Autore Topic: Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia  (Letto 56405 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

feiez

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #460 : Mercoledì 3 Aprile 2013, 18:50:59 »
Leggendo il capitolo X del libro, quello che tratta del passaggio di Giorgio dalla Massese all'Internapoli, si capisce dove nasce l'astio tra Napoli e Lazio, quello che ci portò a quella famigerata partita del 72.
L'Internapoli era nata per rompere l'egemonia cittadina dei casatielli, aveva solide radici economiche e Chinaglia era semplicemente il simbolo di quella squadra.
Evidentemente i babà non lo avevano dimenticato.

zorba

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #461 : Giovedì 4 Aprile 2013, 08:01:44 »

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #462 : Giovedì 4 Aprile 2013, 13:46:06 »


ROMA - Parto da Roma con il cuore spezzato in due, metà colmo di felicità, metà di rammarico.
Ho trascorso cinque giorni indimenticabili, toccando con mano quanto affetto, quanta passione circondano ancora, a quasi 40 anni di distanza, la figura di mio padre. Ero arrivato venerdì scorso per essere accanto a Franco Recanatesi nella presentazione della biografia di papà alla quale io e tutta la famiglia abbiamo collaborato. Ma poi sono stato letteralmente inghiottito da un tifo e da una città che il nome di Chinaglia custodiscono nel cuore. L’ho capito andando all’Olimpico a vedere Lazio-Catania (e sono contento di avere ancora una volta portato fortuna alla mia squadra), partecipando a trasmissioni tv e radiofoniche, al Campidoglio dove sono stato onorato di una medaglia-ricordo di Roma Capitale dedicata agli ospiti di riguardo. L’ho capito dalla folla e dalle commosse parole di Pino Wilson alla messa in memoria di mio padre e di Bob Lovati. L’ho capito, infine, dalla cena con i “ragazzi del ‘74 per i quali Giorgio Chinaglia è tuttora uno di loro, un amico, un compagno di gioco. Dopo tutte queste manifestazioni d’affetto, mi sento, se possibile, ancor più laziale, legato indissolubilmente ai colori della squadra di mio padre. Vicino ai tifosi che mi hanno fermato chiedendomi di posare con loro con la sciarpa biancoazzurra al collo. Vicino alla società che mi ha fatto trascorrere una magnifica giornata al centro di Formello. Vicino ai giocatori di Petkovic. Mi sono emozionato quando Miro Klose è uscito dal campo d’allenamento per venirmi a salutare dicendomi che Chinaglia è per la Lazio una leggenda. Il mio grande rammarico è di non poter assistere al derby per impegni di lavoro a Boston, ma sarò all’Olimpico con tutto il mio cuore. Grazie tifosi laziali, grazie Roma. Grazie al Corriere dello Sport che mi ha regalato questo spazio. Tornerò presto con tutta la mia famiglia per riportare in Italia mio padre, come lui chiedeva. Adesso non vedo l’ora di raccontare a mia madre Connie, Cinthya e Stephanie le mie storie e le mie emozioni romane.


Fonte: corrieredellosport.it
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #463 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 16:13:29 »

Mazzola

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #464 : Sabato 13 Aprile 2013, 01:59:10 »
OT
Ma quanto potrebbe venire a costare una statua ?
EOT

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #465 : Domenica 14 Aprile 2013, 17:55:59 »
OT Ma quanto potrebbe venire a costare una statua ? EOT

Una statua in bronzo di circa 2 metri costerebbe sugli 80.000 euro (ho verificato casi simili).

Starebbe bene davanti alla tribuna del nuovo stadio (da altre parti rischierebbe vandalismi da parte di qualche animale), con Giorgio che indica l'altra curva.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #466 : Martedì 30 Aprile 2013, 21:31:59 »
Giorgio Chinaglia, 1976


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #467 : Martedì 30 Aprile 2013, 21:33:08 »
Giorgio Chinaglia in conferenza stampa a NYC nel 1976


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #468 : Domenica 7 Luglio 2013, 13:12:15 »
Giorgio Chinaglia, you are always on my mind


Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #469 : Giovedì 25 Luglio 2013, 11:22:58 »
Ciao Giorgio.
(Alle sue spalle Mario Facco)


TheDoctorNesta

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #470 : Giovedì 25 Luglio 2013, 14:24:05 »
Gran belle foto ;) Giorgio per sempre nei cuori dei Laziali di ogni età

Brocchi 63

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #471 : Giovedì 25 Luglio 2013, 18:27:09 »
Lazio-Novara ?

TheDoctorNesta

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #472 : Venerdì 2 Agosto 2013, 00:23:09 »
Splendido video del Conte Oliver

[ Link a YouTube non valido ]

malacarne

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #473 : Venerdì 2 Agosto 2013, 02:36:32 »
Lazio-Novara ?

Penso di si, i colori sono quelli (vedi i calzettoni) e pure il simbolo.

TheDoctorNesta

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #474 : Sabato 3 Agosto 2013, 13:05:13 »
Rivisto su raitre ieri notte lo speciale su Giorgio, sempre emozionante. Giorgio Chinaglia è il grido di battaglia! :band1: :dal1900: :avanti: :sciarpa:

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #475 : Domenica 4 Agosto 2013, 09:40:18 »
Una curiosità che vorrei trovasse soddisfazione grazie agli statistici del forum e ai 'malati' di collezionismo.

Giorgio, nel suo periodo d'oro, ha mai avuto una citazione su Topolino?!?

Grazie in anticipo.
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #476 : Domenica 4 Agosto 2013, 10:19:35 »
Una curiosità che vorrei trovasse soddisfazione grazie agli statistici del forum e ai 'malati' di collezionismo.

Giorgio, nel suo periodo d'oro, ha mai avuto una citazione su Topolino?!?

Grazie in anticipo.
Oddio, a che mi fai pensare!
Avevo un Topolino, credo edizione speciale per i Mondiali del '74 con Paperino bomber, mi pare.
Ricordo anche un certo "Tinaglia" in campo. :)

Offline zorba

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7833
  • Karma: +134/-10
  • Sesso: Maschio
  • Biancoceleste in esilio
    • Mostra profilo
Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #477 : Domenica 4 Agosto 2013, 10:20:48 »
Oddio, a che mi fai pensare!
Avevo un Topolino, credo edizione speciale per i Mondiali del '74 con Paperino bomber, mi pare.
Ricordo anche un certo "Tinaglia" in campo. :)

Mitico!!!

 ;)
Là dove torneranno ad osare le aquile (e dal 26.05.2013, ci siamo andati un pò più vicino!!!!)

Brocchi 63

Re:Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #478 : Domenica 4 Agosto 2013, 15:41:06 »
Dopo 29 anni in campo i Cosmos Vittoria davanti allo sguardo di Pelè

Dopo 29 anni lontani dalle competizioni, tornano in campo con una vittoria i leggendari Cosmos di New York, la squadra simbolo del calcio americano, in cui giocarono negli anni '70 campioni assoluti del calibro di Pelè, Beckenbauer, Neeskens, Carlos Alberto, Francisco Marinho e Cruijff (solo per poche partite), per non dimenticare Giorgio Chinaglia che per una sola stagione, nel 1978, si tirò dietro il capitano della Lazio Pino Wilson. E' un ritorno in qualche modo storico, alla presenza in tribuna del presidente onorario, ovviamente O Rei, che avviene in coincidenza di una partita della rinata North American Soccer League (Nasl), che per ora è una specie di serie B americana ma, non avendo a differenza della Mls il salary cap, ha grandi progetti di espansione. Avversaria, battuta dai Cosmos 2 a 1 con gol al 92esimo di Alessandro Noselli, ex Sassuolo, è un'altra vecchia gloria del soccer: gli Strikers di Fort Lauderdale.

La partita si è giocata avanti a circa diecimila spettatori che hanno gremito lo Hosfra University Stadium, alla periferia di New York. Tra loro anche Adriano Galliani e una delegazione del Milan, presto impegnato in un'amichevole con il Chelsea. Ironia della sorte, proprio con gli Strikers, i Cosmos giocarono nel 1977 una partita che segnò il record di pubblico, ancora imbattuto in Usa, con ben 77.691 paganti. Poi, nel 1984, con il fallimento della lega, anche i Cosmos scomparirono. E oggi la resurrezione, ad opera di un Seamus O'Brien, fondatore di World Sports Group, un'azienda di promozione sportiva con sede a Singapore, impegnato nell'organizzazione di eventi sportivi, calcio, golf e cricket in tutta l'Asia. Il neo proprietario della squadra, che ha rilevato il marchio dal precedente titolare Peppe Pinton, ammette che con questa impresa ha infranto una sua regola di vita, quella di non diventare mai patron di una società: "Ho sempre detto a tutti che se qualcuno avesse sentito dirmi che andavo a comprare un club avrebbe dovuto fermarmi, anche a botte", ironizza O'Brien, che comunque ha intenzione di delegare incarichi.

Oltre a Pelè, il quale più che altro sarà un ambasciatore del club (come l'attore Robert De Niro, che sarebbe anche in possesso di una quota societaria), sono coinvolti nel progetto Carlos Alberto e il francese Eric Cantona, che nel vecchio Cosmos non ha fatto in tempo a giocare ma che di questo è diventato dirigente di un certo peso. Fra coloro che sono scesi in campo contro gli Strikers Marcos Senna, ex nazionale spagnolo (vinse Euro 2008) ingaggiato in vista dell'esordio in campionato e 'colpo di mercato' dei nuovi Cosmos assieme al nazionale Usa Danny Szetela e al giovane giapponese Satoru Kashiwase. Ovviamente i nuovi Cosmos dovranno combattere la concorrenza dei New York Red Bulls di Thierry Henry e dal 2015 anche quella del nuovo club che la Mls installerà a New York: porterà solo il nome della città e nascerà da una joint venture tra gli inglesi del Manchester City e la celebre squadra di baseball dei New York Yankees come socio di minoranza: entrerà in attività tra due anni senza avere uno stadio di proprietà. Ma, nonostante la concorrenza, O'Brien, che inizialmente sperava di far entrare i Cosmos nella Mls, è convinto di potercela fare: il suo prossimo obbiettivo è riuscire ad attirare pubblico sufficiente in modo da andare a giocare nel stadio di Belmont Park, con 25mila posti a sedere. Intanto ha concluso accordi con sponsor prestigiosi come Nike (e da parte degli appassionati è già 'caccia' alla nuova maglia dei Cosmos, quella con il celebre 'baffo') e con le linee aree Emirates: come dire che una mano arriverà anche dagli sceicchi, quindi quello dei rinati Cosmos sembra un buon inizio.

Domenica 04 agosto 2013 08:12

http://www.unionesarda.it/articolo/sport/2013/08/04/dopo_29_anni_in_campo_i_cosmos_vittoria_davanti_allo_sguardo_di_pel-4-324541.html

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia
« Risposta #479 : Domenica 18 Agosto 2013, 11:41:52 »
Ciao Giorgio. Sempre con noi.