Eventi collegati

  • Juventus F.C. - S.S. Lazio 2 - 1: Mercoledì 11 Aprile 2012

Autore Topic: Juventus F.C. - S.S. Lazio  (Letto 31721 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #120 : Martedì 10 Aprile 2012, 17:56:49 »
il problema a giocare con la difesa a tre (cioè a cinque) è che gli esterni devono coprire tutta la fascia. Ora, è anche vero che la Lazio giocherà prevalentemente in difesa, ma Scaloni e Garrido non sembrano avere queste caratteristiche, soprattutto lo spagnolo sul piano dinamico. Ci vorrebbe Lulic. Ma nun c'è... Ci rendiamo tutti conto di cosa è in grado di scatenare la Juve sulle fasce, con giocatori potenti e infaticabili come Lichtsteiner e De Ceglie (quello che noi nun ce facevamo niente). E' difficile da preparare, più che il modulo conterà l'atteggiamento dei giocatori, ci vogliono gli occhi di tigre e bisogna sperare che loro toppino l'impegno ravvicinato. Secondo me sarebbe meglio un 4-5-1 (cioè il finto 4-2-3-1) perché mandi in campo 8-9 difendenti. E' l'unico modo per fregarli, intoppare tutto lo spazio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #121 : Martedì 10 Aprile 2012, 17:59:29 »
con 4 in linea, scaloni a destra e garrido a sinistra abbiamo vinto il derby. poi siamo tutti daccordo che la juve è molto piu forte della roma, ma non è che non ci si può giocare eh.

il punto è che con quella difesa, per fragile che sia, permetti al resto della squadra di giocare al meglio. col 361 che pare avere in mente reja facciamo le barricate fino a che prendiamo un gol (prima o poi succede, quest'anno abbiamo fatto 0-0 solo col chievo e solo per grazia divina) e poi? tocca comunque cambiare. e allora tanto vale farlo dall'inizio, sabato nel secondo tempo la squadra è andata bene, lasciamola così.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #122 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:00:49 »
Ihhh che permaloso...

Per me è una questione di consistenza tecnica, e basta. Dici, con le sole eccezioni dei terzini. M'hai detto nulla...

Ricordo anche che Diakité ha giocato, in maniera accettabile, in una difesa a tre centrali, e specificamente in Lazio-Udinese. Da escludere invece il suo impiego come esterno sempre in una difesa a cinque, ricordo un paio di partite terrificanti in quel ruolo. Proprio la scelta dei tre centrali potrebbe essere quella che consentirebbe a Scaloni di meglio aiutare i centrali, diventando qualche volta di fatto il quarto, mentre a sinistra Garrido avrebbe le spalle un po' più coperte. Per me Scaloni-Biava-Diakité-Garrido è un mezzo suicido, con un terzo centrale lo è un po' di meno, proprio per le caratteristiche dei due esterni che siamo costretti a schierare, visto che i titolari so' fracichi e non ci saranno. Non è per difendere l'allenatore, al fischio d'inizio di Parma-Lazio ho scritto qui sopra "formazione assurda", o qualcosa del genere. Per me con quattro in linea, mancando Konko e Radu, ne pigliamo un sacco e una sporta. Con cinque forse riusciamo a tenere maggiormente botta. Sperando che il trio Cana-Biava-Diakité funzioni, nel caso contrario ci vuole veramente il pallottoliere (inutile citare dolorosissimi precedenti, in questo senso).

Ma sei i terzini sono rotti che ci possiamo fare?
D'accordo - al limite - su Garrido protetto da un terzo centrale. Peccato però che il nostro a sinistra abbia provato Scaloni  :(
Circa la permalosità sfondi una porta aperta  :) ma volevo solo invitarti a buttare giù la tua.
Ora che più o meno l'hai fatto possiamo discutere meglio. Tu dici che con quattro in linea di cui tre sono riserve saremmo destinati a finire male. Lo penso anch'io, e a riguardo mi vengono in mente le statistiche proprio da te postate. Il problema è che secondo me facciamo la stessa fine pure giocando a tre (Cana difensore è un invito a giocarsi il rigore alla Snai) con l'aggravante di incasinare la manovra offensiva, visto che Scaloni a sinistra significa rinunciare alla spinta su quella fascia e Matuzalem decentrato significa rinunciare all'unica cosa che sa fare molto bene, ossia prendere palla davanti alla difesa e impostare l'azione. Non lo so, mi pare un'inutile fregola di complicarsi l'esistenza. Già vista a Palermo.

con 4 in linea, scaloni a destra e garrido a sinistra abbiamo vinto il derby. poi siamo tutti daccordo che la juve è molto piu forte della roma, ma non è che non ci si può giocare eh.

Tra l'altro.

E last, but not least: dopo la prima grande partita di Candreva me lo sbatti in panchina?
Senza parole.

ThomasDoll

Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #123 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:03:15 »
io azzarderei una linea da 4 con Ledesma e Cana inchiodati davanti, più Gonzalez-Hernanes-Mauri, con Rocchi davanti.
Brocchi, Matu e Candreva a subentrare.

Teo

Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #124 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:09:12 »
Se sarà difesa a cinque sarà una falsa difesa a cinque, con ogni probabilità: nel senso che Scaloni diverrà, effettivamente, il quarto, mentre Gonzalez tenderà anche a salire. O viceversa se Scaloni giocherà a destra e Garrido a sinistra. Il problema è che questo comporterà, siccome Conte non è stupido, la salita a raffica del terzino gobbo liberato dalla sostanziale immobilità di Scaloni: ho visto parecchie volte giocare la Juventus e il modo in cui "investono" la difesa avversaria con quattro giocatori. Un'altra idea potrebbe essere quella di cercare di impedire a Pirlo di far fluire il gioco, come suo solito, ma Conte ha di certo le contro-contromisure anche per questo.

Capisco che si cerchi sempre di riportare a galla la storiella della "disorganizzazione tattica" e della "lentezza" di questa squadra, non ci si vuole arrendere manco all'evidenza. Come se correre significasse, automaticamente, che si ha il famoso "gioco" (che ancora non si sa bene cosa sia, a parte la ricerca del modo migliore per vincere le partite). Conte è bravissimo e non è un caso che guidi la classifica, ma a Torino gli hanno messo i bastoni tra le ruote in parecchi: anche lui quando deve scardinare squadre che sanno difendersi ha difficoltà, non disponendo di una bestia come Ibrahimovic che quasi sempre fa saltare, da solo, i fortini più muniti. Conte è più bravo di Reja, molto probabilmente, ma non è imbattibile, e il nostro allenatore non è un idiota, e noi non siamo una squadretta.

Offline ML

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5703
  • Karma: +498/-36
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #125 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:16:40 »
Capisco che si cerchi sempre di riportare a galla la storiella della "disorganizzazione tattica" e della "lentezza" di questa squadra

Che sia disorganizzata non lo penso affatto. Che sia lenta è sotto gli occhi di tutti.
E' una ben organizzata, redditizia, squadra lenta che fa venire il latte alle palle e fa un sacco di punti.
E comunque non ci tenevo proprio ad attaccare Reja, che avevo appena finito di ringraziare per Lazio-Napoli.
L'unica cosa che mi starebbe realmente a cuore è non perdere domani...

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #126 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:22:12 »
E' la prima volta che mi azzardo a farmi uscire una formazione dalle dita.
Ma in questo momento, rinunciare a Candreva (ed in seconda battuta, a Mauri) lo ritengo irragionevole

Anche io per la difesa a 4 - tutta la vita.

Scaloni Diaki Biava Garrido
Lede Cana (o Brocchi)
Gonzo Mauri Candreva
Rocchi

Sostanzialmente il secondo tempo con il Napoli, a parte i terzini - facendo di necessità virtù.
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Teo

Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #127 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:26:53 »
Io per esempio vedo che si dà per accettato il fatto che Hernanes resti fuori, e a me di rinunciare a priori al brasiliano proprio non va giù. Io la partita la inizio con Hernanes, non con Candreva: casomai cambio a metà strada, come col Napoli. E se i miei calciatori migliori toppano la partita e perdiamo, pazienza: non si può chiedere quello che non c'è. Ma un dottore morto può sempre svegliarsi, un asino vivo sarà al massimo sempre un asino.

Offline aaronwinter

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7542
  • Karma: +211/-9
  • quasi omonimo
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #128 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:31:25 »
Mi va bene anche l'opzione Hernanes, anche se lo metterei in staffetta con Mauri, non con Candreva.
Questione di corsa e polmoni, con la gggiuve serviranno, inoltre in fase di non possesso Candreva e Gonzo mi coprono meglio le fasce, mentre a Pirlo ci pensano Lede e Cana (o Brocchi)
Damose da fa (remix di aaronwinter)
Damose da fa' (feat. Disabitato)

Offline Dija

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2700
  • Karma: +58/-3
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #129 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:34:47 »
Non far giocare Hernanes,Matuzalem mezz'ala inoltre al posto di Brocchi che lo vedo piu adatto per questa partita,non far giocare Candreva,cambio di modulo senza estrema necessita mi pare.

Io ragazzi Reja non lo capisco piu,e sono se non il primo ammiratore poco ce manca.
Speriamo che mi smentisca con i fatti.

Sono i sogni a fare la realtà

borgorosso

Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #130 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:36:54 »
konko e radu sono out al 100%?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #131 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:38:31 »
non sono proprio convocati.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
R: Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #132 : Martedì 10 Aprile 2012, 18:47:19 »
Io per esempio vedo che si dà per accettato il fatto che Hernanes resti fuori, e a me di rinunciare a priori al brasiliano proprio non va giù. Io la partita la inizio con Hernanes, non con Candreva: casomai cambio a metà strada, come col Napoli. E se i miei calciatori migliori toppano la partita e perdiamo, pazienza: non si può chiedere quello che non c'è. Ma un dottore morto può sempre svegliarsi, un asino vivo sarà al massimo sempre un asino.


Condivisibile. A distanza di solo 3 giorni dovrebbe essere sicuramente piu fresco.  In quel caso pero oltre a candreva entra in ballottaggio pure mauri.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #133 : Martedì 10 Aprile 2012, 19:02:40 »
hernanes giocherà. non dall'inizio ma giocherà senz'altro e magari nel secondo tempo si trova meglio se la juve cala un pochino il ritmo, tutto sommato sono 3 partite in una settimana anche per loro. io sono abbastanza sicuro che prima o poi nel corso del match torniamo a uno schieramento piu canonico e questa specie di maginot provata oggi sia un tentativo di indirizzare la gara verso lo 0-0 sperando che la juve paghi il nervosismo da primo posto e l'essere costretti a vincere. non sarebbe la prima volta che steccano in casa contro squadre chiuse.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

zorba

Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #134 : Martedì 10 Aprile 2012, 19:09:31 »
Il problema, credo, sarà reggere l'urto della spinta bianconera nei primi 10, 15 minuti di gara.

Se riusciamo ad arrivare all'intervallo senza subire reti, si potrebbe fare un pensierino a portare via almeno un punto dalla fortezza torinese.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #135 : Martedì 10 Aprile 2012, 20:23:36 »
con 4 in linea, scaloni a destra e garrido a sinistra abbiamo vinto il derby. poi siamo tutti daccordo che la juve è molto piu forte della roma, ma non è che non ci si può giocare eh.

il punto è che con quella difesa, per fragile che sia, permetti al resto della squadra di giocare al meglio. col 361 che pare avere in mente reja facciamo le barricate fino a che prendiamo un gol (prima o poi succede, quest'anno abbiamo fatto 0-0 solo col chievo e solo per grazia divina) e poi? tocca comunque cambiare. e allora tanto vale farlo dall'inizio, sabato nel secondo tempo la squadra è andata bene, lasciamola così.


D'accordo sulla chiosa, ma accantonerei l'ottimismo che si fonda sulle prestazioni del derby. In dieci per tutta la partita sono stati costretti a limitare le offensive laterali e, nonostante ciò, il gol è arrivato su una disattenzione di Garrido è Scaloni è stato buttato fuori per doppia ammonizione. E l'avranno puntato, sì e no, tre o quattro volte..

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #136 : Martedì 10 Aprile 2012, 22:02:04 »
in vista di Novara e Lecce che precedono lo scontro di Udine, laverei un po' di diffidati.

Mauri domenica dovrebbe cercarsi il giallo.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #137 : Martedì 10 Aprile 2012, 22:07:48 »
in vista di Novara e Lecce che precedono lo scontro di Udine, laverei un po' di diffidati.

Mauri domenica dovrebbe cercarsi il giallo.
Guarda, vecchio mio, che col Lecce non ce la portiamo mica da casa. :)

Offline Matita

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 26264
  • Karma: +517/-54
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #138 : Martedì 10 Aprile 2012, 22:12:49 »
Guarda, vecchio mio, che col Lecce non ce la portiamo mica da casa. :)

Si ne sono convintissimo anche io , pero' se devo rinunciare ai migliori , prima dell'udinese preferirei spalmarli.

 :)

Mauri ad esempio se domani si fa ammonire, col Novara lo rimpiazzi con Candreva o Hernanes(altro diffidato).
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Juventus F.C. - S.S. Lazio
« Risposta #139 : Martedì 10 Aprile 2012, 22:30:54 »
la formazione che credo più equilibrata è con Scaloni e Garrido + Biava e Diakité al centro; in mezzo iniziare con González Ledesma e Cana con davanti Candreva e Mauri ( sostituito nel 2º da Hernaens ), e Rocchi di punta; con eventuale staffetta con Kozak, magari non all´87º   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”