Il tema è 'spinoso'.
La posizione naturale è tifare Lazio, mi pare ovvio. E dunque sperare che l'atalanta sia sconfitta.
Qualcuno potrà tuttavia obiettare che - nel caso in cui la qualificazione all'Europa League dovesse comunque arrivare, indipendentemente dal risultato di domenica - una sconfitta con gli orobici non solo si rivelerebbe indolore ma potrebbe potenzialmente nuocere alla roma, in lotta con gli atalantini per l'accesso alla Champions (attualmente atalanta quarta a 59 e roma quinta a 58). Una posizione un po' difficile da sostenere ma legittima, a mio avviso.
Ciò detto, allo stato attuale alcune variabili rendono impossibile considerare indolore - se non, addirittura, auspicabile - una potenziale sconfitta con i nerazzurri:
- non abbiamo alcuna certezza di sconfiggere l'atalanta in finale di Coppa Italia né di posizionarci, se sconfitti in finale, entro la settima posizione. Tale obiettivo si rivelerebbe a maggior ragione complicato laddove dovessimo perdere domenica;
- l'atalanta, pur vincente all'Olimpico con la Lazio, potrebbe impattare o perdere allo Juventus Stadium, dove giocherà alla penultima, e ottenere al massimo 10 punti nelle ultime quattro oppure solo 9. A quel punto una roma sempre vincente (percorso difficile ma niente affatto impossibile) si posizionerebbe comunque sopra ai bergamaschi (per uno o due punti: 70 roma, 69 o 68 atalanta). Oltre al danno la beffa, dunque.
Alla luce di quanto esposto, cercando di analizzare freddamente lo scenario, non sembrano derivare - per la Lazio - significativi vantaggi da una potenziale sconfitta nello scontro diretto di domenica.
Non solo. Posto che la Lazio stessa è in lotta per il quarto posto (e, in second'ordine, per le posizioni dalla quinta alla settima), appare evidente che un positivo risultato contro l'atalanta arrecherebbe un diretto vantaggio alla Lazio.
Alla luce di tutto ciò appare impossibile non tifare, convintamente, per una larga vittoria nell'incontro di domenica prossima. Confidando al contempo - anche se ci spero davvero poco - che da Marassi giungano buone notizie.