Pare che Amnesty International si sia appellata a Lazio e Juve per non giocare in Arabia Saudita. Sono d'accordo.
Siamo in tanti ad essere d'accordo, ma come solitamente accade in Italia il gioco più in voga è a chi lasciare il cerino in mano.
L'accordo di giocare la supercoppa in Arabia Saudita lo ha stipulato la Lega serie A, quindi per logica, a decidere un'altra sede doveva pensarci la Lega.
E' dall'anno scorso che si alzano questioni sulla sede Araba. Normale in Italia rimandare ogni decisione nella speranza che il problema si risolva da solo.
Quindi la Lega decide di non decidere e cosa fa? Rimbalza la responsabilità alle due società, Luigi De Siervo, in una intervista rilasciata questa estate, ha dichiarato che Lazio e Juventus avrebbero potuto evitare di giocare in terra saudita, solo adducendo “legittimi argomenti per non rispettare il contratto”.
Tu Lega prendi una decisione e io società per toglierti le castagne dal fuoco devo espormi? di fatto non giocare quest'anno in Arabia non sarebbe una violazione dell'accordo, che prevede 3 finali in 5 anni, ma la decisione, chiunque l'avesse presa, di non giocare quest'anno non avrebbe risolto definitivamente il problema, ma l'avrebbe solo posticipato di un altro anno.
Che poi alla Lazio sarebbe convenuto giocare dopo ferragosto è stato già detto. Peccato che certe strategie preferiscano i maggiori guadagni alla possibilità di ottenere un migliore risultato sportivo.