Autore Topic: Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia  (Letto 56307 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #440 : Lunedì 31 Dicembre 2012, 13:25:41 »



Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #441 : Martedì 8 Gennaio 2013, 14:32:48 »
Chinaglia, Pelé e Valdislav Bogicevic (su di lui un bell'articolo qui: http://goo.gl/fGRfR)


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #442 : Martedì 8 Gennaio 2013, 14:48:55 »
Con l'ex presidente della Polisportiva Cesare Previti (anche papà dell'ex portiere della Primavera, Umberto Previti)


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #443 : Venerdì 18 Gennaio 2013, 09:49:24 »
Franz Beckenbauer, Pino Wilson e Giorgio Chinaglia con la maglia dei Cosmos, Soccer Bowl 1978


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #444 : Venerdì 18 Gennaio 2013, 09:56:10 »
Ciao Giorgio


feiez

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #445 : Giovedì 24 Gennaio 2013, 16:35:45 »
Oggi avresti compiuto 66 anni. Mi piace ricordarti così, sfrontato di fronte a quei tangheri umani che avevi di fronte. E per questo ti voglio ancora un mondo di bene nonostante tutto



Giorgio Chinaglia è il grido di battaglia!

V.

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #446 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 01:22:32 »

http://www.linkiesta.it/giorgio-chinaglia

e http://www.rivistastudio.com/articoli/giorgio-chinaglia/

un gran bucio de culo scriverli, in mezzo a tanto dolore. una settimana durissima. pianti e rabbia pensando a mio padre.
la sensazione di qualcosa di irriducibile fosse avvenuto, la vertigine del tempo, da quando mi arrivò l'sms a piazza esedra, la telefonata col capo, il ritorno a casa, di fretta. cercare di non passare per fazioso, scrivere perchè tutti capissero perchè, chi fosse il nostro Patriarca.

poi un video, lungo, intenso.



e quella immagine  di lui che entra in curva, da solo (0,50 in poi). da solo in mezzo alla folla, il coro che sale su rabbioso, come a dire ce la faremo, siamo vivi.
da qui, da questo video è nato questo altro pezzo http://www.rivistastudio.com/articoli/giorgio-chinaglia/

da solo se nè andato.
niente sarà come prima.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #447 : Venerdì 25 Gennaio 2013, 10:15:29 »
anch'io quel giorno ero in curva nord
quella scritta rimarrà sempre nel mio cuore
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26261
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

oizaL

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #449 : Sabato 9 Febbraio 2013, 12:00:04 »





QUI IL LINK DELL'ARTICOLO AL TERMINE DEL QUALE C'E' ANCHE L'INDIRIZZO MAIL DELLO STORICO DEL COSMOS A CUI INVIARE RICORDI E STORIE SU CHINAGLIA: http://nycosmos.com/news/remembering-godfather







feiez

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #450 : Martedì 19 Febbraio 2013, 08:23:07 »
Chinaglia, una vita esagerata: le imprese e gli eccessi nella biografia di Recanatesi

di Vincenzo Cerracchio

ROMA - I tifosi della Lazio, specie quelli sopra i 50, hanno sempre avuto la sensazione di conoscere Giorgio Chinaglia nel profondo. Perché c’è una corposa bibliografia sulla supersquadra di Lenzini e Maestrelli, sull’impresa del primo scudetto biancoceleste, su quanto accadeva dentro e fuori dal campo, comprese le fughe notturne dai ritiri, le botte in allenamento a Tor di Quinto, gli scherzi continui, le pistolettate a bersagli improvvisati. Un’epopea. Che per fortuna si può rivivere anche attraverso i filmati dell’epoca, le memorabili partite, le interviste, i commenti.

Poi Giorgio, smessi gli scarpini, è stato un personaggio dei nostri giorni: presidente squattrinato, improvvisato commentatore, improvvido scalatore. Ne ha combinate, ne ha pagate. Franco Recanatesi è un collega che ha vissuto Chinaglia come nessun altro. Con il cuore. Giusto che fosse lui a cimentarsi, con il piglio del cronista e il tratto da romanziere, nel racconto della sua vita, qualcosa di più di una semplice biografia. Ha scavato, ha scoperto, ha confrontato. Ha ascoltato le testimonianze dei familiari. E, raccontandolo, ne ha spiegato ogni minimo dettaglio del carattere. Perfino ogni pensiero.

E se la parte centrale della sua vita di calciatore sarà nota a coloro che Giorgio hanno prima o poi conosciuto da vicino, poco o nulla perfino gli amici più cari conoscevano del difficile principio e della fine prematura. Il Chinaglia bambino che affronta con la sorella più piccola il complicato viaggio fino a Cardiff molto spiega del suo carattere orgoglioso, battagliero, indomabile.

Che lo ha fatto sempre andare contro corrente: italiano in Galles, inglese al ritorno, emigrato in America, americano a Roma. E niente ha a che vedere rispetto ai bambocci di oggi la cocciuta ricerca del successo di quel ragazzo passato per fallimenti e delusioni cocenti prima di consacrarsi il campione che è stato: la ruvidezza che diventa leggiadria nelle mani sapienti del maestro. In questo libro si diventa inevitabilmente compagni di viaggio di un personaggio speciale. Passo passo si riesce a comprenderlo, perfino a giustificarlo in certi suoi eccessi. In quella voglia prepotente e impossibile di riscoprirsi vincitore al cospetto del grande amore bianco e celeste. Lo si accompagna, tra gol, amori e peccati, nella sua vita esagerata: proprio come recita il sottotitolo.

Fino alla disillusione, agli sbagli, alla complicata vicenda privata. Alla morte prematura. Che sorprende tutti meno lui. Lui che la fine se la sentiva incombente, per il diabete implacabile, il cuore ferito, fuggito ormai al controllo. Giorgio ha firmato la sua ultima maglia prima di addormentarsi, forse ha visto l’alba, forse ha capito che oltre non sarebbe andato. Ci si commuove a pensare a un Rodomonte che si arrende sfinito solo alla morte. Perché prima, Chinaglia, non lo aveva mai fatto. Meglio, non aveva mai pensato di doversi consegnare, impotente, al destino.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #451 : Martedì 19 Febbraio 2013, 13:04:27 »
In giornate così ci vorresti tu


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #452 : Sabato 9 Marzo 2013, 18:28:21 »
L'1 aprile 2013 sarà un anno da quel triste giorno. Il Guerin Sportivo ti omaggia così, come il più grande di sempre nella storia della nosta amata SS Lazio.



Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #453 : Lunedì 1 Aprile 2013, 16:19:52 »
Ciao Giorgio. E' passato un anno... Ci manchi.



Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #454 : Lunedì 1 Aprile 2013, 17:09:24 »
Il 4 settembre 1978 sul canale americano Nickelodeon


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #455 : Lunedì 1 Aprile 2013, 17:12:59 »
28 agosto 1977. Autore del gol vittoria dei Cosmos contro Seattle nella finale del Soccer Bowl giocata a Portland, in Oregon.


feiez

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #456 : Lunedì 1 Aprile 2013, 20:47:33 »
Nella nona pagina delle fotografie, a centro libro, c'è una foto con Chinaglia, Ammoniaci, Garlaschelli che fuma, Pulici ed il compianto Nando Viola. Il terzo, quello tra Ammoniaci e Garlaschelli mi sembra proprio Dario Pighin, mentre nella descrizione della foto si parla di Franz Beckenbauer.
Qualcuno che ha sottomano il libro può confermare la mia ipotesi.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #457 : Lunedì 1 Aprile 2013, 21:36:15 »
Nella nona pagina delle fotografie, a centro libro, c'è una foto con Chinaglia, Ammoniaci, Garlaschelli che fuma, Pulici ed il compianto Nando Viola. Il terzo, quello tra Ammoniaci e Garlaschelli mi sembra proprio Dario Pighin, mentre nella descrizione della foto si parla di Franz Beckenbauer.
Qualcuno che ha sottomano il libro può confermare la mia ipotesi.

Confermo, errore del curatore. Non l'unico. I correttori di bozze non ci sono più. Ma il libro di Recanatesi è bellissimo.

PS: In questo momento su Lazio Style Channel in onda il Chinaglia's Day del 1983. Non era mai più stato trasmesso da allora. Che emozione. Grazie a coppadellealpi che lo ha recuperato.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28202
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #458 : Martedì 2 Aprile 2013, 18:26:38 »
Chinaglia sarà unico

Sono nato nel '81, quindi il Chinaglia giocatore e presidente non l'ho mai vissuto con cognizione di causa. L'unico mio ricordo dal vivo di Chinaglia è un gol in un derby del cuore e tutta la querelle dei casalesi ecc.
Da circa un anno, da quando è morto, a casa dei miei in campagna (dove mio padre si è ritirato appena andato in pensione, con mamma che ancora fa su e giù con Roma), fra la foto di mio nonno (paterno) e di mia nonna (materna) morti da qualche anno, è spuntata una foto di Chinaglia. Lì per lì non gli ho dato peso, ho pensato che fosse un vezzo di mia madre e nulla più.
Per Pasqua sono andato a pranzo da mio padre, che era solo, visto che mio fratello è rimasto a roma con nonno e mamma. La foto di Chinaglia è sempre lì.
Fra una cosa e l'altra, vista la scarsezza dell'offerta televisiva, mio padre decide di mettere la puntata di Sfide su Chinaglia. Scorrono le immagini, Chinaglia, Maestrelli, Re Cecconi, Lovati ecc..
Su Chinaglia mio padre s'è un po' adombrato, con Maestrelli ammutolito, arrivati a Re Cecconi ha premuto stop. Mi ha chiesto scusa, ma non riusciva più ad andare avanti. Allora quella foto ha assunto un senso chiarissimo ai miei occhi.
Ho capito, ad un tratto, cosa hanno significato Chinaglia e quella Lazio per la generazione di mio padre (a breve settantenne). Mi sono venute in mente le parole che un noto orger mi scrisse in privato quando gli chiesi cosa era stato per lui Chinaglia, un anno fa quando è venuto a mancare: no, senza aver vissuto quello scudetto non si può comprendere.
è come leggere, appassionarsi, immedesimarsi nell'Iliade cercando di capire, di provare a sentire.
noi invece eravamo lì, spettatori nel clangore della battaglia.
noi abbiamo visto Achille fuori le mura di Troia.
per questo oggi non abbiamo solo cordoglio.
ma sgomento. e lacrime.


Anche mio padre e mia madre erano in quel campo di battaglia, è per questo che Chinaglia e gli altri gli sono entrati dentro.
Io ho vissuto in pieno l'epoca cragnottiana ma, tolto Gazza, difficilmente riesco ad immaginare un qualcuno anche solo empaticamente assimilabile a ciò che Chinaglia è stato per i miei genitori. Nesta, Signori.. il resto sono grandi campioni ma poca roba. Troppo diverse le epoche, troppo diverso il calcio. Per questo credo che un altro Chinaglia sarà molto difficile da trovare in futuro.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #459 : Martedì 2 Aprile 2013, 18:38:12 »
Chinaglia sarà unico

Sono nato nel '81, quindi il Chinaglia giocatore e presidente non l'ho mai vissuto con cognizione di causa......


Si non lo hai vissuto ma lo porti dentro e lo racconti perché in qualche modo ti è stato tramesso. Come ti ha detto l'orger, si tratta di epica, res gestae, storia delle genti...laziali e non solo, visto che la storia dei gruppi è comunque storia di tutti ed è storia di idee.
C'eri pure tu, c'eri pure tu ..io mi ti ricordo..;)