Autore Topic: La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi  (Letto 5379 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #20 : Giovedì 12 Aprile 2012, 13:00:57 »
quella Lazio aveva solo Ruben Sosa di livello internazionale, più alcuni discreti giocatori. Giocava in un campionato più competitivo, da qui alcune apparenti sopravvalutazioni. Certo l'imberbe Di Canio che mi pareggia con un Mauri decisivo...

Beh, dai quel Di Canio era un delizia per gli occhi in metà delle partite.
Non potrò dimenticare dopo un Juve-Lazio 1 a 0, il titolo della Gazzetta: "Di Canio, una voce nel deserto".
 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #21 : Giovedì 12 Aprile 2012, 13:03:08 »
Il paragone con la Lazio attuale al completa e tutti sani è tutta a sfavore di quella di Calleri.
Ma se guardiamo alla Lazio di questo finale di stagione, con la formazione cui siamo costretti, allora è un'altra questione. Forse anche parallelismi diversi.
Klose non c'è. Io il Rocchi attuale lo cambierei ad occhi chiusi con il Ruben Sosa di allora. Così come, udite udite, cambierei Kozak con il Dezotti che almeno sprintava avanti e indietro alla grande (Amarildo arrivò dopo).
Konko e Radu non li tirerei in ballo. Continuamente infortuni e quindi a corto di preparazione, timorosi di farsi nuovamente male. Se invece paragoniamo Scaloni-Garrido con Bergodi-Sergio, mi spiace ma erano più affidabili i terzini di Materazzi.
E che dire di Dias-Gregucci? (Considero Dias un semi-infortunato cronico). Gregucci all'epoca era uno dei migliori stopper del campionato quanto ad affidabilità.
Di Canio-Mauri? Il fascio Paoletto non ha mai suggerito l'impressione di giocare con le infradito, giocava con il sangue agli occhi. poi sulle qualità tecniche dei due si può forse discutere.
Insomma, andando a stringere questa Lazio formato emrgenza è almeno un po' sotto quella titolare di Materazzi.
Ma se le restituisci Klose, i miglior Hernanes, il miglior Dias, Radu ecc. la prospettiva cambia. Ma se mio nonno avesse le ruote......

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #22 : Giovedì 12 Aprile 2012, 14:25:06 »
se vabbè, dai... non siamo mai riusciti ad arrivare in uefa...

Ledesma non andrà agli europei... così come probabilmente non ci andrà Marchetti.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #23 : Giovedì 12 Aprile 2012, 15:38:20 »
 Voi che dite? Sono così lontano dalla verità?

E se valiamo la Lazio di Materazzi perché dovremmo vincere a mani basse con Novara, Lecce, Atalanta e Siena?

ti rispondo con quello che mi disse un mio caro amico, di fede rossonera, nel lontano '88 (mi sa che c'era proprio Materazzi!).

volendolo provocare, con aria seria e contrita gli dissi che 6 giocatori della Lazio, se non 7, erano superiori al Milan di Sacchi.

volendo fare il gioco delle figurine loro erano superiori a noi solo in 4/5 elementi della formazione-base, noi in 6/7.


Ovviamente cazzeggiavo (anche le prime riserve del Milan erano superiori ai nostri titolari, qualche chances ce l'avevamo col mediano Colombo, ma non ne ero certo..non so se Sacchi avrebbe accolto Icardi in rosa..).


Mi aspettavo quindi una sua reazione veemente, tipo che cazzostaiadì. Invece mi disse con calma:

''E' VERO, HAI RAGIONE.  :o :o  Ma ti domando: quei 4/5 che sono più forti dei tuoi DI QUANTO sono più forti dei tuoi? Pensaci, perché da questa valutazione uscirà il fatto che noi siamo primi e voi decimi..''.

 :P :P



'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #24 : Venerdì 13 Aprile 2012, 10:20:09 »
Come si fa a paragonare le due formazioni? Altro calcio, altre motivazioni, altri avversari.

Tanto per dire non c'erano i tatticismi esasperati di oggi, non c'erano tutti gli incontri ravvicinati di oggi, le partite avevano ritmi più blandi. Ed erano di meno come numero.

Poi paragonare Hernanes con Ruben Sosa...come paragonare Van Basten con Zidane. Ruoli diversissimi.

E ancora vedo scetticismi su Ledesma e Gonzalez.

Guardate come giochiamo senza di loro...poi venitemi a dire!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #25 : Venerdì 13 Aprile 2012, 10:27:04 »
Si chiama "gioco".
Nessuna volontà di conferire scientificità a un gioco.

Hernanes/Ruben Sosa l'ho scritto che sono imparagonabili.
Tuttavia, se non tecnicamente, ne puoi paragonare il "peso specifico", la considerazione diffusa, il rendimento, l'incidenza nella squadra.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

ThomasDoll

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #26 : Venerdì 13 Aprile 2012, 10:43:24 »
Beh, dai quel Di Canio era un delizia per gli occhi in metà delle partite.
Non potrò dimenticare dopo un Juve-Lazio 1 a 0, il titolo della Gazzetta: "Di Canio, una voce nel deserto".

sì, poi anche il peso specifico, come dici tu, del giocatore era sicuramente altrettanto elevato, ma Mauri può pareggiare col miglior Di Canio, il Di Canio giovane era meno decisivo

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #27 : Venerdì 13 Aprile 2012, 11:04:41 »
ti rispondo con quello che mi disse un mio caro amico, di fede rossonera, nel lontano '88 (mi sa che c'era proprio Materazzi!).

volendolo provocare, con aria seria e contrita gli dissi che 6 giocatori della Lazio, se non 7, erano superiori al Milan di Sacchi.

volendo fare il gioco delle figurine loro erano superiori a noi solo in 4/5 elementi della formazione-base, noi in 6/7.


Ovviamente cazzeggiavo (anche le prime riserve del Milan erano superiori ai nostri titolari, qualche chances ce l'avevamo col mediano Colombo, ma non ne ero certo..non so se Sacchi avrebbe accolto Icardi in rosa..).


Mi aspettavo quindi una sua reazione veemente, tipo che cazzostaiadì. Invece mi disse con calma:

''E' VERO, HAI RAGIONE.  :o :o  Ma ti domando: quei 4/5 che sono più forti dei tuoi DI QUANTO sono più forti dei tuoi? Pensaci, perché da questa valutazione uscirà il fatto che noi siamo primi e voi decimi..''.

 :P :P

Voglio conoscerti, lo dico davvero. Hai il gusto - direi suicida - della provocazione.
Io ho assistito a Milano - nella mia unica trasferta - a un Milan-Lazio (1988) con Gullit-VanBasten-Rijkaard contro la nostra Lazio composta dai Marino-Beruatto-DiCanio-Icardi(grande)-Dezotti. Fu un massacro, ma miracolosamente uscimmo imbattuti e a reti inviolate. Non mi ha mai impressionato tanto una squadra avversaria. Dire che ci presero a pallate è usare un eufemismo.
Pertanto, come puoi arrivare soltanto a concepire un confronto del genere? E allora perché non provare a vedere il confronto diretto con il Barcellona?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #28 : Venerdì 13 Aprile 2012, 11:11:36 »


E ancora vedo scetticismi su Ledesma e Gonzalez.

Guardate come giochiamo senza di loro...poi venitemi a dire!

La domanda è un'altra: se avessimo in rosa sclosa e icardi (età periodo materazzi) chi giocherebbe?
Secondo me giocherebbero sempre ledesma gonzalez
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

ThomasDoll

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #29 : Venerdì 13 Aprile 2012, 11:20:29 »
Sclosa in questa Lazio farebbe comodo, sarebbe uno dei 18 di sicuro. Icardi penso di no.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #30 : Venerdì 13 Aprile 2012, 11:46:07 »
Sclosa in questa Lazio farebbe comodo, sarebbe uno dei 18 di sicuro. Icardi penso di no.

Così per curiosità immagina di avere sclosa in squadra e di dover fare la formazione per domenica.
Secondo te, malgrado le numerose assenze, giocherebbe? secondo me no
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #31 : Venerdì 13 Aprile 2012, 12:33:23 »
Sclosa in questa Lazio farebbe comodo, sarebbe uno dei 18 di sicuro. Icardi penso di no.

Ma farebbe tanta panchina eddai e te lo dice uno che stravedeva per lui, nel senso che era il ns numero 10, e da 18enne amavo tutti i numeri 10...ma era tutto meno che un giocatore di livello, ci stava in A, quello sì, ma non sicuramente un campione.
Sclosa in quella squadra stava come Mauri ora secondo me, solo che di Mauri è di gran lunga superiore, tranne nella condizione fisica, su quella pecca un pò, altrimenti sarebbe da 10 anni in nazionale.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #32 : Venerdì 13 Aprile 2012, 12:48:33 »
Così per curiosità immagina di avere sclosa in squadra e di dover fare la formazione per domenica.
Secondo te, malgrado le numerose assenze, giocherebbe? secondo me no

Il miglior Sclosa nella Lazio di Novara giocherebbe.
Se non è altro perché è uno che correva, virtù rarissima in questa squadra.

Con i titolari al loro posto, no, non giocherebbe mai.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Teo

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #33 : Venerdì 13 Aprile 2012, 12:50:27 »
Per me non entrerebbe in ballottaggio con nessuno, per un posto in squadra: Gonzalez, Brocchi, e nemmeno Cana e Matuzalem.

ThomasDoll

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #34 : Venerdì 13 Aprile 2012, 12:50:49 »
Era un giocatore valido, è gente che trova sempre modo di ritagliarsi uno spaziettino. Certo, Brocchi non giocava né con l'Inter né col Milan, ma avevano rose pletoriche. Nelle varie emergenze che si sono susseguite sicuramente Sclosa avrebbe collezionato qualche presenza. Soldà anche più di qualche e avrebbe fatto il suo, Gregucci sarebbe titolare, Bergodi farebbe tanto comodo... ma una rosa è fatta di tanti elementi, nel calcio ormai parlare di undici titolari è riduttivo. Se stanno tutti bene giocheranno sempre, ma 5-10 partite le giocano in tanti.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #35 : Venerdì 13 Aprile 2012, 13:09:45 »
è difficile fare paralleli fra epoche diverse.
soldà era bravo, ma nel calcio di oggi non troverebbe spazio, almeno in difesa. gran piede e soprattutto grande freddezza, ma poco veloce, poco potente, mai giocato in linea in vita sua. forse potrebbe riciclarsi come mediano. nella lazio attuale, per dire, il giocatore che gli somiglia di piu è ledesma.

sclosa nel calcio di oggi potrebbe essere un biondini. meno atletico ma con piu cervello.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

ThomasDoll

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #36 : Venerdì 13 Aprile 2012, 13:35:34 »
Bisogna anche pensarli calati nel calcio di adesso, con gli allenamenti di adesso eccetera.
Uno con i piedi e la corsa di Sclosa allenato oggi renderebbe di più perché Sclosa era un tipo di giocatore moderno, per il periodo in cui giocava. Soldà, probabilmente, era più "antico".
Ruben Sosa invece varrebbe 30 milioni, sicuro.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #37 : Venerdì 13 Aprile 2012, 14:04:49 »
Gonzalez è inferiore a Sclosa.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #38 : Venerdì 13 Aprile 2012, 14:52:05 »
sclosa nel calcio di oggi potrebbe essere un biondini. meno atletico ma con piu cervello.

Quest'accostamento mi piace e lo trovo assai pertinente.
Sclosa era un giocatore di corsa, in grado di occupare lo spazio nel modo più efficace possibile. Uno che correva tanto ma mai a vuoto.
Piedi (anzi, piede, solo il sinistro) tutto sommato decorosi.
Non segnava mai, perlomeno nella Lazio. E questo era sicuramente un limite.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #39 : Venerdì 13 Aprile 2012, 14:55:38 »
Quest'accostamento mi piace e lo trovo assai pertinente.
Sclosa era un giocatore di corsa, in grado di occupare lo spazio nel modo più efficace possibile. Uno che correva tanto ma mai a vuoto.
Piedi (anzi, piede, solo il sinistro) tutto sommato decorosi.
Non segnava mai, perlomeno nella Lazio. E questo era sicuramente un limite.

Sì, ma l'unico che fece.. Te lo ricordi, sì?  ;D