Domenica 15 Aprile si corre – in contemporanea in tutto il mondo – VIVICITTA’, una delle manifestazioni podistiche per eccellenza alla Sua 29a edizione, che questa stagione, a ROMA, si trasforma in – VIVIFIUME, la corsa del Tevere – un nuovo e originale evento che si pone l’obiettivo di avvicinare ancor di più lo sport e gli sportivi ai temi dell’ambiente.
A Roma, infatti, la storica manifestazione podistica sarà realizzata per intero lungo le sponde del Tevere ed è la prima volta che una 12 km competitiva si svolge tutta lungo le banchine del fiume.
Assieme alla 12 km, si svolgerà la classica 4 km non competitiva, aperta a tutti, anche a famiglie, biciclette, passeggini, cani con padroni e padroni con cani, perché il VIVICITTA’ è anzitutto una festa di sport.
E’ così che VIVICITTA’ e l’UISP di ROMA, con VIVIFIUME, la corsa del Tevere, si rinnovano, si sperimentano e si pongono di nuovo in gioco, con lo scopo forse ambizioso, ma più che mai necessario, di recuperare, riscoprendolo, il fiume Tevere e le sue rive, attraverso lo sport. L’obiettivo, insomma, vuole essere quello di far rivivere il Tevere, ponendolo di nuovo al centro della vita della Città, rendendo i Suoi spazi fruibili e sicuri attraverso lo sport, il tempo libero e l’utilizzo costante e continuo del Suo corso d’acqua, per tutti.
Perché un fiume che vive è uno spazio di libertà e d’incontro, un fluire naturale di storia, di percorsi e di scoperte lungo il quale ritrovare la Città, la sua vita, la sua essenza.
Riconquistare il Tevere per porre l’accento sulla necessità di rendere più viva e vivibile la Città di Roma, perché non vivi una Città se non vivi il Suo fiume.
Vivicittà, che ogni anno coinvolge circa 30.000 atleti nella parte competitiva e oltre 100 mila cittadini nella parte non competitiva, è un grande appuntamento podistico aperto a tutti.
Correre e partecipare è ancora più emozionante se si pensa alla contemporaneità dello svolgimento della gara in tutte le città, con partenza programmata di tutti i partecipanti alle ore 10,30.
Inoltre il Vivicittà di Roma ha “Una corsa nella corsa”: la 4 km non competitiva che è anche un’iniziativa a favore di un progetto a sostegno della Sporting Rom, la prima associazione sportiva affiliata all’Uisp interamente composta da ragazzi dei Campi Rom di Roma, che punta a promuovere e diffondere l’attività sportiva tra le bambine e i bambini Rom. Ma i campi sono lontani, troppo lontani dagli impianti sportivi e per portarceli c’è bisogno di un pulmino. Per ogni iscritto alla non competitiva, 1 euro andrà a sostenere il progetto del pulmino per i piccoli Rom.
Per rafforzare l’impegno a favore del fiume e della sua vivibilità, l’UISP di Roma organizzerà, in contemporanea con la classica corsa podistica, la regata di canottaggio “Coppa Anellone”. Si tratta della prima edizione di questa regata tra imbarcazioni da 8 con timoniere che coinvolgerà equipaggi rigorosamente misti (4 donne e 4 uomini) e che metterà insieme i circoli e le realtà remiere che si affacciano sul Fiume Tevere. In premio l’Anellone d’attracco, immagine simbolica della vita fiumarola, ormai inutilizzato, ma che ancora oggi orna le pareti degli argini del fiume.
Il fiume, poi, sarà animato dalle associazioni e dagli atleti dell’UISP Acquaviva che solcheranno le acque del Tevere con i loro kajak, le loro canoe e i loro gommoni da rafting, per mostrare che il Tevere è un fiume che può e deve vivere. Da anni, infatti, le realtà romane affiliate si battono per rivalutare i corsi d’acqua della capitale (Tevere e Aniene) tanto dal punto di vista della fruizione sportiva, quanto da quello della salvaguardia ambientale e paesaggistica, due mondi solo apparentemente distanti, ma che invece si intrecciano e si completano.
Infine, a chiudere la carrellata di sport aperto a tutti, nell’area antistante Castel Sant’Angelo si svolgerà uno degli appuntamenti storici della Lega Pallavolo dell’Uisp di Roma, il Giocavolley. Otto campi montati sul posto, dove decine e decine di piccoli atleti coloreranno la giornata di sport con reti, palloni e tanta voglia di giocare.
Insomma, Vivicittà – Vivifiume sarà una grande festa di sport a coronamento di una giornata dedicata alla solidarietà e alla battaglia per la difesa dell’ambiente, per la cultura del riuso e del risparmio.
IL PROGRAMMA12 Km competitiva – start ore 10,30Si snoda dalla banchina di Ponte Risorgimento (lato destro orografico), raggiunge Ponte dell’Industria, sale su Ponte Testaccio, riscende sulla banchina in corrispondenza del ponte stesso, ma sul lato sinistro orografico e si risale fino a Ponte Umberto I.
4 km non competitiva – a seguireParte da Ponte Risorgimento (banchina – lato destro orografico) e arriva fino all’Isola Tiberina.
Coppa “Anellone” –
Regata di canottaggio – ore 11,00
Da ponte Umberto I a Ponte Sant’Angelo.
Attività Acquaviva – dalle ore 10,00 alle 13,00
Kajak, canoe e gommoni da rafting, per mostrare che il Tevere è un fiume che può e deve vivere.
Tappa Giocavolley – dalle ore 10,00
Nell’area antistante Castel Sant’Angelo.
Vivicittà a Roma diventa Vivifiume, la corsa del Tevere------------------
Un amico di tantissimi di noi, di LazioNet, nè è direttamente interessato e coinvolto
chi può partecipi; sarà una bellissima domenica