Autore Topic: Appello a chi ha vissuto il 74  (Letto 4561 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

rocco tanica

Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #20 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 09:32:26 »
Pulici = Casillas
Petrelli = Zambrotta dei tempi d'oro
Martini = Bale
Wilson = Nesta
Oddi = Samuel
Nanni = Inler
Garlaschelli = Chicharito
Re Cecconi = Scholes
Chinaglia = Chinaglia
Frustalupi = Pirlo
D'Amico = Cassano

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #21 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 15:50:34 »
Pulici = Casillas
Petrelli = lichstainer
Martini = Bale
Wilson = Nesta
Oddi = Samuel
Nanni = scholes
Garlaschelli = harny
Re Cecconi = gerrard
Chinaglia = Chinaglia
Frustalupi = Pirlo
D'Amico = Cassano
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #22 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 16:15:48 »
Con solo giocatori in attività e giocanti in Italia

Pulici = Marchetti
Petrelli = Abate
Martini = Balzaretti
Wilson = Nesta
Oddi = Biava
Nanni = Ambrosini
Garlaschelli = Krasic
Re Cecconi = Stankovic
Chinaglia = Ibrahimovic
Frustalupi = Pirlo
D'Amico = Cassano
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #23 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 17:51:51 »
Morirò senza aver MAI capito in quale minchia di ruolo giocava Gigi Martini.
Ognuno ne dice una.
Chi dice terzino sinistro fluidificante, chi dice mediano, chi dice addirittura mezzala di qualità, chi dice che facesse il difensore aggiunto, chi la cerniera tra difesa e centrocampo, chi a sinistra, chi al centro...

Le cose sono due. O era un jolly alla Magnocavallo, oggi diremmo alla Lulic oppure era un uomo-ovunque che, nonostante un ruolo di base ben definito, nella memoria, ognuno ricorda una sua personalissima posizione in campo.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

ThomasDoll

Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #24 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 18:21:07 »
Si diceva terzino d'ala, una volta. Era agile, non potente, quindi più Sergio che Magnocavallo, ma a differenza di Sergio era portato a dialogare più che a crossare. Per come me lo ricordo io che ero adolescente... Si racconta di quella Lazio che avesse delle caratteristiche da calcio totale, al passo con i tempi. In effetti scendeva anche l'altro terzino, soprattutto Ghedin. Anche se molti raccontano di una certa simmetria in campo tra Martini e Re Cecconi...

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #25 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 18:31:04 »
Ma se Petrelli era il terzino sinistro (basti vedere il primo gol di Chinaglia a Napoli l'anno dello scudetto per non avere dubbi sul fatto che giocasse lì), Martini gli stava davanti?
Cioè, Petrelli e Martini agivano sulla stessa fascia? E' questo che non ho mai capito.

Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

zorba

Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #26 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 18:36:59 »
Morirò senza aver MAI capito in quale minchia di ruolo giocava Gigi Martini.
Ognuno ne dice una.
Chi dice terzino sinistro fluidificante, chi dice mediano, chi dice addirittura mezzala di qualità, chi dice che facesse il difensore aggiunto, chi la cerniera tra difesa e centrocampo, chi a sinistra, chi al centro...

Le cose sono due. O era un jolly alla Magnocavallo, oggi diremmo alla Lulic oppure era un uomo-ovunque che, nonostante un ruolo di base ben definito, nella memoria, ognuno ricorda una sua personalissima posizione in campo.

A proposito di Martini, ricordo male o fu lui a segnare il gol vittoria in casa del Milan in questa partita, dopo una sgroppata fantastica?!?

29a GIORNATA 30 apr 1978           MARCATORI

Bologna - Napoli                0-0
Foggia - Verona                 4-0     54' A. Bordon, 73' A. Bordon rig., 85' Bergamaschi, 90' Iorio         
Genoa - Inter                    1-1     20' Castronaro (GE), 77' Anastasi
L.R. Vicenza - Perugia        3-1     32' aut. Ceccarini, 35' P. Rossi, 55' P. Rossi rig., 62' Vannini (PE)   
Milan - Lazio                     0-2     "a tavolino" Ghedin was hit by a rocket
Pescara - Fiorentina          1-2     11' Bertarelli (PE), 18' Desolati, 89' Sella
Roma - Juventus               1-1     38' Bettega, 56' Di Bartolomei (RM)
Torino - Atalanta       3-2     44' Pulici, 51' aut. Festa, 59' Vavassori (AT), 70' Festa (AT) rig., 87' Pulici rig.
 
Classifica - Juventus 42; L.R. Vicenza 39; Torino 38; Milan 36; Inter 34; Napoli 29; Perugia 28; Atalanta 27; Lazio e Roma 26; Foggia
                  e Verona 25; Bologna, Fiorentina e Genoa 24; Pescara 17.

ThomasDoll

Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #27 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 20:28:40 »
Petrelli giocava da tutte e due le parti, credo. Ma a sinistra giocava Martini. Magari a Napoli c'era qualche disposizione tattica, chissà...

Offline The Loner

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1420
  • Karma: +112/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #28 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 23:13:15 »
Morirò senza aver MAI capito in quale minchia di ruolo giocava Gigi Martini.
Ognuno ne dice una.
Chi dice terzino sinistro fluidificante, chi dice mediano, chi dice addirittura mezzala di qualità, chi dice che facesse il difensore aggiunto, chi la cerniera tra difesa e centrocampo, chi a sinistra, chi al centro...

Le cose sono due. O era un jolly alla Magnocavallo, oggi diremmo alla Lulic oppure era un uomo-ovunque che, nonostante un ruolo di base ben definito, nella memoria, ognuno ricorda una sua personalissima posizione in campo.

Allora, Cuchillo...
Pur non essendo un tecnico e conoscitore di calcio come te, provo a chiarirti il dilemma.
Una delle caratteristiche di quella squadra erano i due terzini, che scendevano entrambi. La maggior parte delle altre squadre, allora, aveva un marcatore e un fluidificante. La Lazio, quella Lazio, no. Aveva due terzini disposti all'offesa.
A destra giocava Petrelli, a sinistra Martini. Se Martini era assente, allora Petrelli si spostava a sinistra, il sinistro era il suo piede preferito, se ricordo bene.
Ricordati che Martini nasce mediano e viene arretrato a terzino, mi sembra,dopo le prime sconfitte in Coppa Italia all'inizio della stagione, parlo del 72-73.
Martini non solo scendeva spessissimo, ma a volte lo faceva in diagonale. Svariava, cioè, da sinistra a destra, di solito in movimenti con la palla. Questo tipo di gioco era possibile, perchè Martini innanzitutto aveva 7 polmoni.
Nanni, nonostante fosse un mediano prettamente offensiva, rimaneva spesso a chiudere, quando l'altro centrocampista appoggiava in attacco.
E quest'ultimo di polmoni ne aveva 14, ed era quasi sempre lui a chiudere sulle sortite offensive di Martini: Re Cecconi.
Infine, dietro c'era Pino Wilson. È stato scritto molto sulle sue caratteristiche tecniche. Quella più evidente, secondo me, era il tempismo. Riusciva a chiudere praticamente sempre, grazie non solo al suo vigore atletico, ma alla scelta di tempo. In quel modo ovviava (o metteva 'na pezza, fai tu...) alle superiorità numeriche avversarie, venutesi a creare a causa dei due terzini sbilanciati, quando si perdeva palla.
Nessun'altra squadra giocava in quel modo, Maestrelli, per caso o per bravura, era riuscito a creare qualcosa di mai visto in Italia, aiutato anche dalle caratteristiche dei giocatori che aveva a disposizione.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #29 : Mercoledì 11 Aprile 2012, 23:41:36 »
Ma se Petrelli era il terzino sinistro (basti vedere il primo gol di Chinaglia a Napoli l'anno dello scudetto per non avere dubbi sul fatto che giocasse lì), Martini gli stava davanti?
Cioè, Petrelli e Martini agivano sulla stessa fascia? E' questo che non ho mai capito.
No, era terzino destro.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #30 : Giovedì 12 Aprile 2012, 00:16:54 »
100% The Loner
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #31 : Lunedì 16 Aprile 2012, 23:46:08 »
Chinaglia- Drogba ci puo' stare?
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #32 : Martedì 17 Aprile 2012, 08:38:07 »
Che spettacolo questo topic!
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #33 : Martedì 17 Aprile 2012, 09:55:58 »
Chinaglia- Drogba ci puo' stare?
No, neanche vagamente.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #34 : Mercoledì 18 Aprile 2012, 22:13:17 »
No, neanche vagamente.

qui ho letto che fra quelli in attivo gli avvicinano Dzecko, ma a me sto Dzecko mica piace un gran che, e siccome ho avuto la sfortuna di nascere senza poter vedere Chinaglia giocare, ma di viverlo solo negli urli di mio padre quando giravo col girellino, vederlo paragonato alla riserva di Balotelli mica ci siamo,no?
Chinaglia era Chinaglia e per mio padre era pure piu forte di Vieri, ma adesso chi sarebbe, perche no Drogba?, centravanti fantastico,forse troppo commediante, ma esplosivo come un toro, forse troppo tecnico?
Ditemi ragazzi del 74, avanti...
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #35 : Mercoledì 18 Aprile 2012, 23:21:10 »
qui ho letto che fra quelli in attivo gli avvicinano Dzecko, ma a me sto Dzecko mica piace un gran che, e siccome ho avuto la sfortuna di nascere senza poter vedere Chinaglia giocare, ma di viverlo solo negli urli di mio padre quando giravo col girellino, vederlo paragonato alla riserva di Balotelli mica ci siamo,no?
Chinaglia era Chinaglia e per mio padre era pure piu forte di Vieri, ma adesso chi sarebbe, perche no Drogba?, centravanti fantastico,forse troppo commediante, ma esplosivo come un toro, forse troppo tecnico?
Ditemi ragazzi del 74, avanti...
Ecco !
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Mazzola

Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #36 : Giovedì 19 Aprile 2012, 00:12:42 »
Ma se Petrelli era il terzino sinistro (basti vedere il primo gol di Chinaglia a Napoli l'anno dello scudetto per non avere dubbi sul fatto che giocasse lì), Martini gli stava davanti?
Cioè, Petrelli e Martini agivano sulla stessa fascia? E' questo che non ho mai capito.



Questo era di luglio 1972 appena acquistato.
Ho controllato, anche nel Verona e nella roma Petrelli giocava con il numero 3.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #37 : Giovedì 19 Aprile 2012, 00:30:26 »
The loner ha speigato perfettamente il quadro d'assieme. Petrelli stava a destra e Martini, quasi sempre, scendeva palla al piede in diagonale con Nanni che scalava, ma neanche tanto, a coprirlo e andava a saldarsi con Re Cecconi che, a sua volta, era in grado di ripartire all'indietro se si sperdeva palla . Petrelli scendeva sempre anche lui, palla al piede, a destra e giocava con i triangoli con Frustalupi e D'Amico. Insomma, e riprendo quanto detto dall'ottimo giamma, io mi ricordo che spesso perdevamo palla a gli avversari si andavano a giocare l'uno contro uno con Wilson che aveva una scelta di tempo ed una reattività micidiale.  Credo che in molte partite all'Olimpico la Lazio giocava i primi trenta quaranta minuti cone un reparto di cavalleria alla carica. Ricordo che spesso Gralaschelli finiva esausto il primo tempo. Insomma si, siamo più vecchi, ma ragazzi che vi siete persi...
Quanto a Chinaglia io non saprei ma non vedo un paragone migliore che con Vieri, visto che in fondo Giorgio non era neanche così scarso di testa come lo dipingevamo noi...

Mazzola

Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #38 : Giovedì 19 Aprile 2012, 00:40:42 »

Maestrelli.

All'inizio doveva essere:

Facco terzino marcatore destro
Petrelli terzino fluidificante sinistro
Polentes stopper
Martini centrocampista

Diventa:
Facco terzino dx
Martini terzino fluidificante sx
Oddi stopper
Nanni centrocampista

E' "curioso" il tabellino di Petrelli nella Lazio, titolare solo l'anno dello scudetto:

72-73    9 presenze
73-74  22 presenze
74-75    8 presenze
75-76    8 presenze

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Appello a chi ha vissuto il 74
« Risposta #39 : Giovedì 19 Aprile 2012, 15:51:33 »
Ringrazio davvero tutti per le esaurienti spiegazioni!

Resta il mistero, però, di Napoli-Lazio 3 a 3.
In campo c'erano sia Petrelli e sia Martini.
Ed è Martini a fare quell'azione magnifica sulla sinistra per il primo gol di Chinaglia.
E non si ha l'impressione che stesse lì per caso.
E quel giorno in campo c'era tutta la squadra titolare.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.