Autore Topic: quanto valgono?  (Letto 7575 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline aquilante

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 99
  • Karma: +26/-1
    • Mostra profilo
quanto valgono?
« : Domenica 16 Maggio 2010, 12:44:32 »

le statistiche, se non sbaglio, dicono che la Lazio di reja ha totalizzato 24 punti in 15 partite (7 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte)
forse questo totale si può scorporare in due parziali: nelle prime 5 partite 4 punti (una vittoria, un pareggio, tre sconfitte), nelle seconde 10 totalizzati 20 punti (6 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte). la suddivisione ci può stare, perché nel primo mese si è dovuta rifare più o meno la preparazione fisica, si sono dovuti inserire i nuovi acquisti, provare gli schemi, si è dovuto diciamo riformare l'ambiente
c'è una Lazio di reja pre-Norcia e ce n'è una post-Norcia
nelle ultime 10 partite - più di un quarto di campionato, non proprio una parentesi insignificante - la Lazio ha marciato al ritmo di due punti di media a partita. che in proiezione significa 76 punti. troppi, con tutta evidenza
allora si pone il problema: quanto valgono questi 20 punti? questi due punti a partita di media? in che misura riflettono o distorcono il reale valore della Lazio attuale?
a me sembra che, in qualche modo, si sia tornati al dilemma di un anno fa: qual'era la vera Lazio (di Rossi), quella delle 18 sconfitte in campionato (di Lazio-cagliari 1-4, di Lazio-chievo 0-3) o quella del trionfo in coppa italia (vittoriosa a Torino con la juve di mago ranieri e a Milano con il milan di sir carlo ancelotti)?
la Lazio di ballardini, diciamo la Lazio delle prime 28 partite ha detto chiaramente che la Lazio è quella, addirittura in peggio, delle 18 sconfitte. la Lazio di reja (post-Norcia) ci ripropone la Lazio vincente in coppa
aggiungendo che la Lazio delle ultime dieci partite ha messo in campo una colonna vertebrale (rodata e sperimentata, non in forma estemporaea e parziale come era già stato nei mesi di gennaio e febbraio) radicalmente diversa - dias, ledesma, floccari - da quella della Lazio delle prime 28
e aggiungendo anche che la Lazio di ieri sera con l'udinese - in una partita chiaramente di fine stagione - è scesa in campo senza muslera, radu, stendardo, lichtsteiner, kolarov, matuzalem, foggia e (anche ) zarate. senza cioè 8 giocatori che troverebbero posto nella rosa di quasi tutte le squadre della nostra serie A
l'auspicio è che lotito, tare e reja sappiano valutare correttamente il peso di queste dieci partite. e più in generale il valore reale della rosa di questa squadra. reja nel post partita ha detto che si deve ripartire da questo gruppo, adeguatamente sfoltito, con qualche (lui dice una e basta per la verità) cessione eccellente e con i giusti innesti. lotito ha affermato che la Lazio sarà rinforzata. soprattutto ha affermato che la Lazio è nelle condizioni economiche di rinforzare la squadra (naturalmente a misura delle economie biancocelesti; ma insomma dias e floccari valgono circa dieci/dodici milioni, si può lavorare bene anche in economia)
a differenza di ballardini, reja conosce già il materiale biancoceleste. che si lavori bene e nei tempi giusti, allora. soprattutto che non si sbaglino le valutazioni sulla Lazio che già c'è

Offline Baruch

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5865
  • Karma: +272/-3
  • Sesso: Maschio
  • laziopage.com
    • Mostra profilo
    • Lazio Page
Re:quanto valgono?
« Risposta #1 : Domenica 16 Maggio 2010, 12:56:27 »
lotito ha affermato che la Lazio sarà rinforzata. soprattutto ha affermato che la Lazio è nelle condizioni economiche di rinforzare la squadra

Questa non è una novità. Il tuo topic comunque racchiude i miei timori: la sopravvalutazione della Lazio (quella post-Norcia di Reja). E anche questa non sarebbe una novità. Speriamo bene.

Offline Tarallo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 473
  • Karma: +22/-5
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #2 : Domenica 16 Maggio 2010, 12:56:39 »
La Lazio, come rosa (inclusi Pandev e Ledesma) valeva gia' tra il sesto e l'ottavo posto quest'estate.
Il dramma dei due, piu' il Ballardini touch, l'hanno distrutta.
I buoni rinforzi di gennaio (dei quali abbiamo visto soltanto una parte, io dico dall'inizio che Hitz e' ottimo) e un allenatore degno di questo nome hanno portato la media punti piu' vicina alla realta', pur tenendo in considerazione le stranezze di fine anno.

La Lazio, questa Lazio, quindi, con Reja, vale molto piu' di un punto a partita, forse pure due.

MA:


con Reja le ambizioni sono chiarissime: se va bene EL. Se ci scappa il miracolo, si lotta per la CL, va male siamo in un limbo insapore. Malissimo, non ci voglio pensare.
Siamo, quindi, i nuovi Palermo, Samp, Cagliari, Napoli. Con Lotito mi pare che queste siano le ambizioni, a causa delle restrizioni economiche, quindi Reja va benissimo.
Bisogna abituarsi all'idea e sperare nel disastro finanziario delle cacche per avere l'unica soddisfazione che ci resta, e cioe' la supremazia cittadina. Io non ci scommetto.

Offline nino™

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 81
  • Karma: +6/-8
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #3 : Domenica 16 Maggio 2010, 13:10:09 »
La Lazio ha scampato la B alla penultima giornata.
La Lazio per la terza stagione consecutiva arriva oltre il decimo posto.
La Lazio per la terza stagione consecutiva arriva ben oltre le più pessimistiche aspettative di inizio stagione.

Forse è ora di ragionare in questi termini, per tarare la bilancia che misuri il valore di questa rosa.

Bill Kelso

Re:quanto valgono?
« Risposta #4 : Domenica 16 Maggio 2010, 13:14:09 »
La Lazio ha scampato la B alla penultima giornata.
La Lazio per la terza stagione consecutiva arriva oltre il decimo posto.
La Lazio per la terza stagione consecutiva arriva ben oltre le più pessimistiche aspettative di inizio stagione.

Forse è ora di ragionare in questi termini, per tarare la bilancia che misuri il valore di questa rosa.


Perfetto.

Offline aquilante

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 99
  • Karma: +26/-1
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #5 : Domenica 16 Maggio 2010, 13:47:08 »

bisognerebbe dirlo a reja, però. oppure dire anche a lui grazie e arrivederci
perché nelle dichiarazioni del dopo Lazio-udinese si legge: "Bisogna ripartire da dove abbiamo finito. Questa squadra ha dimostrato di saper giocare un buon calcio. Ora, mi auguro che il Presidente mantenga questo organico, anche se qualcuno dovrà andare via. In settimana parleremo e vedremo di fare le operazioni giuste per ambire a traguardi importanti"

tarallo scrive: "con Reja le ambizioni sono chiarissime: se va bene EL. Se ci scappa il miracolo, si lotta per la CL, va male siamo in un limbo insapore. Malissimo, non ci voglio pensare"
ci può stare come valutazione, a leggere il curriculum del tecnico friulano
però. vorrei suggerire a tutti un giochino facile facile (ma spero che la risposta venga data dopo le 17 ...): se davvero, come sembra, mourinho il prossimo anno dovesse accasarsi a Madrid, provate a sfogliare l'elenco delle panchine della serie A (alcune certe, altre annunciate, ma non importa). qual'è la cosa che balza subito agli occhi? il dato è evidente, clamoroso, addirittura impensabile qualche anno fa...

per il resto, d'accordo che va evitato il rischio di sopravvalutare questa rosa. secondo me però sarebbe bene evitare anche il rischio di sottovalutarla
 

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #6 : Domenica 16 Maggio 2010, 13:53:22 »
Questa Lazio, anche con Reja allenatore (che molti qui dentro denigrano ma chi c'è al momento in giro meglio di lui che ci possiamo permettere?) con 2 CENTROCAMPISTI dotati di certe caratteristiche si può tranquillamente lottare per l'Europa League. Se poi ci scappa l'annata fortunata, anche per il quarto posto.

Nel nostro campionato c'è un "vuoto di potere" rappresentato dall'incoignita juve e soprattutto dall'incognita milan.
E ci aggiungo pure dalla dinamo che non so se l'anno prossimo riuscirà a ripetere il culo di quest'anno.
Non ci dimentichiamo che lo scorso campionato arrivarono sesti (mi pare).

Il tutto è nelle mani del presidente, sperando che abbia capito UNA VOLTA PER TUTTE quali sono gli errori che non deve più commettere.

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #7 : Domenica 16 Maggio 2010, 13:54:32 »
La Lazio ha ottime riserve, deve comprare i titolari.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline aquilante

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 99
  • Karma: +26/-1
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #8 : Domenica 16 Maggio 2010, 14:01:58 »

quanti titolari deve comprare, mago?
quanti soldi deve investire?
chi li deve investire?
un titolare al posto di floccari quanto costa? e uno al posto di ledesma? e di dias? di licht? di muslera? di radu? di rocchi o zarate? di kolarov? moratti, burdisso da mettere al posto di stendardo ce lo da (gratis, magari)?
se dovesse venire marino, ci riuscirebbe a fa sti miracoli?

Offline Tarallo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 473
  • Karma: +22/-5
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #9 : Domenica 16 Maggio 2010, 14:03:11 »
Al Mago piace esagerare, e' fatto cosi'. Altrimenti bisognerebbe pensare che o non capisce nulla di calcio, o non ha letto le rose delle dieci squadre che stanno davanti alla Lazio.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #10 : Domenica 16 Maggio 2010, 14:14:47 »
La Lazio, ritengo, abbia ad oggi 5 titolari (difficilmente migliorabili) il portiere, due centrali, uno dei 2 terzini (dal momento che soprattutto Kolarov sembra in uscita), una punta, qualora venga riscattata. Forse potremmo arruolare tra i probabili futuri titolari il Ledesma e lo Zarate dell'anno scorso. Tutto il resto è assolutamente da fare e da realizzare con calciatori di alto livello, esperti (ma non oltre i 29 anni) con precise caratteristiche, per garantire la realizzazione del progetto di gioco dell'allenatore.
Della rimanente rosa di quest'anno alcuni sono da considerarsi buone alternative ai titolari, molti sarebbe ora cambiassero aria, di questa zavorra non credo serva l'elenco vero?
 
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

RobCouto

Re:quanto valgono?
« Risposta #11 : Domenica 16 Maggio 2010, 17:55:22 »
Una volta sarei stato tentato dall'estrapolare i 20 punti nelle ultime 10 partite, anche perché il fattore determinante di questa svolta è fin troppo chiaramente individuabile nel ritiro norcino post-Bari.

Ma un campionato è fatto di 38 partite e la classifica finale è unica. Sì, abbiamo una squadra che per un pezzo di stagione può marciare a ritmi da quarto posto: ma chi ci garantisce che lo faccia per l'intero campionato? I fatti dicono altrimenti.

Ricordiamoci che la salvezza è stata un mezzo miracolo, e gli attuali distacchi tra noi e le retrocesse sono dovuti al fatto che, dopo un paio di nostre vittorie fondamentali, queste hanno mollato.

Io penso che, partendo dalla disponibilità economica della Lazio, bisogna pensare a costruire una squadra da 60 punti, quota che vale il sesto posto in cui la disponibilità economica, appunto, ci colloca: e capire quali dei giocatori attuali valgano quella quota, e quali no. Le altre considerazioni su fettine parziali di campionato, secondo me, possono essere terribilmente ingannevoli.

Al posto di Lotito, taglierei subito gli ingaggi elevati, ai quali non ha corrisposto un rendimento equivalente. Se Cruz si ritira, buon per noi. Se ci fosse la possibilità di mollare Zarate, io non aspetterei un secondo. Non darei mai 1,4 milioni a Muslera. E così via.

Bill Kelso

Re:quanto valgono?
« Risposta #12 : Domenica 16 Maggio 2010, 18:01:52 »
Rob, se vuoi i giocatori buoni, quelli che ti fanno fare il salto di qualità li devi pagare.
Ed è il caso di Muslera.

Sul resto sono d'accordo al 100%.

rudy

Re:quanto valgono?
« Risposta #13 : Domenica 16 Maggio 2010, 18:09:42 »
Capire quanto valga, anche secondo me, è fondamentale per poter ripartire. Se toppiamo questo rischiamo ancora, si deve sapere a chi affidare l'ossatura per poi fare acquisti mirati.

bak

Re:quanto valgono?
« Risposta #14 : Domenica 16 Maggio 2010, 18:35:53 »
Estrapolerei anche io i punti delle ultime giornate, però il trand dice che abbiamo perso contro prima e seconda in classifica, che poi contro il cska tormarancia sappiamo bene come s'è evoluta la partita.
Credo onestamente che a pieno regime la Lazio sia una squadra da 50/55 punti; paghiamo gli investimenti su Zarate e Matuzalem che quest'anno non hanno reso. Terrei Reja proprio per partire da punti saldi; lui conosce l'ambiente e i giocatori, ripeto ha portato Lavezzi ed Hamsik a Napoli a suo tempo, quindi sa il fatto suo.
Dei giocatori terrei Dias, Stendardo, Radu in difesa, Ledesma, Brocchi, Hitz e Licht per il centrocampo, Floccari e Rocchi per l'attacco.
Cedere Kolarov, Muslera e Zarate e ristrutturerei la squadra col ricavato; squadra per l'appunto da 60/65 punti.

RobCouto

Re:quanto valgono?
« Risposta #15 : Domenica 16 Maggio 2010, 18:44:14 »
A proposito di "progetto", direi sia anche ora di finirla di mitizzare quello di altre squadre. La Florenzia ha fatto un punto più di noi e lo slancio di Della Valle (zero tituli) pare essersi esaurito, l'Udinese dei mitici osservatori che setacciano le foreste del Borneo alla ricerca di campioni c'è finita alle spalle.

Io non vedo altro "progetto" che costruire la miglior squadra possibile, in base alle proprie disponibilità economiche. Anno per anno e se possibile con un occhio anche ai due-tre successivi. Il resto è contorno.

jumpingjackflash

Re:quanto valgono?
« Risposta #16 : Domenica 16 Maggio 2010, 18:50:47 »
concordo con l'analisi di molti, ma mi augurerei che acquisti e cessioni siano fatti da qualcuno che è bravo sul mercato e con l'avallo del tecnico.

acquisti e cessioni di pippe come di campioni, devono quest'anno essere motivati da scelte tecniche e di modulo. Basta con le offerte speciali, i ragazzi visti su iutube e le vecchie glorie da rilanciare.

meglio giocatori normali ma integri ed adatti a noi.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #17 : Domenica 16 Maggio 2010, 19:17:08 »
A proposito di "progetto", direi sia anche ora di finirla di mitizzare quello di altre squadre. La Florenzia ha fatto un punto più di noi e lo slancio di Della Valle (zero tituli) pare essersi esaurito, l'Udinese dei mitici osservatori che setacciano le foreste del Borneo alla ricerca di campioni c'è finita alle spalle.

Io non vedo altro "progetto" che costruire la miglior squadra possibile, in base alle proprie disponibilità economiche. Anno per anno e se possibile con un occhio anche ai due-tre successivi. Il resto è contorno.
Si la viola ha mollato, ma se non gli avessero rubato il passaggio del turno contro il Bayern avrebbe fatto un capolavoro...... noi certe partite da quando non le vediamo? Quali figure abbiamo fatto recentemente in Europa?
La Fiorentina ha avuto la tipica annata negativa, quella che può accadere per una somma di ragioni, come noi 2 anni fa..... prima un ottimo campionato e il seguente molto al di sotto del precedente.... solo che noi siamo già arrivati a tre consecutivi..... col terzo agghiacciante!
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #18 : Domenica 16 Maggio 2010, 19:50:50 »
A proposito di "progetto", direi sia anche ora di finirla di mitizzare quello di altre squadre. La Florenzia ha fatto un punto più di noi e lo slancio di Della Valle (zero tituli) pare essersi esaurito, l'Udinese dei mitici osservatori che setacciano le foreste del Borneo alla ricerca di campioni c'è finita alle spalle.

Io non vedo altro "progetto" che costruire la miglior squadra possibile, in base alle proprie disponibilità economiche. Anno per anno e se possibile con un occhio anche ai due-tre successivi. Il resto è contorno.


Robè, d'accordo con quello che dici.
Io non cambierei mai i miei "2 tituli" con un quarto posto della fallentia ma come tu mi insegni, la verità sta nel mezzo.
Le nostre due coppe mi danno l'idea di un "bagliore nel buio" mentre l'annata fallimentare della fallentia di quest'anno mi sembra un incidente di percorso.

Dalla serie, se programmo un quarto posto, se mi va male finisco 10°/11°.
Se programmo un decimo posto, se mi va male, retrocedo....


"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Splash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 863
  • Karma: +35/-26
    • Mostra profilo
Re:quanto valgono?
« Risposta #19 : Domenica 16 Maggio 2010, 20:18:20 »
Questa squadra ha bisogno di un centrocampo "vero" . Quest'anno abbiamo giocato per buona parte della stagione con giocatori over-30 (tranné Mauri , e Ledesma è stato reintegrato dopo) , tra cui l'unico ad avere un rendimento costante decente é Brocchi , con Baronio che ha fatto benino ma che già al 60° non ce la faceva più . Tra l'altro pure Firmani ha giocato una decina di partite , cosa che fa capire la mediocrità del nostro centrocampo . A gennaio siamo riusciti a completare un'ottima difesa , aiutata molto dal reintegro di Stendardo (a proposito , ottima stagione la sua , aldilà di tutte le mie aspettative) , e abbiamo un buon attacco , con Floccari , Zarate (per il quale va fatto un discorso a parte) , Rocchi e 1 giovane (a me piace molto Kozak , ma potrebbe essere anche Mendicino , anche se non mi sembra pronto) . Il portiere non è un problema : abbiamo un portiere giovane , con ampi margini di miglioramento , che non da e non toglie punti . Quindi gli acquisti vanno fatti a centrocampo , con gente giovane , con voglia e con abilità tecniche . Per il resto sostituirei Kolarov (visto che se ne vuole andare) e basta