Autore Topic: Nero Wolfe in TV  (Letto 2353 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Nero Wolfe in TV
« : Venerdì 13 Aprile 2012, 17:12:39 »
Se ne parlava qualche tempo fa, da queste parti, dell´indimenticabile investigatore gentiluomo statunitense di Rex Stout e, voilá, la RAI ce lo ha rimesso dentro casa.
Dopo 2 puntate mi sembra sia venuto fuori un prodotto piuttosto buono; buoni anche gli interpreti ( Francesco Pannofino, ma anche e soprattutto Pietro Sermonti ) peraltro ben assortiti.

Che ve ne pare ? 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #1 : Venerdì 13 Aprile 2012, 17:42:24 »
Migliore la coppia Buazzelli-Ferrari, soprattutto migliori i soggetti.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

rocco tanica

Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #2 : Venerdì 13 Aprile 2012, 17:56:43 »
Film gradevole e un buon prodotto RAI.
Pannofino e Sermonti danno il meglio; paragonarli ai pur bravissimi Buazzelli e Ferrari è impossibile, visto che sono passati quarant'anni suonati di serie tv.

jumpingjackflash

Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #3 : Venerdì 13 Aprile 2012, 18:01:51 »
a parte archie goodwin che ogni tanto si abbandona a cadenze romane (specie a confronto con la dizione perfetta di Pannolfino) piuttosto gradevole

Mazzola

Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #4 : Venerdì 13 Aprile 2012, 18:08:43 »
Gradevole.

Un "difetto"...i probabili colpevoli sono sempre 4/5... se escludi il principale sospettato (che non lo è mai) ne restano sempre solo un paio, "facili" da indovinare.

Manca il "colpo di scena finale", per me.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #5 : Venerdì 13 Aprile 2012, 19:00:58 »
Gradevole.

Un "difetto"...i probabili colpevoli sono sempre 4/5... se escludi il principale sospettato (che non lo è mai) ne restano sempre solo un paio, "facili" da indovinare.

Manca il "colpo di scena finale", per me.

cioè, dici che non seguono fedelmente il canovaccio originale di Stout ?  ::)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #6 : Venerdì 13 Aprile 2012, 19:11:00 »
a parte archie goodwin che ogni tanto si abbandona a cadenze romane (specie a confronto con la dizione perfetta di Pannolfino) piuttosto gradevole

vero, ma è anche vero che il " rigore interpretativo " dei nostri tempi non ha nulla a che vedere con le abitudini degli anni ´60 
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mazzola

Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #7 : Venerdì 13 Aprile 2012, 20:24:57 »
cioè, dici che non seguono fedelmente il canovaccio originale di Stout ?  ::)

Mi sa di no...

Giglic

Nero Wolfe in TV
« Risposta #8 : Venerdì 13 Aprile 2012, 21:01:18 »
Mi sa di no...


Aspè: usano il nome si nero wolfe su plot non di stout, neanche "liberamente tratti"? Non credo si possa fare...

jumpingjackflash

Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #9 : Venerdì 13 Aprile 2012, 21:03:18 »

Aspè: usano il nome si nero wolfe su plot non di stout, neanche "liberamente tratti"? Non credo si possa fare...
estremamente liberamente tratti, con Nero Wolfe che vive a Roma  ::)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #10 : Venerdì 13 Aprile 2012, 21:29:20 »
mah ... posso capire che per chi non ha mai letto i gialli di Rex Stout il prodotto possa essere risultato gradevole ...
ma per me, che ho letto tutti i romanzi e quasi tutti i romanzi brevi con protagonisti NW e AG, è stato un discreto colpo al cuore ... l'ho guardato fino in fondo perché seguivo mentalmente le immagini con le pagine del libro "Champagne per uno", ma ne avrei fatto francamente a meno

NW é un personaggio unico, un ego almeno pari al suo peso (150 kg che lo permeano e quindi lo rendono micidiale nello scoprire gli assassini), un genio scorbutico, con accessi d'ira, che quando sorride rilassa un angolo della bocca di un paio di millimetri, con uno sguardo che fulmina chiunque insulti la sua intelligenza (con qualche deroga a favore di AG, che tollera più per necessità che per le sue peraltro notevoli capacità)
AG é il classico spaccone americano, istrionico, tuttofare di NW (correre per NYC alla ricerca di un particolare tipo di spezia per la sua cucina o per un terricio assoutamente indispensabile per la sue orchidee), che ripete a NW le conversazioni a cui assiste meglio di un registratore (il registratore parla, lui parla e vede), generoso e mai, ma proprio mai fermo...
E poi tanti personaggi complementari ma integrati alla perfezione: il cuoco Fritz, l'ispettore Cramer e il sergente Stebbins, l'investigatore privato Saul Panzer ...

Ho invece visto NW interpretato più che da Pannofino direttamente da René Ferretti (l'occhiata che lancia ad Andy Luotto quando si rifiuta di assaggiare la salsa é da Boris, non certo da NW), un AG che dà un senso di immobilismo assoluta, un commissario macchietta e un contesto splendido come Roma, ma che non ha nulla da condividere con NW ...

insomma, non m'è piaciuto, ma nemmeno un pochetto, sigh

da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #11 : Venerdì 13 Aprile 2012, 21:40:40 »
la trama é effettivamente quella di "Champagne per uno", magari un pò troppo asciugata ma ci può stare ...

la prima puntata é tratta dal primo libro di Rex Stout che ha NW come protagonista

ah, leggo ora che NW si sarebbe spostato a Roma per problemi con l'FBI, anzi con il Federal Bureau of Investigation (NW non usa mai acronimi) ... NW ha avuto un confronto aspro con Hoover, e lo ha sconfitto nel libro "Nero Wolfe contro l'FBI"
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Offline Holly

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5656
  • Karma: +251/-3
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #12 : Venerdì 13 Aprile 2012, 21:57:28 »
non me menate, ma io sono cresciuta con la versione ammerecana degli anni '80, ambientata credo ai nostri giorni (cioè 30 anni fa circa...)

ero innamorata cotta di Goodwin impersonato da Lee Horsley  :roll:

la serie Rai la sto seguendo perché mi sembra ben confezionata, e adoro Pannofino, ma trovo l'atmosfera generale poco noir nel senso stretto del termine, la regia troppo lenta e la lunghezza eccessiva... arrivo alle 23:15 circa con la palpebra calata :-X

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #13 : Venerdì 13 Aprile 2012, 23:52:15 »
ad ogni modo vorrei ricordare che io parlavo di prodotto buono e buoni gli interpreti.
Pannofino e Sermonti non mi sono sembrati così male; e poi, carissimi, non si trattava del fatto che meritassero dei Golden Globes, solo parlavo di un buon prodotto.   :D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #14 : Sabato 14 Aprile 2012, 01:43:12 »
insomma, non m'è piaciuto, ma nemmeno un pochetto

Oltre al fatto che il confronto con Buazzelli e Ferrari è duro per Pannofino & C.
Anche se Ferrari era un po' troppo gentiluomo per interpretare Goodwin, e Buazzelli non abbastanza scontroso per Wolfe. 
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #15 : Sabato 14 Aprile 2012, 09:36:33 »
Oltre al fatto che il confronto con Buazzelli e Ferrari è duro per Pannofino & C.
Anche se Ferrari era un po' troppo gentiluomo per interpretare Goodwin, e Buazzelli non abbastanza scontroso per Wolfe.

annotazioni che condivido in toto   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #16 : Venerdì 4 Maggio 2012, 02:21:41 »
visto stasera; per la verità pure giovedì scorso ma mi ero addormentata in poltrona e così manco so chi era l'assassino.

e per addormentarmi io, nottambula come sono... e manco mi sono preoccupata il giorno appresso di recuperare il finale.

lento, noioso, recitazione scarsa, ambientazione a Roma che ha poco senso e stona.

le musiche di sottofondo sono di una tristezza che mette il malumore.

spiace per Pannofino e Sermonti e l'attrice che fa la giornalista (ora mi sfugge il nome, ma è bravina), ma secondo me nel contesto pallosetto ci rimettono anche loro.

uniche note piacevoli: alcuni oggetti di arredo, anche se collocati in ambienti con colori discutibili,  ed il grande Andy. ;)
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

rocco tanica

Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #17 : Venerdì 4 Maggio 2012, 09:50:24 »
spiace per Pannofino e Sermonti e l'attrice che fa la giornalista (ora mi sfugge il nome, ma è bravina),

Giovanna (?) Bevilacqua

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #18 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:53:25 »
Giovanna (?) Bevilacqua

Giulia (sono andata a vedere in giro)  ;)
Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Giglic

Re:Nero Wolfe in TV
« Risposta #19 : Venerdì 4 Maggio 2012, 11:56:38 »
Giulia (sono andata a vedere in giro)  ;)

Ha fatto un fracco di serie di Distretto di Polizia, insieme al suo compagno (Simone qualchecosa)