Autore Topic: L'evoluzione del ruolo di Hernanes  (Letto 3429 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« : Lunedì 23 Aprile 2012, 16:48:11 »
Lo storia del ruolo di Heranes  si svolge piu' o meno in 3 tappe:

1. Arriva da noi come uno dei migliori centrocampisti del campionato brasiliano e del sud america, eletto come miglior volante etc.

2. Reja lo reinventa trequartista per sfruttarne le doti di realizzatore e forse temendo la sua tendenza a portare troppo palla in zone pericolose. Risulatato: tanti goal, ma anche prestazioni opache. Comunque sia, stagione da 8.

3. Gia' alla fine della scorsa stagione, e in questa,. specialmente dopo l'infortunio di Klose, Hernanes gioca sempre piu' avanti. Di fatto da seconda punta. Risultato: molti goals anche quest'anno (tanti su rigore, a differenza dell'anno prima), ma molte prestazioni da ectoplasma. Contributo alla manovra limtatissimo, se non quando gioca con piu' liberta', nel ruolo che ricopriva in brasile: regista tutto campo toccando una caterva di palloni (esempio:derby di andata).

Capisco i nostri problemi in attacco e che Reja cerchi di ovviarli sfruttando la vena realizzativa di Hernanes (inesistente in questo momento), ma schierato cosi' il brasiliano e' un giocatore inutile. Perche'? Semplicemente perche' non e' una seconda punta, non ne' ha il passo. Inoltre, nonostante sia migliorato, il suo gioco spalle alla porta e' scarso. Giocare in quelo modo e' contrario a tutte le sue caratteristiche.

Per che il profeta torni ad essere decisvo bisogna risolvere l'equivoco del suo ruolo. Da tuttocampista e' un campione. Da trequartista e' un giocatore eccezzionale. Da seconda punta e' semplicemente inutile se non dannoso.

Ipotesi di centrocampo per l'anno prossimo (magari con qualcuno piu' dinamico al posto di Cana, un simil-Brocchi):

 Cana           Ledesma      Hernanes
(Gonzales) (Matuzalem)    (Mauri)
               
                   Ederson
                 (Hernanes)

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #1 : Lunedì 23 Aprile 2012, 16:51:10 »
Reja lo vorrebbe seconda punta ma in realtà lui non avanza mai e sta sempre sulla trequarti in mezzo ad almeno 3 giocatori avversari. Averlo li da solo è come giocare in 10 perche i compagni lo scavalcano completamente con il pallone.

O sta piu' vicino alla punta, o fa partire la manovra lui e non Ledesma. Con questo modulo non vedo altre vie...

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #2 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:00:07 »
Reja lo vorrebbe seconda punta ma in realtà lui non avanza mai e sta sempre sulla trequarti in mezzo ad almeno 3 giocatori avversari. Averlo li da solo è come giocare in 10 perche i compagni lo scavalcano completamente con il pallone.

O sta piu' vicino alla punta, o fa partire la manovra lui e non Ledesma. Con questo modulo non vedo altre vie...

Reja ieri lo voleva seconda punta e voleva che partisse largo (secondo quanto riferito dal cronista a bordo campo).  :-X

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #3 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:01:12 »
Reja ieri lo voleva seconda punta e voleva che partisse largo (secondo quanto riferito dal cronista a bordo campo).  :-X

lo so, ma  lui non lo ha mai fatto.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #4 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:19:08 »
 o fa partire la manovra lui e non Ledesma.
Già perde palloni in quantità industriale a metà campo,  20 metri dietro sarebbe un continuo di ripartenze avversarie.

Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #5 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:40:30 »
io non so cosa abbiate visto in questi 2 anni in hernanes che vi abbia convinto della sua bravura in impostazione. e non parlo di fantomatici report dal brasile. puo anche darsi che lì fosse un grandissimo playmaker, ma da quando è qua se lo deve essere dimenticato.

ogni volta che prende palla, anche quando arretra, non da mai l'impressione di cucire il gioco, non fa correre il pallone, non lancia, non ha mai chiaro in testa cosa "far fare" ai suoi compagni. è uno che quando ha la palla pensa a inventarsi qualcosa lui. l'anno scorso gli riusciva spesso quest'anno meno, ma è comunque finalizzato alla realizzazione.

tanto che quando fa un assist (cosa RARISSIMA se ci pensate) io mi trovo a strabuzzare gli occhi tipo con la fiorentina, perchè ormai non me lo aspetto proprio da lui. si tratta comunque di palloni giocati in fase di rifinutura al limite dell'area o al massimo sulla tre quarti.

secondo me il pregio maggiore di hernanes è il tiro, rapido e preciso, la capacità di trovare lo spazio per tirare anche se marcato (se è UN solo avversario). il suo posto è dai 20 metri in avanti, è lì che puo far male. arretrandolo lo disinneschi togliendogli la possibilità di mostrare i pregi che SAPPIAMO che ha, nella speranza che ci mostri quelli che IPOTIZZIAMO (alcuni, non io) abbia.

senza parlare dei problemi che creerebbe un hernanes davanti alla difesa in fase di non possesso.

la posizione giusta per hernanes è dietro le punte (o, meglio LA punta).
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #6 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:45:46 »
io non so cosa abbiate visto in questi 2 anni in hernanes che vi abbia convinto della sua bravura in impostazione. e non parlo di fantomatici report dal brasile. puo anche darsi che lì fosse un grandissimo playmaker, ma da quando è qua se lo deve essere dimenticato.

ogni volta che prende palla, anche quando arretra, non da mai l'impressione di cucire il gioco, non fa correre il pallone, non lancia, non ha mai chiaro in testa cosa "far fare" ai suoi compagni. è uno che quando ha la palla pensa a inventarsi qualcosa lui. l'anno scorso gli riusciva spesso quest'anno meno, ma è comunque finalizzato alla realizzazione.

tanto che quando fa un assist (cosa RARISSIMA se ci pensate) io mi trovo a strabuzzare gli occhi tipo con la fiorentina, perchè ormai non me lo aspetto proprio da lui. si tratta comunque di palloni giocati in fase di rifinutura al limite dell'area o al massimo sulla tre quarti.

secondo me il pregio maggiore di hernanes è il tiro, rapido e preciso, la capacità di trovare lo spazio per tirare anche se marcato (se è UN solo avversario). il suo posto è dai 20 metri in avanti, è lì che puo far male. arretrandolo lo disinneschi togliendogli la possibilità di mostrare i pregi che SAPPIAMO che ha, nella speranza che ci mostri quelli che IPOTIZZIAMO (alcuni, non io) abbia.

senza parlare dei problemi che creerebbe un hernanes davanti alla difesa in fase di non possesso.

la posizione giusta per hernanes è dietro le punte (o, meglio LA punta).

Devo dire la verita'...anche io ho provato ad immaginarmelo alla Pirlo, ma non mi riesce proprio. Non gli ho mai visto fare cose di quel genere...

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #7 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:49:39 »
Siamo alle solite, per Hernanes vale il discorso fatto centinaia di volte per altri...  se sta bene di testa e di fisico è un giocatore, se invece è scarico e con la testa altrove è un fantasma. Il ruolo non c'entra, al limite è il "contorno" ad essere importante, se hai accanto Klose, Mauri ecc. in forma è un conto, se sei circondato da compagni stanchi e senza qualità è altro...
 ::)


Dette queste ovvietà dal sottoscritto, direi che per 25 cucuzze lo possiamo vendere, ma prendendo 2 giocatori FORTI e SANI...
 :o

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #8 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:53:40 »
io non so cosa abbiate visto in questi 2 anni in hernanes che vi abbia convinto della sua bravura in impostazione. e non parlo di fantomatici report dal brasile. puo anche darsi che lì fosse un grandissimo playmaker, ma da quando è qua se lo deve essere dimenticato.

ogni volta che prende palla, anche quando arretra, non da mai l'impressione di cucire il gioco, non fa correre il pallone, non lancia, non ha mai chiaro in testa cosa "far fare" ai suoi compagni. è uno che quando ha la palla pensa a inventarsi qualcosa lui. l'anno scorso gli riusciva spesso quest'anno meno, ma è comunque finalizzato alla realizzazione.

tanto che quando fa un assist (cosa RARISSIMA se ci pensate) io mi trovo a strabuzzare gli occhi tipo con la fiorentina, perchè ormai non me lo aspetto proprio da lui. si tratta comunque di palloni giocati in fase di rifinutura al limite dell'area o al massimo sulla tre quarti.

secondo me il pregio maggiore di hernanes è il tiro, rapido e preciso, la capacità di trovare lo spazio per tirare anche se marcato (se è UN solo avversario). il suo posto è dai 20 metri in avanti, è lì che puo far male. arretrandolo lo disinneschi togliendogli la possibilità di mostrare i pregi che SAPPIAMO che ha, nella speranza che ci mostri quelli che IPOTIZZIAMO (alcuni, non io) abbia.

senza parlare dei problemi che creerebbe un hernanes davanti alla difesa in fase di non possesso.

la posizione giusta per hernanes è dietro le punte (o, meglio LA punta).

Russotto ha parlato di metterlo davanti alla difesa al posto di Ledesma. Io ho parlato di Hernanes mezz'ala o trequartista.

Il problema e' che gioca da punta, senza essrne in grado.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #9 : Lunedì 23 Aprile 2012, 17:57:53 »
ma hernanes con la lazio al completo infatti è da trequartista che gioca.

mezz'ala forse ci si potrebbe provare, anche se nel rombo ricordo distintamente l'anno scorso fu chiesto a reja perchè giocasse mauri a sinistra e hernanes avanzato invece che il contrario e reja rispose che fisicamente quello che gli dava mauri (in termini di corsa e rientri) non glielo avrebbe garantito hernanes.

giudicare il giocatore in queste partite in cui la lazio si limita a fare il poco che puo coi pochi in grado di scendere in campo e oltretutto con hernanes in cattive condizioni di forma, non puo fare testo. con la squadra al completo hernanes il suo ruolo ce l'ha e non è (ovviamente) di punta.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #10 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:03:42 »
Già perde palloni in quantità industriale a metà campo,  20 metri dietro sarebbe un continuo di ripartenze avversarie.


Venti metri più indietro però troverebbe gli spazi molto meno intasati ed avrebbe più libertà. Considerando il passo che ha e la sua grande classe, ci proverei ad arretrarlo. Non credo che, giocando nell'attuale posizione, possa rimanere a lungo alla Lazio. Contro il Lecce, qualunque cosa ne dica Reja, mi è sembrata una bocciatura pesante. E non è la prima.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #11 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:05:08 »

Venti metri più indietro però troverebbe gli spazi molto meno intasati ed avrebbe più libertà. Considerando il passo che ha e la sua grande classe, ci proverei ad arretrarlo. Non credo che, giocando nell'attuale posizione, possa rimanere a lungo alla Lazio. Contro il Lecce, qualunque cosa ne dica Reja, mi è sembrata una bocciatura pesante. E non è la prima.

ma era infortunato dal 15'. Bocciatura di che?

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #12 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:05:15 »
ma hernanes con la lazio al completo infatti è da trequartista che gioca.

mezz'ala forse ci si potrebbe provare, anche se nel rombo ricordo distintamente l'anno scorso fu chiesto a reja perchè giocasse mauri a sinistra e hernanes avanzato invece che il contrario e reja rispose che fisicamente quello che gli dava mauri (in termini di corsa e rientri) non glielo avrebbe garantito hernanes.

giudicare il giocatore in queste partite in cui la lazio si limita a fare il poco che puo coi pochi in grado di scendere in campo e oltretutto con hernanes in cattive condizioni di forma, non puo fare testo. con la squadra al completo hernanes il suo ruolo ce l'ha e non è (ovviamente) di punta.

la tendenza a vedere Hernanes giocare sempre piu' avanti si e' rafforzata recentemente ma non e' una cosa nuova. Nel finale della scorsa stagione era spesso l'uomo piu' avanzato. Quest'anno in assenza di Klose lui e Mauri sono spesso stati i nostri puntin di riferimento in attacco. Non e' successo poche volte purtroppo. Capisco la penuria di attaccanti, ma cosi' si fanno piu' danni che altro.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #13 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:06:08 »
la tendenza a vedere Hernanes giocare sempre piu' avanti si e' rafforzata recentemente ma non e' una cosa nuova. Nel finale della scorsa stagione era spesso l'uomo piu' avanzato. Quest'anno in assenza di Klose lui e Mauri sono spesso stati i nostri puntin di riferimento in attacco. Non e' successo poche volte purtroppo. Capisco la penuria di attaccanti, ma cosi' si fanno piu' danni che altro.

E senza attaccanti chi ci mandi piu' avanti? Ledesma?

Offline syrinx

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2171
  • Karma: +52/-25
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #14 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:07:36 »
E senza attaccanti chi ci mandi piu' avanti? Ledesma?

Preferisco giocare con Alfaro guarda.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #15 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:09:59 »
ma era infortunato dal 15'. Bocciatura di che?


Russò io non lo so se era infortunato sul serio o se, di fronte all'ennesima prestazione di merda, lo ha tolto per ragioni tecniche e poi ha detto così per non creare un caso e permettergli di salvare la faccia.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #16 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:13:30 »

Russò io non lo so se era infortunato sul serio o se, di fronte all'ennesima prestazione di merda, lo ha tolto per ragioni tecniche e poi ha detto così per non creare un caso e permettergli di salvare la faccia.

Ma domani va in Paideia a fare accertamenti... e' probabile che la sua stagione sia finita. Tutti sono d'accordo?

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #17 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:18:22 »
Ma domani va in Paideia a fare accertamenti... e' probabile che la sua stagione sia finita. Tutti sono d'accordo?


Se ha finito la stagione, sicuramente non starà bene. Lasciami però dire che, quella dell'infortunio, sarebbe la scusa per la figura di cacca fatta con il Lecce. Per gli ultimi 3 mesi di campionato, invece, che motivazioni ci sono? Perchè, infortunio o meno, un problema Hernanes ormai esiste, secondo me.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #18 : Lunedì 23 Aprile 2012, 18:43:45 »

Russò io non lo so se era infortunato sul serio o se, di fronte all'ennesima prestazione di merda, lo ha tolto per ragioni tecniche e poi ha detto così per non creare un caso e permettergli di salvare la faccia.

intorno al 15' ha fatto un allungo per andare a far pressing e dopo si è toccato dietro la coscia , io pensavo uscisse subito invece ha continuato a giocare , si vedeva comunque che non era al meglio
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:L'evoluzione del ruolo di Hernanes
« Risposta #19 : Lunedì 23 Aprile 2012, 22:03:10 »
Però porca miseria, spero che almeno in estate, in qualche amichevole, venga schierato da volante; ovviamente coadiuvato da compagni degni, non con Cana e Candreva vicino.

Almeno ce la leviamo questa curiosità di come gioca dietro.
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!