Autore Topic: La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi  (Letto 5370 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« : Giovedì 12 Aprile 2012, 11:22:26 »
Credo che in tanti, iersera, di fronte al primo tempo di Juventus-Lazio (anche di fronte al secondo, ma il primo è stato qualcosa di realmente terrificante) abbia immediatamente pensato ai Milan-Lazio, ai Napoli-Lazio, in parte (ma solo in parte) pure agli Juventus-Lazio del buon Peppone Materazzi. Ci si difende in 8, lascio una punta davanti abbandonata da Iddio, e consento a un (solo) centrocampista di mettersi dove vuole per tentare di creare qualche imbarazzo a chi porta il pallone.
In fondo, quasi un quarto di secolo fa, si pensava che un’alternativa credibile a questo modo di giocare non fosse, poi, davvero proficua. Tesi corroborata dal fatto che contro Milan e Napoli, a casa loro, in quel biennio, 3 volte su 4 sei uscito imbattuto e l’unica volta in cui sei uscito sconfitto era il giorno della festa partenopea per il secondo Scudetto con una Lazio che non aveva più nulla da chiedere al campionato. Neanche con la vittoria avremmo raggiunto il Bologna per l’ultimo posto Uefa.
Insomma, nelle 3 partite serie contro i 2 VERI squadroni di quel periodo, sei uscito sempre con le natiche salve.
Certo, parliamo di un’altra era geologica, di un’altra concezione del calcio.
Ma la vera domanda è se l’attuale Lazio, quella che da Lazio-Cagliari si sta giocando questo terzo posto sia davvero migliore della Lazio del secondo anno di Materazzi.
No, manco per niente. Ieri guardavo la partita e non riuscivo a capire quali dovessero essere gli elementi in grado di tenere testa, innanzi tutto tecnicamente (perché il calcio, checché se ne pensi, si gioca ancora coi piedi), a 11 invasati, a casa loro.
Io credo che la Lazio di Peppone Materazzi sia migliore o nella migliore delle ipotesi uguale a questa.
Dite di no?
Vediamoli uno per uno.

Marchetti vs Fiori = già solo scriverli nella stessa riga è un atto di blasfemia da codice penale: 1.
Konko vs Sergio = ho messo a paragone i due “fluidificanti”, seppur agenti su fasce opposte. Il Sergio di quella stagione se lo lega al pisello il buon Abdullay: 2
Radu vs Bergodi = spiace per il buon Cristianone, ma Radu, con tutte le sue cazzate e le sue pause, è di categoria superiore: 1.
Diakité vs Gregucci = ancora molto pane duro deve mangiare il buon Modibo per diventare un marcatore affidabile come quell’Angelo Adamo:  2
Biava vs Soldà = paragone forzatissimo. Uno un buon marcatore, l’altro un buon libero. Ma in valore assoluto, siamo lì: X
Ledesma vs Pin = due giocatori che si equivalgono. Ledesma più incontrista, Pin più “ragionatore”. A Ledesma mancano i gol (quell’anno Pin ne fece 6, per dire), Pin calava vistosamente nei finali di stagione per via di un fisico non certo invidiabile: X
Brocchi vs Icardi = questo Brocchi e quell’Icardi sono assolutamente equivalenti: X
Mauri vs Di Canio = direi un onesto pareggio. Quello era il miglior Di Canio visto in Italia (ex aequo con la sua stagione al Napoli di Lippi), questo Mauri, acciaccato e mai davvero in condizione, risulta comunque determinante una partita su due: X
Gonzalez vs Sclosa = due giocatori di corsa. Gonzalez più esterno, Sclosa più centrale, ma manco sempre. Due combattenti con piedi ruvidi. Ma come peso specifico, siamo lì, anche perché lo Sclosa di quell’anno non era certo un giocatore da dimensioni diverse da quella Lazio lì: X
Hernanes vs Ruben Sosa = paragone che più forzato di così non si può. Ruoli, ovviamente, del tutto diversi. Ma se andiamo sul “peso specifico” e sul “valore assoluto”, non temo di esagerare se dico che QUEL Ruben Sosa, miglior giocatore della Coppa America ’89 – e di gran lunga – e considerato da molti come una delle potenziali “stelle” del Mondiale (non andò così, però) aveva un appeal e una considerazione superiori a quelle dell’Hernanes di oggi. Però è anche vero che incappò, proprio quell’anno, nella sua peggiore stagione in Italia, Inter compresa. Hernanes ha comunque risolto una bella manciata di partite. Direi X, quindi.
Rocchi vs Amarildo = pure Rocchi a 35 anni è meglio di Souza de Amaral. Io dico sempre che la Lazio del secondo anno di Materazzi, con un portiere e un centravanti sarebbe arrivata in Coppa Uefa con la diligenza: 1

Risultato: siamo davvero lì. Siamo la Lazio di Materazzi, da Lazio-Cagliari fino alla fine, a meno del rientro di Miro, giocatore che sposta tutto da solo. Ma il suo rientro è una variabile a cui non credo manco un po’.

Voi che dite? Sono così lontano dalla verità?
E se valiamo la Lazio di Materazzi perché dovremmo vincere a mani basse con Novara, Lecce, Atalanta e Siena?
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

zorba

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #1 : Giovedì 12 Aprile 2012, 11:25:39 »
E se valiamo la Lazio di Materazzi perché dovremmo vincere a mani basse con Novara, Lecce, Atalanta e Siena?

A mani basse sicuramente no, ma sputando sangue e con qualche indispensabile botta di sano culo, quello sì......

Perché?!?

Perché siamo la Lazio!!!!

 ;D ;D ;D ;D

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #2 : Giovedì 12 Aprile 2012, 11:29:10 »
hai omesso chi ci ha dato la possibilità di giocarci il 3° posto, fino a 15 giorni fa eri terzo perchè hai avuto Klose.

Davi a Materazzi chessò Lineker, e poi magari andavi più sù dei decimi posti.

Questo per dirti che senza Klose stavi come il Palermo, per me.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #3 : Giovedì 12 Aprile 2012, 11:40:46 »
Geniale il confronto di Cuchillo il che lascia trasparire che la conduzione tecnica, almeno come impostazione filosofica sia quella e che la concorrenza sia davvero scesa di livello (il Milan di Sacchi, il Napoli di Maradone e anche l'Inter dei Matheus e Brehme oggi farebbero sfracelli)  se una squadra, grosso modo simile, veleggi nelle parti alte della classifica, mentre l'onesta masnada materazziana (lo ricordiamo come "mister X", un'epoca in cui pareggi servivano davvero a qualcosa) stazionava nel limbo del centroclassifica, nonostante qualche fiammata (Lazio-Napoli 3-0) e qualche eroico derby (anche al Flaminio).

Qualche confronto diretto però non mi convince.
Su Radu-Bergodi propenderei per Cristiano nostro, quanto meno come grinta e come esperienza, mentre nel confronto Mauri-DiCanio preferisco (j'hai fatto male) Paolo perché quel ragazzo all'epoca faceva davvero stropicciare gli occhi nelle giornate di vena.
Anche su Hernanes-Sosa preferisco il brasiliano, specie se si ricorda che l'uruguagio (che ricordo sempre con piacere) nella stagione pre-mondiali 1990 incappò in una serie di infortuni e in uno stato di forma abbastanza deludente: di Ruben la migliore stagione fu la 1991-92.



un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Teo

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #4 : Giovedì 12 Aprile 2012, 11:44:28 »
Gonzalez-Sclosa X?
Ledesma-Pin X?
Brocchi-Icardi X?

Vabbé


Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #5 : Giovedì 12 Aprile 2012, 11:53:04 »
Non metti klose nel confronto e vabbè visto che le possibilità che non rientri sono concrete.
Però metti konko e Radu che ieri non hanno giocato ma escludi lulic (che dovrà rientrare no?)

Inoltre non confronti gli allenatori :)
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #6 : Giovedì 12 Aprile 2012, 11:56:59 »
Inoltre non confronti gli allenatori :)

Lì siamo proprio sull'X fisso.


PS Mancherebbe il confronto con Nardecchia. Chi lo trova?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #7 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:07:51 »
Gonzalez-Sclosa X?
Ledesma-Pin X?
Brocchi-Icardi X?

Vabbé

Perché il Brocchi di quest'anno è meglio dell'Icardi di quell'anno? Icardi era l'unico centrocampista cui Materazzi non rinunciava mai. Ha fatto fuori Troglio, nazionale argentino, per far giocare Icardi. Che sotto il 6,5 non ci andava mai.
E il Pin di quella stagione te lo ricordi? Ma perché Pin è peggio di Ledesma? Vogliamo confrontare i piedi di Pin con quelli di Ledesma?
A ogni modo, sono contento che si pensi che Gonzalez sia forte. Probabilmente mi devo solo convincere, ma l'idea che la maggioranza pensi che sia forte per me è motivo di gioia per il futuro, non certo di tristezza.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #8 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:11:14 »
Non metti klose nel confronto e vabbè visto che le possibilità che non rientri sono concrete.
Però metti konko e Radu che ieri non hanno giocato ma escludi lulic (che dovrà rientrare no?)

Inoltre non confronti gli allenatori :)

Il gioco era la Lazio di oggi da Lazio-Cagliari a Lazio-Inter confrontata con quella di Materazzi.
Da Lazio-Cagliari a Lazio-Inter sono 10 partite. Ho messo i giocatori che con ogni probabilità saranno i più presenti nelle 10 partite oggetto del gioco.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #9 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:13:19 »
Il gioco era la Lazio di oggi da Lazio-Cagliari a Lazio-Inter confrontata con quella di Materazzi.
Da Lazio-Cagliari a Lazio-Inter sono 10 partite. Ho messo i giocatori che con ogni probabilità saranno i più presenti nelle 10 partite oggetto del gioco.

parametri troppo ristretti ma casa tua regole tue
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #10 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:20:54 »
Guarda che la mia tesi non è certo dimostrare che la Lazio allestita da Lotito quest'anno equivalga a quella di Materazzi. E' decisamente migliore questa.
La tesi è un'altra. Che la Lazio di questo rush finale (per me il rush finale parte, per definizione, a 10 partite dalla fine), per le formazioni contingenti che sta schierando, per via di infortuni e giocatori fuori condizione, non è migliore di quella.
E una Lazio non migliore di quella ci sta che faccia brutte figure da catenacciara senza verecondia (come ieri), che non faccia un tiro in porta (come con Cagliari e Parma) o che sfoderi prestazioni di grande cuore (secondo tempo col Napoli, che mi ha ricordato TANTISSIMO un Lazio-Inter del Flaminio, con primo tempo di sofferenza e secondo tempo con un crescendo rossiniano...)
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #11 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:21:44 »
Gonzalez-Sclosa X?
Ledesma-Pin X?
Brocchi-Icardi X?

Vabbé

Teo

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #12 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:22:24 »
Pin era forte, e fece molto bene nel Parma quando andò via. Ma il Ledesma di quest'anno è tra i cinque migliori centrocampisti della A, assieme a Pirlo Marchisio e Nocerino. Se mi chiedessero chi far giocare domani dei due, sceglierei Ledesma.

Icardi e Sclosa erano centrocampisti da squadre di medio-bassa classifica. Mi prenderei Biondini per davvero, invece di uno di loro due. Gonzalez è molto più bravo. Non sarà "forte", ma è molto più bravo.

Per quello che ricordo della Lazio di Materazzi, il confronto con quella di oggi, anche con le pezze, mi sembra improponibile.

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #13 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:28:58 »
ho letto velocemente, e non avevo capito subito..
ecco il mio senso su Klose...
in effetti il paragone calza per queste ultime 10 partite...le 2 Lazio appaiono simili nell' impostazione tattica per lo meno...

il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #14 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:29:46 »
sergio aveva un gran piede ma era un pessimo difensore. non sono per niente sicuro che il pacchetto completo sia superiore a konko. a parte il cross che era l'unica vera qualità di sergio. fra i terzini della lazio attuale se ce n'è uno che lo ricorda è garrido.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #15 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:33:46 »
Per quanto conti, però, bisogna capire perché Ledesma agli Europei non ci andrà. Perché la considerazione che ha qui presso di noi non ce l'ha fuori dal GRA? Perché su Mauri (soprattutto) e Hernanes tanti allenatori si sperticano in lodi e di Ledesma non parla mai nessuno? Ma non sarà che la nostra considerazione è forse sovradimensionata?
Eppoi, perdinci!, un gol su azione in 3 anni! Andato via Delio Rossi, il contributo in fatto di reti è diventato zero.
 
Parlarmi di Ledesma è come parlarmi di Jacques Brel. Nessuno si azzardi a criticarlo. Ma anche per Pin, a suo tempo, era lo stesso. Era un grande giocatore, tanto che è andato al Parma di Scala, vincendo 3 trofei internazionali, non alla Cerretese o al Carpi.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #16 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:41:49 »
sergio aveva un gran piede ma era un pessimo difensore. non sono per niente sicuro che il pacchetto completo sia superiore a konko. a parte il cross che era l'unica vera qualità di sergio. fra i terzini della lazio attuale se ce n'è uno che lo ricorda è garrido.

Il contributo dato da Sergio in quella stagione e quello dato da Konko quest'anno non sono paragonabili. Vince facile Raffaele.
Poi, se mi si chiede un giudizio integrale su Sergio, tolta quella stagione, rimane un grande incompiuto, nonostante abbia fatto discretamente nel miglior Torino degli ultimi 30 anni.
Poi, ovvio, i terzini sinistri di allora erano più dediti alla fase offensiva ed è certamente vero che Sergio lasciasse molto a desiderare quando c'era da coprire. Ha avuto la sfortuna di nascere nel periodo sbagliato, quando il terzino sinistro vecchio stampo lo si stava gradualmente accantonando.
Fosse nato 10 anni prima, avrebbe avuto maggiore fortuna, perché il piede per giocare a calcio ce l'aveva. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline René Ferretti

  • Celestino
  • ****
  • Post: 434
  • Karma: +8/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #17 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:48:48 »
Ma la rioma di oggi e/è la rioma de Radice?  :D

Quella Lazio per me era fortissima ma solo perchè avevo 10-11 anni e agli occhi di bambino Amarildo era mejo di Van Basten.

Ragionando sui paragoni di Cuchillo, sono sostanzialmente daccordo tranne su Sclosa-Gonzalez dove nonostante i due sinistri vedo prevalere l'uruguagio.

Con Novara, Lecce vinci perchè avrai 'na botta de culo, co' Atalanta e Siena perchè tornano Lulic e Klose e magicamente la Lazio de Materazzi si trasforma nella Lazio di Zoff 91-92. ;D

ThomasDoll

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #18 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:50:30 »
quella Lazio aveva solo Ruben Sosa di livello internazionale, più alcuni discreti giocatori. Giocava in un campionato più competitivo, da qui alcune apparenti sopravvalutazioni. Certo l'imberbe Di Canio che mi pareggia con un Mauri decisivo...

Frusta

Re:La Lazio di oggi e/è la Lazio di Materazzi
« Risposta #19 : Giovedì 12 Aprile 2012, 12:59:13 »
Reja Materazzi X.
E Infatti.
Comunque mi piacerebbe chiedere a Reja se i ventidue e passa anni di evoluzione calcistica che lo separano dalla Lazio di Materazzi gli hanno insegnato qualcosa, dal momento che il suo calcio è ancora quello di un onesto allenatore sparagnino di quel periodo.