Autore Topic: Presunti cori razzisti e antisemiti in curva nord  (Letto 10435 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Presunti cori razzisti e antisemiti in curva nord
« Risposta #100 : Mercoledì 30 Gennaio 2019, 11:45:48 »
ricordo a tutti che lo stadio è l'arena. Lo stesso luogo in cui un tempo si gridava "jugula" o qualcosa di simile.
Si sono aggiustate le forme e si muore di meno ma il luogo di sfogo di ogni umore (anche abominevole) è lo stesso.

Capisco, sono anche d'accordo ma, cerchiamo di non idealizzare troppo. Io dallo stadio non mi aspetto molto.
Sono d'accordo. Dallo stadio e da una parte dei suoi abituali occupanti non ci si può attendere in effetti molto. Anzi, talvolta dobbiamo aspettarci il peggio e anche oltre.

Nel caso di specie, con riferimento ai cori antisemiti, ho tuttavia assunto (dovremmo tutti noi assumere, mi permetto di scrivere) una posizione diversa, distante e distinta. Siamo tutti tifosi della Lazio ma siamo anche componenti di una comunità virtuale - il forum Biancocelesti.org - che ripudia manifestazioni razziste, discriminatorie e violente. Questo deve essere sempre ribadito, per come la vedo io.

Nessuna giustificazione, dunque, nei confronti dei cori antisemiti che puntualmente vengono intonati dalla Curva (o, meglio, da una parte dei suoi occupanti) della Lazio. Nessuna accettazione, dunque, di patetici escamotage per edulcorare ciò che edulcorabile non è ossia l'insulto "romanista ebreo/babbe/Oreo".

Se poi dobbiamo parlare di stadio, figurati… Lo frequento stabilmente da quasi 30 anni e conosco bene l'ambiente. Da parte mia nessuna ingenuità né idealismo.
Ma il mio intervento si riferiva a un'altra e diversa questione: la presa di posizione che io come singolo utente e questo forum nella sua totalità (almeno nelle intenzioni dei suoi amministratori) dovrebbe sempre assumere nei confronti di manifestazioni antisemite da parte di una parte, minoritaria ma NON irrilevante, della tifoseria laziale.
Buon viaggio, caro Piero.

Zapruder

Re:Presunti cori razzisti e antisemiti in curva nord
« Risposta #101 : Mercoledì 30 Gennaio 2019, 17:29:09 »
Personalmente trovo disgustosa l'ipotesi di edulcorare l'infame coro "Su cantiamo tutti quanti insieme giallorosso ebreo…" con babbeo o, peggio, Oreo al posto della parola ebreo. Non sto censurando te, SAV, sia chiaro! Ti sei limitato a riproporre un accorgimento già adottato in passato (ricordo pagine Web con il coro modificato grazie alla sostituzione di "ebreo" con "babbeo").

L'utilizzo del termine babbeo, tra l'altro, farebbe venir meno l'intenzione di offendere l'avversario dandogli dell'ebreo (cosa inconcepibile in apparenza ma che nella sottocultura ultras ha invece senso, come purtroppo ben sappiamo: le frange estreme del tifo, che spesso professano un antisemitismo più di maniera che di profonda convinzione [fatte salve le tremende eccezioni. Temo, peraltro, non limitate a poche decine di unità], ritengono che l'appellativo "ebreo" sia profondamente insultante).

Che amarezza, amici cari.

Sarebbe un dramma anche per la metrica, peraltro: è noto come giallorosso ebreo venga compresso in tre battute di quella che musicalmente è una semplice marcetta, quindi immaginando di marciare (per non marcire) e cantare ("mamma ritorno ancor nella casetta" no, non la sanno), avremmo

S (sinistro) su
D (destro) cantiamo
S tutt'
D insieme
S giallo
D ross'
S ebbreo
D (pausa)
S erre
D o
ecc.

Quindi "giallorosso babbeo" è evidentemente improponibile.

Io suggerisco una versione che spiazzi in modo clamoroso buonisti e benpensanti: propongo quindi il coro giallorosso Inzeo, che stigmatizzi per l'appunto l'infame partecipazione dei due fratelli cavallerizzi alle cariche di Porta S. Paolo del 1960. In un colpo solo plachiamo le (sacrosante) incazzature della comunità ebraica e riscattiamo quarant'anni di nomea di fascisti.

Che ne pensate?

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Presunti cori razzisti e antisemiti in curva nord
« Risposta #102 : Mercoledì 30 Gennaio 2019, 17:32:54 »
Io sarei per un iconoclastico "merda", in culo alla metrica
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Panzabianca

Re:Presunti cori razzisti e antisemiti in curva nord
« Risposta #103 : Mercoledì 30 Gennaio 2019, 17:33:20 »
propongo quindi il coro giallorosso Inzeo, che stigmatizzi per l'appunto l'infame partecipazione dei due fratelli cavallerizzi alle cariche di Porta S. Paolo del 1960. 

Che ne pensate?

 :lol:

la prima cosa giusta da quanno l'omo ha 'nventato er cavallo