Autore Topic: Europei 2016 addio ?  (Letto 1272 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bak

Europei 2016 addio ?
« : Venerdì 14 Maggio 2010, 20:14:29 »
Europei 2016, bocciata l'Italia

di Fulvio Bianchi

ROMA - Il 28 maggio, a Ginevra, l'Uefa assegnerà gli Europei del 2016: la Francia è sempre più favorita e potrebbe contare anche sui voti della Turchia. L'Italia, che sconta il disinteresse del governo (ma Giancarlo Abete non ha il coraggio di dirlo), è stata bocciata oggi nel rapporto di valutazione che l'Uefa ha pubblicato sul suo sito (solo nella versione inglese). "In generale - è scritto - il settore della candidatura italiana relativo agli stadi è professionale e di standard ragionevole, sebbene in alcune aree i requisiti non vengano soddisfatti in pieno". L'Uefa evidenzia che "importanti investimenti a livello cittadino e specialmente a livello di stadi sarebbero necessari per ospitare" il torneo, il primo a 24 squadre.

Ma la legge sugli impianti, come si sa, è ferma da un anno. "La candidatura italiana comprende 12 stadi, di cui un esistente (Roma, proposto per la finale). Otto avrebbero bisogno di sostanziali interventi, tre sarebbero nuove costruzioni. In totale, verrebbero investiti 740 milioni di euro con fondi pubblici o privati. A questo punto -si legge- le autorità hanno garantito l'86% (640 milioni) dell'investimento totale". Il resto del budget verrà assicurato da investimenti privati. Nel documento si afferma che "il budget per uno dei nuovi stadi è irrealisticamente basso, tuttavia dovrebbe essere integrato dai governi locali e regionali. I budget per altri due nuovi stadi sono alti", soprattutto per gli interventi da effettuare sulle infrastrutture dei siti.

La Uefa si sofferma inoltre sui tempi di realizzazione. "Degli 11 stadi che richiederebbero che richiederebbero interventi, un progetto attualmente è in corso (lo stadio della Juventus, ndr), gli altri 10 devono ancora cominciare. Secondo i documenti ricevuti, si prevede che i progetti di tutti gli stadi vengano completati entro luglio 2014. Durante gli 8 interventi, i club continuerebbero a giocare le gare casalinghe (e in alcuni casi europee) negli stadi. Questo potrebbe complicare e allungare i lavori, creando difficoltà di programmazione con possibili conseguenze sulla data di consegna". Inoltre ci sono difficoltà di trasporti (soprattutto con alcuni areoporti) e prezzi dei biglietti troppo cari. "Le motivazioni chiave sono state espresse in maniera molto generica", scrive l'Uefa che forte di questo report il 28 rischia di bocciarci definitivamente.

Nonostante tutto, il presidente federale Abete si mostra ottimista circa le possibilità dell'Italia: "La partita è ancora aperta, ma prima di esprimere un parere vorrei leggere con grande attenzione le valutazioni fatte dall'Uefa sui dossier delle tre candidate a Euro 2016. Di certo c'è la conferma che il nostro dossier è di qualità. Bisogna ora vedere in modo attento anche i giudizi sugli altri competitori".

"Ritengo comunque un errore - ha aggiunto Abete - far competere Paesi troppo diversi tra loro: una cosa è una valutazione tecnica, un'altra la decisione politica come quella di aprire ad est per il 2012. Comparare candidature non è facile, ma ricordo ad esempio che l'Italia ha 9 stadi già esistenti e 3 nuovi, mentre la Turchia ne ha 2 esistenti e 7 nuovi, Francia 8 esistenti e 4 nuovi. Detto questo, non mi stupirei di una vittoria della Turchia".
Sulle negatività segnalate dall'Uefa sull'eredità degli impianti dopo gli Europei e sull'impatto abientale, il presidente della Figc ha spiegato: "L'unica cosa certa è che la nostra 'legacy' è più forte degli altri paesi. Nelle 12 città indicate dall'Italia si sono infatti svolte 600 partite di competizioni internazionali, contro le 380 della Francia e quelle ancora meno della Turchia. L'eredità degli stadi non mi sembra un problema. Influenza politica di Platini? E' naturale che ognuno di noi è portato a fare graduatorie della dirigenza sportiva: la Francia ha il presidente dell'Uefa, la Turchia ha il vicepresidente, ma non si votano le persone, ma i contenuti delle candidature e dei paesi".

Abete si è anche soffermato sulla richiesta della Juve di revocare lo scudetto 2006 all'Inter: "Al momento non c'è nessun organo della giustizia sportiva a lavoro sulla richiesta della Juventus di revocare lo scudetto 2006 assegnato all'Inter. L'iter della Procura deve essere effettuato, è inutile lavorare su brogliacci o porsi problemi sulle singole intercettazioni. Bisogna attendere che termini questo percorso della giustizia ordinaria, ovvero che escano i risultati della perizia dal Tribunale di Napoli. Capisco che ci sia un dibattito da parte della stampa, è meno comprensibile che ci sia intorno alla Figc un'aspettativa prima che finisca il lavoro degli organi competenti ad accertare la verità"
  (14 maggio 2010) repubblica.it

POMATA

Re:Europei 2016 addio ?
« Risposta #1 : Sabato 15 Maggio 2010, 16:50:17 »
Avevate dubbi al riguardo? siamo il terzomondo d'europa come campionato... O0

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Europei 2016 addio ?
« Risposta #2 : Sabato 15 Maggio 2010, 18:00:02 »
 Estigranquatzi, è stato già detto ? Me pare de no ...
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28323
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Europei 2016 addio ?
« Risposta #3 : Domenica 16 Maggio 2010, 11:55:10 »
meglio così.. almeno evitiamo altri scempi.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.