Autore Topic: Ancora sui guai causati dalle assenze  (Letto 3331 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #20 : Lunedì 30 Aprile 2012, 15:34:39 »
Io metto in cima a tutto gli infortuni.

Pero' , vorrei capire una cosa :
da Gennaio a oggi abbiamo , con parecchi assenti importanti , spianato Napoli Milan e Cessi.
Lottato con la Juventus fino a pochi minuti dalla fine. A Milano con l'Inter non era manco andata male.

Ma quale formazione di serie C abbiamo schierato per fare 1 punto (su 24)  tra :

Novara, Lecce, Genoa, Palermo, Siena, Bologna, Parma, Catania.


Quello che vorrei per il futuro , è un allenatore che contro queste squadre , giochi all'offesa.
Se ne perdi 7 e ne vinci 1 hai fatto meglio. E quando hai una rosa di un altro piano rispetto a queste avversarie , ne vinci piu' di 1 sola.

1 punto su 27 , col Genoa abbiamo fatto il bis andata e ritorno
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Giglic

Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #21 : Lunedì 30 Aprile 2012, 15:37:28 »
Lo verificheremo l'anno prossimo, numeri alla mano.

Il 31 agosto proporrò io stesso il sondaggino "questa squadra è più forte di quella dello scorso anno? e di quella di due anni fa? o più debole?"

Se verrà ritenuta più forte, dovrà fare almeno un punto in più. E gli infortuni non varranno come elementi di valutazione, naturalmente, visto che molti si rifutano di considerarli come tali.

Robè, gli infortuni sono figli solo della sfortuna, secondo te? O anche di una preparazione poco adeguata?
La liver diet che sto subendo in questo periodo è figlia di una situazione che purtroppo era paventata. Nel tuo sondaggio di inizio anno scrissi che il fallimento ci sarebbe stato a 60 punti. Certo, aggiungevo, arrivare a 61 punti perdendo ai quarti in CI ed ai sedicesimi in EL è un fallimento comunque. Per me, attualmente si sta preparando esattamente questo. E credimi non ne sono affatto felice

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #22 : Lunedì 30 Aprile 2012, 15:39:58 »
Dalla disamina di Teo si evince uno dei pilastri fondamentali del gioco del calcio: la differenza la fanno i campioni.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

ThomasDoll

Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #23 : Lunedì 30 Aprile 2012, 15:41:39 »
Mi piace approfondire il concetto di mortificazione, nonché apprendere sui numerosi compiti e poteri che avrebbe un allenatore di serie A. Mi aspetto ad esempio che l'anno prossimo certi scarponi migliorino sensibilmente il proprio tocco di palla, questo è un rimprovero preciso che è stato mosso al nostro allenatore quindi si presume che quello nuovo debba perfezionare i fondamentali di chi ne difetta, non ce so' caxxi. Inoltre mi aspetto l'utilizzo significativo di giovani della primavera. Ah, pure l'isterismo di Marchetti gli è stato addebitato, quindi niente più scenate o è colpa del mister. E tanto altro, il forum è una miniera...

vabbè, mentre sarai occupato a far di conto per tifare reja in modo da tifare per le tue idee e contro i controlotitiani cateterari e qui e là ogni tanto ti manderò una mail col risultato della Lazio, così potrai debunkarlo qualora sia troppo discosto dalle previsioni del tuo foglio di excel. Visto che edyo ha 66 anni che fai, quando smette lui ti fermi pure te o passi a difendere qualche altro partito preso? Se non ti sei scordato, la prossima stagione è il 2012/2013, c'è una tua profezia che si deve avverare.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #24 : Lunedì 30 Aprile 2012, 15:46:50 »
Io metto in cima a tutto gli infortuni.

Pero' , vorrei capire una cosa :
da Gennaio a oggi abbiamo , con parecchi assenti importanti , spianato Napoli Milan e Cessi.
Lottato con la Juventus fino a pochi minuti dalla fine. A Milano con l'Inter non era manco andata male.

Ma quale formazione di serie C abbiamo schierato per fare 1 punto (su 24)  tra :

Novara, Lecce, Genoa, Palermo, Siena, Bologna, Parma, Catania.


Quello che vorrei per il futuro , è un allenatore che contro queste squadre , giochi all'offesa.
Se ne perdi 7 e ne vinci 1 hai fatto meglio. E quando hai una rosa di un altro piano rispetto a queste avversarie , ne vinci piu' di 1 sola.

100%

Teo

Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #25 : Lunedì 30 Aprile 2012, 15:53:28 »
Robè, gli infortuni sono figli solo della sfortuna, secondo te? O anche di una preparazione poco adeguata?

La società tempo fa prese atto, con un comunicato, di errori nella preparazione e nella cura degli infortuni, tali da poter essere la causa dei ripetuti problemi muscolari. Questi errori non si ripeteranno più, dissero. Infatti la situazione è peggiorata...

A chi vanno addebitati questi errori? Di solito il principale indiziato è il preparatore atletico, che si chiama Febbrari e viene dal Napoli, come Reja, ed è stato voluto da Reja. E' colpa sua? In tal caso, si caccia Reja con tutto lo staff, non c'è nessuno da difendere fideisticamente come soffia qualche trombone alla mandorla, c'è solo il problema di evitare che il prossimo anno succeda di nuovo qualcosa del genere, o anche solo la metà di quello che è successo. Certo, se nel Napoli in quei quattro anni di infortuni ce ne sono stati pochi (non ho verificato, sinceramente) è il caso di riflettere, no?

Alcuni calciatori sono predisposti a farsi male, per propria storia personale: Konko, Matuzalem, Biava, Mauri, Dias, Klose, l'elenco è fin troppo lungo. Questo è un altro fattore certamente da considerare. Lulic s'è fatto male perché l'allenatore lo ha sovraccaricato, lo ha detto lo stesso Reja.

Giglic

Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #26 : Lunedì 30 Aprile 2012, 16:05:53 »
La società tempo fa prese atto, con un comunicato, di errori nella preparazione e nella cura degli infortuni, tali da poter essere la causa dei ripetuti problemi muscolari. Questi errori non si ripeteranno più, dissero. Infatti la situazione è peggiorata...

A chi vanno addebitati questi errori? Di solito il principale indiziato è il preparatore atletico, che si chiama Febbrari e viene dal Napoli, come Reja, ed è stato voluto da Reja. E' colpa sua? In tal caso, si caccia Reja con tutto lo staff, non c'è nessuno da difendere fideisticamente come soffia qualche trombone alla mandorla, c'è solo il problema di evitare che il prossimo anno succeda di nuovo qualcosa del genere, o anche solo la metà di quello che è successo. Certo, se nel Napoli in quei quattro anni di infortuni ce ne sono stati pochi (non ho verificato, sinceramente) è il caso di riflettere, no?

Alcuni calciatori sono predisposti a farsi male, per propria storia personale: Konko, Matuzalem, Biava, Mauri, Dias, Klose, l'elenco è fin troppo lungo. Questo è un altro fattore certamente da considerare. Lulic s'è fatto male perché l'allenatore lo ha sovraccaricato, lo ha detto lo stesso Reja.

Perfetto, Teo. Sei da ammirare per l'onestà. Ed ora, sapendo questo (ossia che la tua preparazione crea anche infortuni per stress), il prediligere giocatori maturi e non azzardare mai giovani, non lo vedi come un limite? Ed un limite che, la mia enorme accusa a Reja, se ti fa dormire tranquillo ed anzi ti fa recuperare da situazioni difficili, non ti consente di fare quel salto di qualità necessario per sognare? Diamine, ripeto: qui non è questione di "gioco", è questione di provare a vincere le partite: con 361 (541 631 o cometipare) l'udinese ha attaccato più di noi, che non abbiamo attaccato per nulla. Ma se a 12 giornate dalla fine hai 4 punti dalla vincitrice quasi certa dello scudetto, e nelle nove successive fai 7 punti, almeno provaci! Peggio di così, anche andando all'arrembaggio più incosciente, era difficile fare...

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #27 : Lunedì 30 Aprile 2012, 16:18:36 »
Perfetto, Teo. Sei da ammirare per l'onestà. Ed ora, sapendo questo (ossia che la tua preparazione crea anche infortuni per stress), il prediligere giocatori maturi e non azzardare mai giovani, non lo vedi come un limite? Ed un limite che, la mia enorme accusa a Reja, se ti fa dormire tranquillo ed anzi ti fa recuperare da situazioni difficili, non ti consente di fare quel salto di qualità necessario per sognare? Diamine, ripeto: qui non è questione di "gioco", è questione di provare a vincere le partite: con 361 (541 631 o cometipare) l'udinese ha attaccato più di noi, che non abbiamo attaccato per nulla. Ma se a 12 giornate dalla fine hai 4 punti dalla vincitrice quasi certa dello scudetto, e nelle nove successive fai 7 punti, almeno provaci! Peggio di così, anche andando all'arrembaggio più incosciente, era difficile fare...

Putroppo Cesare, come ben sai, Roma non è una piazza che ti dà tempo di sperimentare.
Vedi Reja: arriva e gli si chiede la salvezza immediata. La centra. L'anno successivo l'europa.. e la centra. Quest'anno la CL.. e (a campionato ancora in corso) vogliamo la sua testa perchè probabilmente non la centreremo.
Capisci che anche io al posto di Reja avrei orientato le mie scelte su giocatori in grado di, almeno teoricamente, garantirmi un certo rendimento nell'immediato.
Zampa, Kozak, Cavanda, Rozzi, e via dicendo, in un campionato del genere, con pressioni del genere, non sono presentabili. Ritengo tutti loro validi, ma l'ambiente non avrebbe la pazienza di aspettarli.
Grazie anche a scelte sbagliate di Reja (la formazione la fa lui, idem le varie liste uefa) tolta forse la partita in casa col novara, non c'è stato un solo incontro in cui abbiamo cincischiato in tranquillità. Nessun incontro chiuso dopo 45' che ti avrebbe permesso di inserire qualche giovane.
E' stata una rincorsa continua e chi invoca i primavera a tre giornate dalla fine, per me sbaglia.
Dentro i migliori, sempre.

Intendiamoci, io ci sto pure a fare un paio d'anni con i migliori della primavera nel blocco dei titolari, ma ovviamente a nessun allenatore gli puoi chiedere anche il terzo posto.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #28 : Lunedì 30 Aprile 2012, 16:23:06 »
La società tempo fa prese atto, con un comunicato, di errori nella preparazione e nella cura degli infortuni, tali da poter essere la causa dei ripetuti problemi muscolari. Questi errori non si ripeteranno più, dissero. Infatti la situazione è peggiorata...

A chi vanno addebitati questi errori? Di solito il principale indiziato è il preparatore atletico, che si chiama Febbrari e viene dal Napoli, come Reja, ed è stato voluto da Reja. E' colpa sua? In tal caso, si caccia Reja con tutto lo staff, non c'è nessuno da difendere fideisticamente come soffia qualche trombone alla mandorla, c'è solo il problema di evitare che il prossimo anno succeda di nuovo qualcosa del genere, o anche solo la metà di quello che è successo. Certo, se nel Napoli in quei quattro anni di infortuni ce ne sono stati pochi (non ho verificato, sinceramente) è il caso di riflettere, no?

Alcuni calciatori sono predisposti a farsi male, per propria storia personale: Konko, Matuzalem, Biava, Mauri, Dias, Klose, l'elenco è fin troppo lungo. Questo è un altro fattore certamente da considerare. Lulic s'è fatto male perché l'allenatore lo ha sovraccaricato, lo ha detto lo stesso Reja.
Quindi il discorso, per me, è chiuso.
La Lazio non si può permettere di avere uno staff tecnico che sbaglia la preparazione fisica e sovraccarica i giocatori.
Arrivederci e grazie.
Oh vivacchiare...

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #29 : Lunedì 30 Aprile 2012, 16:27:44 »
Vi dò una notizia: Pinzi e Domizzi sono gli ultimi prodotti del vivaio laziale a essersi affermati in serie A. I primo ha 31 anni, il secondo 32.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #30 : Lunedì 30 Aprile 2012, 16:29:35 »
Ah, c'è pure De Silvestri. Scusate.

Teo

Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #31 : Lunedì 30 Aprile 2012, 16:33:01 »
il prediligere giocatori maturi e non azzardare mai giovani, non lo vedi come un limite?

Qui apri altri DUE fronti importanti.

Il primo: la faccenda dei giovani. Per carità, signori, io sento dire da quando ho messo piede allo stadio 40 anni fa che "tocca mette la primavera". Ne abbiamo parlato mezzo miliardo di volte, se butti un ragazzo della primavera in A e non è pronto, gli fai del male. Due anni fa avrò letto/sentito dodici milioni di volte che bisognava butta' in squadra Perpetuini, che ora fa la C1, non proprio un campionato da due soldi, ma si vide bene che non era all'altezza della A, e probabilmente non lo è ancora adesso. Tempo fa ho illustrato le presenze dei calciatori di età inferiore ai 21 anni, in serie A: robetta, spiccioli. Non credo che venti allenatori siano tutti così ottusi da non voler proporre i giovani, solo in nome della gerontocrazia. Se uno a 20 è bravo, si fa spazio.

Il secondo: la scelta dei calciatori. Chi ha scelto chi? Un allenatore gestisce la rosa che gli capita, Conte mica se li è scelti lui quelli che ha trovato nella Juventus, forse ha scelto quelli che hanno comprato quest'anno. Dico forse perché spesso gli allenatori indicano una necessità, poi la società gli propone delle possibili soluzioni in base al mercato, ai rapporti con altre società e procuratori, eccetera. Più facile che Conte dica "prendetemi Lichtsteiner", meno facile che possa dirlo Reja che più probabilmente potrà dire "mi serve un terzino". A quel punto la società ti acquista Konko, per esempio, e ti tocca prenderne atto. Ovvero è Reja che ha chiesto Konko, mentre Cana è stato voluto da Tare: io dico che la cosa più sensata da fare è che la società si confronti al suo interno, e chi ha scelto dieci calciatori toppandone otto venga destinato alla manutenzione dei giardini a Formello, chi ne sceglie dieci e ne toppa uno faccia il DS, se l'allenatore toppa le scelte si limiti a parlare di ruoli scoperti, se è stato lui a chiedere Lulic tanto di cappello. Mi pare tutto molto semplice: chiedere conto a chi ha responsabilità di ogni singola scelta, non ci sono destinatari "naturali" delle colpe. Mi auguro anche che il nuovao allenatore stia già ipotizzando una lista di nomi e/o ruoli, in modo che ci si possa lavorare fin da subito.

Giglic

Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #32 : Lunedì 30 Aprile 2012, 16:59:07 »
Qui apri altri DUE fronti importanti.

Il primo: la faccenda dei giovani. Per carità, signori, io sento dire da quando ho messo piede allo stadio 40 anni fa che "tocca mette la primavera". Ne abbiamo parlato mezzo miliardo di volte, se butti un ragazzo della primavera in A e non è pronto, gli fai del male. Due anni fa avrò letto/sentito dodici milioni di volte che bisognava butta' in squadra Perpetuini, che ora fa la C1, non proprio un campionato da due soldi, ma si vide bene che non era all'altezza della A, e probabilmente non lo è ancora adesso. Tempo fa ho illustrato le presenze dei calciatori di età inferiore ai 21 anni, in serie A: robetta, spiccioli. Non credo che venti allenatori siano tutti così ottusi da non voler proporre i giovani, solo in nome della gerontocrazia. Se uno a 20 è bravo, si fa spazio.

Il secondo: la scelta dei calciatori. Chi ha scelto chi? Un allenatore gestisce la rosa che gli capita, Conte mica se li è scelti lui quelli che ha trovato nella Juventus, forse ha scelto quelli che hanno comprato quest'anno. Dico forse perché spesso gli allenatori indicano una necessità, poi la società gli propone delle possibili soluzioni in base al mercato, ai rapporti con altre società e procuratori, eccetera. Più facile che Conte dica "prendetemi Lichtsteiner", meno facile che possa dirlo Reja che più probabilmente potrà dire "mi serve un terzino". A quel punto la società ti acquista Konko, per esempio, e ti tocca prenderne atto. Ovvero è Reja che ha chiesto Konko, mentre Cana è stato voluto da Tare: io dico che la cosa più sensata da fare è che la società si confronti al suo interno, e chi ha scelto dieci calciatori toppandone otto venga destinato alla manutenzione dei giardini a Formello, chi ne sceglie dieci e ne toppa uno faccia il DS, se l'allenatore toppa le scelte si limiti a parlare di ruoli scoperti, se è stato lui a chiedere Lulic tanto di cappello. Mi pare tutto molto semplice: chiedere conto a chi ha responsabilità di ogni singola scelta, non ci sono destinatari "naturali" delle colpe. Mi auguro anche che il nuovao allenatore stia già ipotizzando una lista di nomi e/o ruoli, in modo che ci si possa lavorare fin da subito.

Ti dico la mia:

sul primo punto hai ragione, ma solo se si guarda al calcio italiano nel suo insieme: ho forti dubbi che i "ggiovani" siano così pochi in altri campionati. Per un motivo molto semplice: chi ha una società di calcio cuole, come una qualsiasi azienda, accrescere il business tramite scelte strategiche. Le scelte tipiche italiane (la stessa giuve ha fatto scelte del genere quest'anno) sono invece da "prendi i soldi e scappa". E Lotito non è immune da tale difetto. Il concetto stesso di campionato primavera è funzionale a tale ottica.

Sul secondo punto in parte hai ragione ed in parte torto: è ovvio che Reja abbia detto voglio un terzino, e quando gli hanno offerto Konko abbia detto OK. Ma ha due gravissime responsabilità, indipendentemente dal tuo discorso: il "Lotito non ha sbagliato un colpo", ed il rifiuto di Constant. Oltre, ovviamente agli "sbalzi d'umore degni di una fanciulla ibseniana" (cit. difficile)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #33 : Lunedì 30 Aprile 2012, 19:11:25 »
cosa vi fa pensare che constant (anche ammettendo che non si sarebbe infortunato) avrebbe fatto piu di candreva? io non sono per niente sicuro che sia piu forte constant.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Giglic

Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #34 : Lunedì 30 Aprile 2012, 19:13:05 »
cosa vi fa pensare che constant (anche ammettendo che non si sarebbe infortunato) avrebbe fatto piu di candreva? io non sono per niente sicuro che sia piu forte constant.

Neanche io. Ma confuta il fatto che il tecnico "gestisce la rosa che gli capita". Certe volte (non sempre, a meno che non sia Ferguson) la sua la dice, eccome.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Ancora sui guai causati dalle assenze
« Risposta #35 : Martedì 1 Maggio 2012, 12:26:15 »
Sono completamente d'accordo con Giglic.

Aggiungo, per rispondere a Teo, in due anni e mezzo Reja è sempre stato riluttante a deviare dalle sue scelte. Ad esempio l'anno scorso, pur con pochi infortuni, quando alcuni titolari non rendevano al meglio, non ha quasi mai sfruttato nè Kozak nè Gonzalez che pur gli hanno svoltato un paio di partite, vedi Brescia.

Quest'anno i due sono stati impiegati di più, con il risultato che l'uruguagio pare un discreto giocatore, il ceco probabilmente è da cedere. Ora, se questo l'avessimo appurato già a giugno dell'anno scorso, probabilmente avremmo avuto altre scelte in attacco. E anche qui il tecnico dice pesantemente la sua, ed influisce nei risultati.

Poi, sul fatto delle scelte di giocatori vecchi e fragili fisicamente: una volta per tutte bisognerà capire di chi è questa scelta.

Della società lo ritengo probabile ma non possibile, in quanto ci sono acquisti, come Kozak, Lulic, Hernanes, che sfuggono alla logica del "aasocietà pija solo vecchiepipperotteeee".

Dall'altra, l'insistere di Reja sulle sue scelte rodate, mi fa pensare che alcune pensate siano state avallate da lui.

Per dirne una, Rasmus Elm come centrale mi sembra più che buono; ma secondo te sentirai mai Reja dire di questo tipo di giocatori, prendetemelo è quello che ci serve? Io non credo per esempio che Lulic sia arrivato su precise indicazioni del mister.

Urge che si mettano quindi d'accordo; e spero che il nuovo tecnico, chiunque esso sia, si confronti quotidianamente con Tare e Lotito, e indichi, se non è possibile i gradimenti, almeno chi non deve essere assolutamente preso.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!