Autore Topic: I padroni dei cani  (Letto 3755 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
I padroni dei cani
« : Lunedì 30 Aprile 2012, 18:13:38 »
Vivo in una piccola palazzina in una zona piena di palazzine simili. Ho una bimba di quattro anni, che ogni tanto esce nel cortile, di quelli che girano introno alla palazzina. Vicino ci sono un po' di giardini condominiali, qualche orto, altri cortili, quasi tutti aperti.
Un vicino a due cagnolini molto rumorosi. Una volta uno dei due è arrivato fino al portoncino della nostra palazzina, e ci ha "accolto" mentre uscivamo, abbaiando furiosamente. Mi sono irritato e l'ho detto al proprietario, che per tutta risposta ha preso il cane e se ne è andato. Dopodiché molto di rado li ho rivisti fuori.
Da poco è arrivato un altro cane, nella palazzina dei "dietrimpettai", come li chiamo in casa. Più grande, di quelli con la coda arrotolata. Carino, ma appena vede bambini si mette a ringhiare. Mi dicono i proprietari che "ha paura dei bambini".
Ieri lo vedo libero girare tra i cortili, compreso il nostro. Accenna un confronto stile western col gatto dei vicini, e ne esce ingloriosamente. "E' ancora un cucciolo", mi dicono.
Oggi vedo la signora e le faccio presente che in presenza di bambini il cane potrebbe essere pericoloso. Mi risponde:

1. Non ha mai fatto niente a nessuno. Te credo, a sette mesi di vita, ci manca solo che abbia già azzannato qualcuno.

2. Basta che i bambini stiano fermi e il cane non gli fa niente. Le rispondo che un bambino spaventato è imprevedibile. Non le dico che penso che i bimbi abbiano il diritto di muoversi senza pericoli vicino casa.

3. Non è vero che il cane ringhia ed ha paura dei bimbi (me lo aveva detto lei qualche giorno fa).

Poi arriva il marito, che mi ascolta  e mi dice che terranno il cane legato.
Evviva.
Almeno finché c'è lui, ma lui non c'è sempre, anzi.

Posso stare tranquillo?

PS: problema ulteriore, i rapporti col resto del vicinato. Ci sarà chi mi darà ragione, chi se ne fregherà, chi chiamerà il cane per farlo entrare nel nostro cortile...
uff
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

POMATA

Re:I padroni dei cani
« Risposta #1 : Lunedì 30 Aprile 2012, 18:17:48 »
I cani non possono stare sciolti e sempre devono portare la museruola, denunciali.

Offline hidalgo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 866
  • Karma: +22/-0
  • Sesso: Maschio
  • GIORGIONE per sempre
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #2 : Lunedì 30 Aprile 2012, 18:32:16 »
Tranquillo non saprei, non si sa mai quale pensiero possa girare nella testa di un cane.
I cani non dovrebbero girare liberi, specie se in presenza di bimbi nelle vicinanze.
E' una questione di buon senso.
Ma questo e' un altro topic: vai a sape' se ha piu' buon senso il cane o il padrone del medesimo!

Giglic

Re:I padroni dei cani
« Risposta #3 : Lunedì 30 Aprile 2012, 18:49:21 »

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #4 : Lunedì 30 Aprile 2012, 19:16:41 »
Denunciali, la sicurezza dei bambini prima di tutto il resto

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #5 : Lunedì 30 Aprile 2012, 19:25:00 »
I cani non possono stare sciolti e sempre devono portare la museruola, denunciali.

Tranquillo non saprei, non si sa mai quale pensiero possa girare nella testa di un cane.
I cani non dovrebbero girare liberi, specie se in presenza di bimbi nelle vicinanze.
E' una questione di buon senso.
Ma questo e' un altro topic: vai a sape' se ha piu' buon senso il cane o il padrone del medesimo!

Alt!

Il problema non è il cane. Quando si ha un animale "problematico", come un qualsiasi essere umano, bisogna adoperarsi affinchè possa convivere con chi gli sta intorno.
Ciò presuppone molto impegno e tempo da dedicargli. La soluzione sbagliata è legare il cane quando passa la bimba di cartesio. Non perchè la povera bambina debba essere lasciata alla mercè del cane, bensì perchè si trasmette al cane un messaggio sbagliato. Gli si dice: "la vedi quella bimba? ecco quando c'è lei tu stai legato". Il cane vede nella bimba di cartesio una limitazione della sua libertà, ergo potrebbe sviluppare atteggiamenti anche più aggressivi del normale.

I cani vanno educati, non si autoeducano, perchè sono animali istintivi.

Il mio consiglio a cartesio è l'opposto. Far fraternizzare (con tutte le cautele del caso) la bimba e il cane. Il cane non deve temere la bimba, come non è giusto che una bimba debba temere un cucciolo.

Ci vuole applicazione e pazienza. I cani sono molto malleabili, a qualsiasi età e specialmente da cucciolotti. Io sono riuscito a far dormire sullo stesso divano una delle mie gatte ed un cane che ODIAVA i gatti. Ci vuole pazienza, ma ci si riesce tranquillamente.
Il modo migliore di educare un cane è attraverso il gioco, e le passeggiate. Un cane al passeggio fa "branco" con chi sta con lui, cane o persone che siano.

Un cane non nasce aggressivo. Sono i comportamenti dei padroni a sviluppare certe tendenze.
Ovvio che un cane che vive in un contesto di spazio comune DEVE essere educato.

Denunciali, la sicurezza dei bambini prima di tutto il resto

denunciare? in base a cosa?

educare, non denunciare (prima i padroni, poi il cane).
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
I padroni dei cani
« Risposta #6 : Lunedì 30 Aprile 2012, 20:22:07 »
Pur non essendo un amante degli animali leggo il post di disaabitato come un raggio di sole
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #7 : Lunedì 30 Aprile 2012, 20:40:29 »
il cane che "ha paura dei bambini" è straordinaria.

Diglielo con le buone, altrimenti passa alle cattive facendo denuncia...

Ma che scherziamo che uno deve rischiare che un cane azzanni i propri bambini?

POMATA

Re:I padroni dei cani
« Risposta #8 : Lunedì 30 Aprile 2012, 20:50:56 »
Scusa disabità, in spagna, per legge, i cani non possono stare sciolti e devono avere sempre la museruola specialmente in presenza dei bambini, in più devono avere un chip dove si registri tutta la informazione.

Capisco che chi ama i cani non sia molto d'accordo.

OT
Scusate, il titolo mi ha fatto pensare a di benedetto e pallotta... :D :D :D
EOT


Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #9 : Lunedì 30 Aprile 2012, 20:52:08 »


Il tuo post è molto carino ed educativo, ma tutte quelle pur belle cose non dovrebbero interessare cartesio bensì i padroni del cane.

Ergo: glielo dici con le buone, e se seguitano ad ignorare la situazione li denunci, o cmq segnali la cosa a chi possa intervenire. Non ho idea di cosa si possa fare dal punto di vista legale ma credo e spero che ci si possa tutelare in una situazione simile.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #10 : Lunedì 30 Aprile 2012, 21:22:35 »
Scusa disabità, in spagna, per legge, i cani non possono stare sciolti e devono avere sempre la museruola specialmente in presenza dei bambini, in più devono avere un chip dove si registri tutta la informazione.

Capisco che chi ama i cani non sia molto d'accordo.

OT
Scusate, il titolo mi ha fatto pensare a di benedetto e pallotta... :D :D :D
EOT

Anche qui i cani vanno condotti a passeggio con guinzaglio e museruola. Idem riguardo il microchip.

il cane che "ha paura dei bambini" è straordinaria.

Diglielo con le buone, altrimenti passa alle cattive facendo denuncia...

Ma che scherziamo che uno deve rischiare che un cane azzanni i propri bambini?

Annamo bene..
Ci sta che i cani abbiamo paura dei bambini, bastoni, macchine o quello che ti pare. Dipende da i traumi che hanno vissuto. Ci sono persone che hanno paura dei ragni, del buio, degli spazi aperti, ecc ecc

Il tuo post è molto carino ed educativo, ma tutte quelle pur belle cose non dovrebbero interessare cartesio bensì i padroni del cane.

Ergo: glielo dici con le buone, e se seguitano ad ignorare la situazione li denunci, o cmq segnali la cosa a chi possa intervenire. Non ho idea di cosa si possa fare dal punto di vista legale ma credo e spero che ci si possa tutelare in una situazione simile.

Finchè non c'è una aggressione non si può fare nulla. Finchè il cane è nella proprietà dei padroni, e non attacca nessuno, non vi è omessa custodia o cose simili.

Ovviamente non è cartesio che deve educare il cane, mica è il suo. Però prima di ipotizzare denunce o cose simili si dovrebbe cercare una conciliazione civile.

Io ho spiegato come funziona, poi sta ovviamente alla civiltà dei padroni adoperarsi in modo che il loro cane non costituisca motivo di discordia con i vicini.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

POMATA

Re:I padroni dei cani
« Risposta #11 : Lunedì 30 Aprile 2012, 21:52:58 »
Io la facevo spicciola, ovvio che se il proprietario del cane rassicura cartesio prendendo precauzioni non sarebbe carino denunciare, ma se la moje fa la stronza du pizze fatte bene... :D :D :D

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #12 : Lunedì 30 Aprile 2012, 23:12:44 »
Alt!

Il problema non è il cane. Quando si ha un animale "problematico", come un qualsiasi essere umano, bisogna adoperarsi affinchè possa convivere con chi gli sta intorno.
Ciò presuppone molto impegno e tempo da dedicargli. La soluzione sbagliata è legare il cane quando passa la bimba di cartesio. Non perchè la povera bambina debba essere lasciata alla mercè del cane, bensì perchè si trasmette al cane un messaggio sbagliato. Gli si dice: "la vedi quella bimba? ecco quando c'è lei tu stai legato". Il cane vede nella bimba di cartesio una limitazione della sua libertà, ergo potrebbe sviluppare atteggiamenti anche più aggressivi del normale.

I cani vanno educati, non si autoeducano, perchè sono animali istintivi.

Il mio consiglio a cartesio è l'opposto. Far fraternizzare (con tutte le cautele del caso) la bimba e il cane. Il cane non deve temere la bimba, come non è giusto che una bimba debba temere un cucciolo.

Ci vuole applicazione e pazienza. I cani sono molto malleabili, a qualsiasi età e specialmente da cucciolotti. Io sono riuscito a far dormire sullo stesso divano una delle mie gatte ed un cane che ODIAVA i gatti. Ci vuole pazienza, ma ci si riesce tranquillamente.
Il modo migliore di educare un cane è attraverso il gioco, e le passeggiate. Un cane al passeggio fa "branco" con chi sta con lui, cane o persone che siano.

Un cane non nasce aggressivo. Sono i comportamenti dei padroni a sviluppare certe tendenze.
Ovvio che un cane che vive in un contesto di spazio comune DEVE essere educato.

denunciare? in base a cosa?

educare, non denunciare (prima i padroni, poi il cane).

Il problema probabilemente sono i padroni e fattelo dire da chi ha un cane.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #13 : Lunedì 30 Aprile 2012, 23:42:36 »
Cartè, prenditi un cane :) E non sto scherzando. Un bel cuccioletto, vedrai che i tuoi bimbi, non solo non avranno più paura, se ne innamoreranno! :)

Io ho 2 cagnolini, taglia piccola. Sono mamma e figlia, la mamma è molto affettuosa con tutti, la figlia è fifona, e quindi, aggressiva, perchè sta sulla difensiva.

Solitamente, al parco le tengo sciolte, senza guinzaglio, ma quando vedo che ci sono dei bambini (dai 4 ai 10 anni, non so x quale motivo, non piacciono ai miei cani...non so perchè), le lego sempre ed evito che i bambini le accarezzino.
Però, se un bambino lo "conoscono", diventano affettuose e giocherellone.

Ho avuto da ridire con un vicino di casa, i nipoti sono terrorizzati dalle mie cagnoline, le lego sempre in loro presenza, ma abbaiano...
Abbiamo avuto qualche discussione (molto pacifica...)... poi vengo a scoprire che i genitori di sti due ragazzini hanno un doberman e un rotweiler.... io ho 2 jack russell....

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #14 : Martedì 1 Maggio 2012, 10:46:31 »
oppure pijate 3 pitbull, 2 rottweiler e 1 dobermann e piazzateli all' ingresso del cortile... ;D

Daje Cartè!!

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #15 : Martedì 1 Maggio 2012, 17:47:52 »
Questa è una cosa che fa incazzare anche me. Dovete sapere che ho un cagnolino di taglia piccola e, due o tre volte al giorno, lo porto a passeggiare all'aperto.
Vi garantisco che non passa una giornata senza incontrare gente che lascia liberi i propri animali. Molto spesso sono di taglia grossa. Mi capita di dovermi prendere in braccio il mio cane perchè quello, essendo piccoletto, se la fa sotto se si vede venire incontro sparate bestie di 100 kg. Col rischio di venire attaccato anche io, se l'animale dell'altra persona ha brutte intenzioni. L'ultima volta è capitato con un pastore tedesco enorme, tanto per dirne una. Ma non era obbligatorio per legge portare il cane al guinzaglio o dico una cazzata?!?! E poi: ma perchè più sono grossi e meno li tengono sotto controllo? Oh, dei cani sciolti che vedo in giro, l'80% sono pure razze molto impegnative!!! Boxer, cani da pastore, una volta un Dobermann!!! Ma vi rendete conto?
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #16 : Martedì 1 Maggio 2012, 18:01:30 »
In zona mia (appio latino) la gente è molto educata. Questo perchè, finalmente, dopo anni hanno recintato delle enormi aree cani in caffarella. Quindi cani al guinzaglio fino dentro l'area recintata e poi liberi di correre e giocare.
Molte persone, quando si fanno una passeggiata per il resto del parco, tengono i cani legati.

Ci sono sempre le eccezioni, ci mancherebbe, però sono stati fatti molti passi in avanti.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline lacasettaincanada

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 609
  • Karma: +14/-0
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #17 : Martedì 1 Maggio 2012, 18:13:46 »
Gli unici problemi di tutti gli animali sono gli esseri umani. Andrebbero educati ma molto spesso vengono ignorati, proprio da quelle persone che si definiscono "amanti" degli animali.


"Ma non ti fa niente, è un cucciolo". Le ultime parole famose.
Parigi fu per me la scossa più importante della mia esistenza!

'Beauty is truth; truth, beauty'--that is all
Ye know on earth, and all ye need to know."


E cos'altro può essere l'amore se non una follia molto segreta, un'amarezza soffocante e una salutare bellezza…?

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #18 : Martedì 1 Maggio 2012, 18:21:07 »
Questa è una cosa che fa incazzare anche me. Dovete sapere che ho un cagnolino di taglia piccola e, due o tre volte al giorno, lo porto a passeggiare all'aperto.
Vi garantisco che non passa una giornata senza incontrare gente che lascia liberi i propri animali. Molto spesso sono di taglia grossa. Mi capita di dovermi prendere in braccio il mio cane perchè quello, essendo piccoletto, se la fa sotto se si vede venire incontro sparate bestie di 100 kg. Col rischio di venire attaccato anche io, se l'animale dell'altra persona ha brutte intenzioni. L'ultima volta è capitato con un pastore tedesco enorme, tanto per dirne una. Ma non era obbligatorio per legge portare il cane al guinzaglio o dico una cazzata?!?! E poi: ma perchè più sono grossi e meno li tengono sotto controllo? Oh, dei cani sciolti che vedo in giro, l'80% sono pure razze molto impegnative!!! Boxer, cani da pastore, una volta un Dobermann!!! Ma vi rendete conto?

Quanto ti capisco. Un anno fa, un pastore tedesco, uscito da un giardino di una villetta ha aggredito una delle mie cagnoline... una trentina di punti...e miracolosamente solo una brutta ferita superficiale... 1000€ di danni...e denuncia... poi ritirata. (aprii un topic lo scorso anno).
E' vero, tanti che hanno cani di grossa taglia, li lasciano liberi. Non va bene.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:I padroni dei cani
« Risposta #19 : Martedì 1 Maggio 2012, 18:32:34 »
"Ma non ti fa niente, è un cucciolo". Le ultime parole famose.

Già sentite.
Mia madre è stata morsa da un cane gelossisimo di un altro cane, che in quel momento attirava l'attenzione di mia madre.

Quanto ti capisco. Un anno fa, un pastore tedesco, uscito da un giardino di una villetta ha aggredito una delle mie cagnoline... una trentina di punti...e miracolosamente solo una brutta ferita superficiale... 1000€ di danni...e denuncia... poi ritirata. (aprii un topic lo scorso anno).

Ricordo.
Ricordo anche un'aggressione di un Rotweiler ad un bambino vicino dove porto mia figlia a giocare. Ma non aveva mai fatto male a nessuno!
Cosa poi risultata falsa. Era la seconda volta che aggrediva qualcuno. E se ci fate caso, d'estate capita spesso di leggere di aggressioni, anche a persone di famiglia, che frequentavano il cane da anni.

Che la colpa sia degli umani non consola chi è stato aggredito.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.