Autore Topic: 2764  (Letto 4732 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

CiPpi

Re:2764
« Risposta #20 : Giovedì 19 Aprile 2012, 11:36:22 »
dici che e' il caso allora di andare a controllare se nell'introduzione del calendario gregoriano hanno fatto i giusti conti quando hanno trasportato le date?

oltre ad assicurarsi che Roma sia davvero nata il 21 aprile 753ac?

oppure facciamo della convenzione un semplice metodo accumulativo, e quindi conveniamo che i discorsi sullo zero valgono?

io propenderei per l'ultima.

a me lane caprine e sesso degli angeli hanno sempre interessato poco.

anzi per essere piu' corretti si puo' dire che il calendario gregoriano parte con l'1 il giorno della (presunta) nascita di Roma, da cui se tutti i calcoli fossero giusti, allora saremmo fra due giorni a 2764 anni dalla nascita di Roma, ma festeggeremo l'inizio del 2765esimo.

E allora perchè intervieni. Il "metodo accumulativo", come lo chiami tu, all'epoca non esisteva, così come lo zero.

Se lo vuoi inserire per questioni di opportunità va bene, ma non lo trovo utilissimo.



intervengo perche' mi va, che non si puo'?

l'accumulativo lo faccio oggi, mica lo hanno fatto altri millenni fa.

il resto caprino e di sesso appunto rimane che si fanno conteggi come se le date sono accurate, parlando pero' di inaccuratezza nei conteggi altrui.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #21 : Giovedì 19 Aprile 2012, 12:01:30 »
auguri a tutti i Romani, per il 2765º anno di vita della loro Città Eterna  8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #22 : Giovedì 19 Aprile 2012, 12:18:57 »
Ma scusate, non fareste prima a chiedere a Bob Lovati?  ;D

(altra gran bella discussione, comunque propendo anche io per questa soluzione: Cristo è nato nell'anno 0, anno che è durato solo 6 giorni e che va dal 25 dicembre al 31. Da allora sono passati 2011 anni e 4 mesi circa. A questi aggiungiamo i famosi 753 che però partono dal 21 Aprile, quindi non sono in realtà 753 ma 752 ed 8 mesi circa. Quindi 2011+752 = 2763 + 8 mesi + 4 mesi = 2764. Circa ;) )

OPS, Bob mi ha preceduto...ma che avrà voluto dire?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #23 : Giovedì 19 Aprile 2012, 12:29:54 »
Ma scusate, non fareste prima a chiedere a Bob Lovati?  ;D

(altra gran bella discussione, comunque propendo anche io per questa soluzione: Cristo è nato nell'anno 0, anno che è durato solo 6 giorni e che va dal 25 dicembre al 31. Da allora sono passati 2011 anni e 4 mesi circa. A questi aggiungiamo i famosi 753 che però partono dal 21 Aprile, quindi non sono in realtà 753 ma 752 ed 8 mesi circa. Quindi 2011+752 = 2763 + 8 mesi + 4 mesi = 2764. Circa ;) )

OPS, Bob mi ha preceduto...ma che avrà voluto dire?

datte da fa´, metti in moto quei 2 bacarozzi che ciai in testa, su; ce la puoi fare   ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Giglic

Re:2764
« Risposta #24 : Giovedì 19 Aprile 2012, 13:27:58 »
anzi per essere piu' corretti si puo' dire che il calendario gregoriano parte con l'1 il giorno della (presunta) nascita di Roma, da cui se tutti i calcoli fossero giusti, allora saremmo fra due giorni a 2764 anni dalla nascita di Roma, ma festeggeremo l'inizio del 2765esimo.

intervengo perche' mi va, che non si puo'?

l'accumulativo lo faccio oggi, mica lo hanno fatto altri millenni fa.

il resto caprino e di sesso appunto rimane che si fanno conteggi come se le date sono accurate, parlando pero' di inaccuratezza nei conteggi altrui.

Eh, quanta acidità: peggiorato in cibo ulteriormente, in UK?  ;D

Ma andiamo con ordine:
Il calendario Gregoriano che tu citi per la seconda volta, parte nel settembre (mi pare, continuo ad andare a memoria, ma non ho il tempo di leggere wikipedia) del 1752, cancellando il precedente calendario giuliano, per motivi che è inutile dire qui (poi mi si dice, e giustamente visto il caso, che PONTIFICO). Rispetto al precedente cancellava 10 giorni, quindi la data di nascita di ROma, vera o presunta che sia, sarebbe spostata al 1 Maggio. Non parte quindi "il 1 giorno della presunta nascita di Roma". Ma il 21 Aprile è data di convenzione, appunto, e quindi la possiamo tranquillamente lasciare dove sta. Che festeggiamo l'inizio del 2765°, vosto che lo stiamo dicendo tutti da parecchio tempo, secondo la convenzione in atto, è altrettanto vero. Che il conteggio fatto dal monaco sia incorretto è una terza verità. Che tu possa intervenire come e quando vuoi, a proposito o meno, per contribuire o demolire, per interesse o per disinteresse è un'altra ovvia verità che non sono certo io a criticare.

Quindi, perchè parli di inaccuratezza? Si sta discutendo di altro, mi sembra, ossia del "come" interpretare un anno.  Credo che se dico che discutere della differenza di un anno, quando la realtà storica dice che di differenza ce ne è almeno il quadruplo secondo il sistema in uso, non è per me centrato come argomento, e porto qualche contributo a supporto della mia discussione, non sto criticando nessuno, se non un'opinione (che è, come tutte le opinioni, criticabile). Quello che tu chiami metodo cumulativo (o accumulativo, come dici tu) è un concetto che chiunque abbia fatto la "cesura" di prima e dopo l'era Volgare non conosceva, e che il calendario Gregoriano, basato su altri fattori ben più importanti che un arbitrario anno "0" non ha - giustamente - considerato.
Festeggiamo il 21 aprile, dunque, e se per qualcuno di noi non è il 2765 ma il 2764, poco male, no? L'importante è festeggiare l'inizio di una delle più importanti storie dell'uomo.

Come direbbe uno stimatissimo netter che se grande diventa una decorazione "al piacere di rileggerti"

CiPpi

Re:2764
« Risposta #25 : Giovedì 19 Aprile 2012, 13:37:44 »
... mi sembra, ossia del "come" interpretare un anno.  ...

cosa che ho fatto nel mio primo post.

ma l'invenzione dello zero nel discorso non l'ho introdotta io.

Giglic

Re:2764
« Risposta #26 : Giovedì 19 Aprile 2012, 13:56:24 »
cosa che ho fatto nel mio primo post.

ma l'invenzione dello zero nel discorso non l'ho introdotta io.

Vero.

POMATA

Re:2764
« Risposta #27 : Giovedì 19 Aprile 2012, 14:51:05 »
A Teo, te lo ha detto mai nessuno che nun c'hai un caxxo da fà? :D :D :D

CiPpi

Re:2764
« Risposta #28 : Giovedì 19 Aprile 2012, 15:08:10 »
Vero.

come e' vero che non e' altrettanto corretto dire che non esiste l'anno zero, ma piuttosto che non e' stato preso in considerazione nel conteggio dell'attuale calendario in vigore (ed e' quello che nullifica il mio ragionamento) probabilmente per motivi pratici, visto che nessuno fino a 200 anni e passa dopo la nascita di Cristo si era preoccupato a farne una data importante, e che il calendario allora in vigore, gia' precedente alla fatidica data, e' stato modificato solo dopo altri 1500 e passa anni da quella fatidica data. (quando lo zero era bello che conosciuto. ;) )

come ha gia' scritto qualcuno

Citazione
... un errore di centimetri sulla distanza Roma Milano misurata con un metro starato

:)

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #29 : Sabato 21 Aprile 2012, 19:29:56 »
XXI Aprile 753 a.C. - XXI Aprile 2012 d.C.
Nolite Timere, Roma Non Perit!

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #30 : Sabato 21 Aprile 2012, 23:53:29 »
Ieri era anche l´anniversario della fondazione di Brasilia; il sogno di decentrare il Paese dalle linee costiere del Presidente Juscelino Kubitschek. https://www.google.it/#hl=it&sclient=psy-ab&q=presidente+juscelino+kubitschek&oq=Presidente+Juscelino+Kubitschek&aq=0vL&aqi=g-vL4&aql=&gs_nf=1&gs_l=hp.1.0.0i15i19l4.1431.7621.0.9959.31.13.0.18.18.0.203.1555.6j6j1.31.0.zYNs4SRvQU8&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=2a71d001177a49cc

L´architetto Oscar Niemeyer ( oggi al suo 103º anno di vita   :-*  ), la realizzò mettendo in pratica i suoi sogni rivoluzionari, per quei tempi; anche se oggi, dopo 52 anni, sembra che la città abbia grossi problemi di funzionalità.

Davanti al Comune ( Prefeitura ) c´è una colonna antica con sopra una Lupa, donata dal Comune di Roma in occasione dell´inaugurazione, il 21-IV-1960 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #31 : Domenica 22 Aprile 2012, 03:50:04 »

E a questo punto lancio un altro sasso nello stagno, le cui acque sono già abbastanza agitate.

Perché gli ultimi quattro mesi del calendario hanno nomi che ricordano una scansione su dieci mesi, e non dodici? Settembre, ottobre, novembre, dicembre. I romani non si erano mai accorti che l'anno molto più di 10 mesi?
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Giglic

Re:2764
« Risposta #32 : Domenica 22 Aprile 2012, 08:02:30 »
E a questo punto lancio un altro sasso nello stagno, le cui acque sono già abbastanza agitate.

Perché gli ultimi quattro mesi del calendario hanno nomi che ricordano una scansione su dieci mesi, e non dodici? Settembre, ottobre, novembre, dicembre. I romani non si erano mai accorti che l'anno molto più di 10 mesi?

Cartè, l'anno iniziava il 1 marzo, essù che lo sa pure BobLovati (perchè lui c'era...  :P :P :P )
Luglio ed agosto si chiamavano quintile e sestile fino all'avento di Giulio Cesare e del di lui nipote adottivo....

Teo

Re:2764
« Risposta #33 : Domenica 22 Aprile 2012, 08:33:56 »
Cartè, l'anno iniziava il 1 marzo, essù che lo sa pure BobLovati (perchè lui c'era...  :P :P :P )
Luglio ed agosto si chiamavano quintile e sestile fino all'avento di Giulio Cesare e del di lui nipote adottivo....

Ma come mai ci sono mesi di 30 e 31 giorni? E perché la sequenza dei mesi da 30 e 31 non sembra avere una logica? E come mai febbraio ha solo 28 giorni?

A Teo, te lo ha detto mai nessuno che nun c'hai un caxxo da fà? :D :D :D

Una semplice somma mica fa perdere tempo... Su un metro segnato da -753 a +2012, mancando il centimetro che va da zero a uno, i centimetri sono 2764, c'è poco da discutere. Il resto appartiene allo spirito di contraddizione di alcuni di noi.

Giglic

Re:2764
« Risposta #34 : Domenica 22 Aprile 2012, 08:42:20 »
Ma come mai ci sono mesi di 30 e 31 giorni? E perché la sequenza dei mesi da 30 e 31 non sembra avere una logica? E come mai febbraio ha solo 28 giorni?


Ma che è, un esame?  ;D

Febbraio, in quanto ultimo mese, "andava a riporto", nel senso che doveva "finire l'anno" (è anche questo il motivo per cui il giorno in più è il 29 febbraio, nel calendario giuliano che iniziava il 1 marzo: oggi avremmo il 32 dicembre  ;) )
La logica dei mesi c'è, senza guardare wikipedia credo sia collegata alle idi (la filastrocca trenta giorni ha novembre con april giugno e settembre si applica anche alle idi, che in quei mesi cadevano il 13, mi sembra, invece che il 15)

Giglic

Re:2764
« Risposta #35 : Domenica 22 Aprile 2012, 08:48:17 »

Una semplice somma mica fa perdere tempo... Su un metro segnato da -753 a +2012, mancando il centimetro che va da zero a uno, i centimetri sono 2764, c'è poco da discutere. Il resto appartiene allo spirito di contraddizione di alcuni di noi.

Ah, questa è interessante: secondo me il centimetro c'è, non esiste quello che va da -1 a 0... (anche se poi il calcolo che faccio è identico: lo spirito di contraddizione di "alcuni" di noi, va interpretato come contraddizione "verso di te"?  ;D )

Teo

Re:2764
« Risposta #36 : Domenica 22 Aprile 2012, 09:32:07 »
Ma che è, un esame?  ;D

Febbraio, in quanto ultimo mese, "andava a riporto", nel senso che doveva "finire l'anno" (è anche questo il motivo per cui il giorno in più è il 29 febbraio, nel calendario giuliano che iniziava il 1 marzo: oggi avremmo il 32 dicembre  ;) )
La logica dei mesi c'è, senza guardare wikipedia credo sia collegata alle idi (la filastrocca trenta giorni ha novembre con april giugno e settembre si applica anche alle idi, che in quei mesi cadevano il 13, mi sembra, invece che il 15)

I mesi, nell'anno di 366 giorni, erano di 31 e 30, alternativamente: gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre, novembre, erano di 31 giorni, gli altri di 30.

Per l'anno da 365 giorni, si toglieva un giorno a febbraio, che quindi ne aveva 29.

Luglio fu poi intitolato a Giulio Cesare, Agosto ad augusto: e fu portato da 30 a 31 giorni, per "equità" nei confronti di Giulio Cesare. Quindi avremmo avuto tre mesi consecutivi (luglio, agosto e settembre) da 31: si risolse il problema riprendendo l'alternanza 30/31 da settembre. Il giorno in più di agosto fu tolto, anche questo, a febbraio (per avere un solo mese "atipico"): e quindi ecco l'attuale sequenza: 31, 28(29), 31, 30, 31, 30, 31, 31, 30, 31, 30, 31.

Semplice, no?

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #37 : Domenica 22 Aprile 2012, 09:35:05 »
... so´ sempre 2765, però     ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

POMATA

Re:2764
« Risposta #38 : Domenica 22 Aprile 2012, 10:18:41 »
E perchè si celebra il 15 agosto? Mo vojo vedè ;D

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:2764
« Risposta #39 : Domenica 22 Aprile 2012, 11:06:25 »
E perchè si celebra il 15 agosto? Mo vojo vedè ;D

perchè è TUTTO chiuso, POMA´

mancolebbasiiii   :P

Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”