Autore Topic: Con il Patron si vola  (Letto 35138 volte)

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Offline SAV

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #140 : Martedì 25 Giugno 2019, 10:45:27 »
Estratto dell'ultimo articolo di Dragoni su Il Sole24Ore:

«Se Delta mette 100 milioni di euro e io metto 300 milioni dev’essere chiaro che comando io». Claudio Lotito ha annunciato le sue condizioni nei colloqui preliminari con chi segue la partita Alitalia. Dopo la presentazione della manifestazione d’interesse per entrare nella cordata guidata da Fs, il proprietario della Ss Lazio non è rimasto alla finestra. È stato contattato dall’advisor Mediobanca e ha avuto un primo incontro, la scorsa settimana, con Fs e consulenti.

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #141 : Martedì 25 Giugno 2019, 11:43:38 »
Certo, mo' Lotito je spiega a Delta come si gestisce una compagnia aerea...
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Panzabianca

Re:Con il Patron si vola
« Risposta #142 : Martedì 25 Giugno 2019, 11:51:29 »
Certo, mo' Lotito je spiega a Delta come si gestisce una compagnia aerea...

però, intervenendo con una potenza di fuoco te volte tanto... pure Tu glielo spiegheresti  ;)

Offline SAV

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #143 : Martedì 25 Giugno 2019, 12:13:29 »
Certo, mo' Lotito je spiega a Delta come si gestisce una compagnia aerea...

US$44 miliardi di fatturato
86.000 dipendenti
913 aerei

Panzabianca

Re:Con il Patron si vola
« Risposta #144 : Martedì 25 Giugno 2019, 12:16:08 »
però, intervenendo con una potenza di fuoco tRe volte tanto... pure Tu glielo spiegheresti  ;)

Online Il frigorifero

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #145 : Martedì 25 Giugno 2019, 12:21:47 »
Certo, mo' Lotito je spiega a Delta come si gestisce una compagnia aerea...


Eh lo so, ma il mondo funziona così : chi paga di più spiega, chi paga di meno esegue.
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Offline Jim Bowie

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #146 : Martedì 25 Giugno 2019, 12:22:28 »
però, intervenendo con una potenza di fuoco te volte tanto... pure Tu glielo spiegheresti  ;)
No, non ne avrebbe le competenze. La parte in comune tra la gestione di una Aerolinea ed una qualsiasi altra industria e' quella della gestione finanziaria, bada bene non gli investimenti, ecco Lotito CFO lo vedrei bene, per il resto devi avere specialisti del settore, svincolati dalla politica, ma supportati del governo che deve rendere appetibile il paese per favorire il flusso del traffico aereo sulle rotte italiane.
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Panzabianca

Re:Con il Patron si vola
« Risposta #147 : Martedì 25 Giugno 2019, 12:35:51 »
No, non ne avrebbe le competenze. La parte in comune tra la gestione di una Aerolinea ed una qualsiasi altra industria e' quella della gestione finanziaria, bada bene non gli investimenti, ecco Lotito CFO lo vedrei bene, per il resto devi avere specialisti del settore, svincolati dalla politica, ma supportati del governo che deve rendere appetibile il paese per favorire il flusso del traffico aereo sulle rotte italiane.

va'bbè, immagino che Lotito si affiderà ad esperti di settore, anche se, per la verità, non ne sono granché sicuro.

Offline fish_mark

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #148 : Martedì 25 Giugno 2019, 13:08:49 »
Certo, mo' Lotito je spiega a Delta come si gestisce una compagnia aerea...

accadde già in passato (con SKY).
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Offline fish_mark

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #149 : Martedì 25 Giugno 2019, 13:10:16 »
US$44 miliardi di fatturato
86.000 dipendenti
913 aerei

sono dettagli di ... poco conto. Conta chi ci mette di più ... ;D
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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #150 : Martedì 25 Giugno 2019, 14:46:08 »
sono dettagli di ... poco conto. Conta chi ci mette di più ... ;D



Uno ha 100 ristoranti, ed io 0.

Se però ne compriamo uno insieme, e io metto l’80% (e lui il 20%), le decisioni le piglio io.

Naturalmente la compagnia sarà guidata da degli specialisti, però questi verranno scelti da chi detiene una maggiore partecipazione.
Avendo l’intelligenza di consultare il socio minoritario (ma più esperto).

Non trovi che sia naturale?
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Offline Jim Bowie

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #151 : Martedì 25 Giugno 2019, 14:47:01 »
va'bbè, immagino che Lotito si affiderà ad esperti di settore, anche se, per la verità, non ne sono granché sicuro.
Semo in due!
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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #152 : Martedì 25 Giugno 2019, 14:57:24 »


Uno ha 100 ristoranti, ed io 0.

Se però ne compriamo uno insieme, e io metto l’80% (e lui il 20%), le decisioni le piglio io.

Naturalmente la compagnia sarà guidata da degli specialisti, però questi verranno scelti da chi detiene una maggiore partecipazione.
Avendo l’intelligenza di consultare il socio minoritario (ma più esperto).

Non trovi che sia naturale?

Ma certo che è così.
Nel caso di specie, Lotito non sarebbe il solo a mettere 300 milioni, ma li metterebbe anche FS. Quindi, sarebbe un'Alitalia in cui avrebbero maggiore voce in capitolo FS e Lotito, mentre Delta avrebbe un ruolo minore.
Comunque, il problema è un altro: da dove prende Lotito i 300 milioni (ma anche gli eventuali 150) in contanti necessari per entrare nella cordata che rileverebbe Alitalia?
Ho grande stima per il Patròn, ma temo che non disponga di questi capitali...

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #153 : Martedì 25 Giugno 2019, 15:05:33 »
Ma certo che è così.
Nel caso di specie, Lotito non sarebbe il solo a mettere 300 milioni, ma li metterebbe anche FS. Quindi, sarebbe un'Alitalia in cui avrebbero maggiore voce in capitolo FS e Lotito, mentre Delta avrebbe un ruolo minore.
Comunque, il problema è un altro: da dove prende Lotito i 300 milioni (ma anche gli eventuali 150) in contanti necessari per entrare nella cordata che rileverebbe Alitalia?
Ho grande stima per il Patròn, ma temo che non disponga di questi capitali...
Delta un ruolo minore nella gestione delle rotte la vedo difficile.
Ci provammo con Continental e non ando' bene. Io sarei contrario che un'altra compagnia aerea entri nella gestione dell'Alitalia, perche' inevitabilmente poi ne detta le linee politiche e commerciali, riducendo di fatto l'Alitalia ad un vettore regionale.
Sarei invece a favore di un privato che faccia un piano industriale, senza condizionamenti delle istituzioni pubbliche e dei sindacati, anche di lacrime e sangue, ridimensioni nei costi e nella boria il personale di volo, faccia fare manutenzione all'estero a costi bassi, impieghi il know-how dei meccanici per vendere manutenzione ad altri vettori, ecco come ruolo di front line nessuno meglio di Lotito!
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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #154 : Martedì 25 Giugno 2019, 15:07:26 »


Uno ha 100 ristoranti, ed io 0.

Se però ne compriamo uno insieme, e io metto l’80% (e lui il 20%), le decisioni le piglio io.

Naturalmente la compagnia sarà guidata da degli specialisti, però questi verranno scelti da chi detiene una maggiore partecipazione.
Avendo l’intelligenza di consultare il socio minoritario (ma più esperto).

Non trovi che sia naturale?

Si è del tutto naturale, ma la realtà spesso capovolge certi principi così limpidi ed elementari.
Ad esempio.
Io voglio salvare Alitalia. Ci investo 300 Milioni di euro (tramite anche altri investitori) assieme a una grande compagnia aerea americana, ad esempio ... Delta, che in Alitalia ci metterà soltanto 100.

Innanzitutto sarebbe interessante sapere a fare cosa. In other words, salvare Alitalia cosa significa esattamente? Rilanciarla come vettore europeo oppure addirittura mondiale? Servono soldi e tanti per fare o l'uno progetto o l'altro progetto.

E poi c'è un altro piccolissimo dettaglio.

La compagnia Delta presenta alcune cifre che fanno capire la stazza di cui è fatta (US$44 miliardi di fatturato, 86000 dipendenti e 913 aerei; l'Alitalia 3 mld di euro; 11000 dipendenti e 97 aerei) e soprattutto è vettore che domina (assieme ad altri) il mercato USA del trasporto aereo, che da solo fa quasi la metà del fatturato mondiale del trasporto aereo e che quindi è il mercato dove si fanno i soldi migliori.
Quelli che servono non soltanto per rilanciare una compagnia aerea ma anche per crescere.

Tu potrai anche comandare come e quanto vuoi in Alitalia, visto che in Alitalia sarai socio di maggioranza, ma anche Delta ci metterà i soldi (in minoranza) e soprattutto potrà condizionarti comunque perché loro sono uno squalo e tu una triglia, ancorché socio di maggioranza nella nuova società salvata.
Lo fanno perché hanno una azienda che è 10 volte Alitalia e controllano gli USA e il mondo, mentre Alitalia fatica (e molto) a stare a galla in Europa.

Salvare la lazio è un conto. Salvare Alitalia è un qualcosa di molto diverso.
Ma lui avrà fatto bene i suoi conti.
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« Risposta #155 : Martedì 25 Giugno 2019, 15:21:13 »
Si è del tutto naturale, ma la realtà spesso capovolge certi principi così limpidi ed elementari.
Ad esempio.
Io voglio salvare Alitalia. Ci investo 300 Milioni di euro (tramite anche altri investitori) assieme a una grande compagnia aerea americana, ad esempio ... Delta, che in Alitalia ci metterà soltanto 100.

Innanzitutto sarebbe interessante sapere a fare cosa. In other words, salvare Alitalia cosa significa esattamente? Rilanciarla come vettore europeo oppure addirittura mondiale? Servono soldi e tanti per fare o l'uno progetto o l'altro progetto.

E poi c'è un altro piccolissimo dettaglio.

La compagnia Delta presenta alcune cifre che fanno capire la stazza di cui è fatta (US$44 miliardi di fatturato, 86000 dipendenti e 913 aerei; l'Alitalia 3 mld di euro; 11000 dipendenti e 97 aerei) e soprattutto è vettore che domina (assieme ad altri) il mercato USA del trasporto aereo, che da solo fa quasi la metà del fatturato mondiale del trasporto aereo e che quindi è il mercato dove si fanno i soldi migliori.
Quelli che servono non soltanto per rilanciare una compagnia aerea ma anche per crescere.

Tu potrai anche comandare come e quanto vuoi in Alitalia, visto che in Alitalia sarai socio di maggioranza, ma anche Delta ci metterà i soldi (in minoranza) e soprattutto potrà condizionarti comunque perché loro sono uno squalo e tu una triglia, ancorché socio di maggioranza nella nuova società salvata.
Lo fanno perché hanno una azienda che è 10 volte Alitalia e controllano gli USA e il mondo, mentre Alitalia fatica (e molto) a stare a galla in Europa.

Salvare la lazio è un conto. Salvare Alitalia è un qualcosa di molto diverso.
Ma lui avrà fatto bene i suoi conti.
Pesce Marco, non enfatizzerei piu di tanto queste cifre della Delta, perche alla fine, agli azionisti conta il ritorno economico delle azioni in loro possesso.
Per farti un esempio, e non so quanti di voi ne siano a conoscenza, la American Airlines, colosso nel mondo dell'aviazione, e' stata acquistata dalla US Air, una compagnia aerea che solo chi ha volato nell'interno degli USA, forse, conosce.
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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #156 : Martedì 25 Giugno 2019, 15:37:28 »
Pesce Marco, non enfatizzerei piu di tanto queste cifre della Delta, perche alla fine, agli azionisti conta il ritorno economico delle azioni in loro possesso.
Per farti un esempio, e non so quanti di voi ne siano a conoscenza, la American Airlines, colosso nel mondo dell'aviazione, e' stata acquistata dalla US Air, una compagnia aerea che solo chi ha volato nell'interno degli USA, forse, conosce.

la questione però è semplicemente politica.
Tu puoi fare la voce grossa quanto vuoi, ma se hai davanti il Real Madrid dei cieli al massimo susciterai un po' di tenerezza.

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Re:Con il Patron si vola
« Risposta #157 : Martedì 25 Giugno 2019, 15:58:10 »
la questione però è semplicemente politica.
Tu puoi fare la voce grossa quanto vuoi, ma se hai davanti il Real Madrid dei cieli al massimo susciterai un po' di tenerezza.

Probabilmente potrà suscitare tenerezza al gigante americano.

Questo però non cambia che, se Delta i soldi non li mette (o meglio: li mette, ma in parte minoritaria), alla fine sarà la triglia Lotito a comandare.

Sul risultato non garantisco, si vedrà!
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Panzabianca

Re:Con il Patron si vola
« Risposta #158 : Martedì 25 Giugno 2019, 16:43:10 »
Probabilmente potrà suscitare tenerezza al gigante americano.

Questo però non cambia che, se Delta i soldi non li mette (o meglio: li mette, ma in parte minoritaria), alla fine sarà la triglia Lotito a comandare.

Sul risultato non garantisco, si vedrà!


"...abbiamo rilevato questa società che era in stato comatoso...moribondo... Metteteve comode..."
(Claudio Lotito: "Preludio al Discorso di insediamento nella sala delle hostes bone")

POMATA

Re:Con il Patron si vola
« Risposta #159 : Martedì 25 Giugno 2019, 20:26:21 »
Già me immagino gli hangar Padeia a fiumicino, i piloti inchiodati sulla torre de controllo, vecchie carcasse dell’aviazione cubana incorporarsi alla flotta Alitalia, gli scioperi dei passeggeri lasciando vuota la prima classe... :D :D :D