, per esempio, dà sempre la stessa misura, vuol dire che è rotto. D'altronde i personaggi sono gli stessi, chi pensi l'abbia scritto quel manifestino?

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #58 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:26:11 »
Vero, ma è una esasperazione, una bruttura, una eccezione che deve essere trattata come tale e non inficiare l'intero discorso.
Purtroppo la protesta porta a queste esasperazioni.

Lo so ma io l'altro giorno c'avevo proprio voglia di urlare contro Lotito.
Non l'ho mai fatto, aspettavo di vedere come sarebbe finita la stagione, e visto che non potrò venire a Lazio-Inter ce ne avevo proprio voglia, perché questo crollo finale è tutto merito suo. (Purtroppo il 31 gennaio siamo stati facili profeti, non ci voleva un master a Coverciano per capire come sarebbe andata a finire).
Be', credimi che al dunque non ce l'ho fatta. Mi guardavo intorno e vedevo facce possedute, soprattutto quelle dei ragazzini, che cantavano "come muore non importa, lo volemo a Prima Porta" con la bava alla bocca. Io pensavo di essere incazzato nero, ma a sto punto non so più cosa pensare, perché a questo livello non ci arrivo. E' stato superato un limite che, agli occhi di un osservatore neutrale, finisce per riportare Lotito dalla parte della ragione. Quei cori sono il fallimento totale della contestazione, raggiungono lo scopo contrario. Trasformano il signorotto un po' cialtrone in un martire...

Giglic

Re:Lotito e' un buon presidente? merita la sufficenza per quanto fatto finora?
« Risposta #59 : Venerdì 4 Maggio 2012, 12:27:00 »
Provo a risponderti, mago.

Al tifoso, penso io, si chiede forse di vivere la Lazio con maggior leggerezza, abbandonando un  cupo disfattismo e un rancoroso livore che accomuna ormai quasi tutti i laziali.

I fatti recitano che dal 2004-2005 la Lazio ha ottenuto sul campo quattro volte su sette la qualificazione alle coppe europee (nel 2005-06, 2006-07, 2008-09, 2010-11) e se non crolliamo questa stagione conseguiremo la quinta qualificazione europea su otto campionati. Teniamo poi presente che nel 2004-05 le condizioni di partenza rendevano IMPOSSIBILE ambire all’Europa. La Lazio di Lotito, quindi, si è di fatto inserita nell’elite del calcio italiano [mi riferisco a chi fa le coppe] quattro volte su sei (e potrebbero divenire cinque su sette).

Altro fatto incontrovertibile sono le due vittorie nella Coppa Italia e nella Supercoppa.

E’ altresì un fatto l’atroce stagione 2009-10, per fortuna neutralizzata dall’azione della dirigenza in sede di mercato invernale e con l’esonero di Ballardini e la scelta di Reja (cui va un ringraziamento infinito per quella salvezza). Un errore gravissimo, chi lo nega.

Ma sui piatti della bilancia, considerando cosa era rimasto della Lazio nel luglio 2004, i ‘più’ degli ultimi otto anni bilanciano e anzi superano decisamente i ‘meno’. Eppure, da qualche anno il tifoso della Lazio sembra preda di un risentimento cupo e aggressivo, permanentemente deluso da qualcosa che questa dirigenza non gli riesce a dare.

Ma cosa potrebbe dare al tifoso questa dirigenza, inevitabilmente sottoposta al vincolo di numeri di bilancio (la base dei ricavi) che pone la Lazio al di sotto di almeno 5 club italiani? Chiedere a questa Lazio di concorrere per vincere il campionato è legittimo (siamo tifosi, cribbio!) ma onestamente temerario. Un’ambizione eccessiva, insomma. Poi sognare non solo è giusto, ma anzi imperativo per una tifoseria. Ma i sogni dovrebbero anche accordarsi a una realtà che troppi sembrano trascurare.

Anche qui, tutto giusto, tutto bello. Ma il punto di critica (quello serio, non strumentale) è il fatto che tutti i successi da te elencati sono sempre, quasi sempre va, quest'anno magari va meglio, stati seguiti da annate fallimentari o poco meno. La prima volta può essere stato un errore di inesperienza, la seconda un errore di presunzione, questa terza da l'idea di una voglia di "non crescita", che io interpreto come piccineria del piccolo imprenditore romanesco, altri possono (lecito, per carità, ma io non la condivido) vederci invece una strategia ben precisa. A Lotito anche io dico "sei sopra la sufficienza". Ma non di molto, eh...