Gennaio si avvicina, e dovremmo capire che tipo di "ingredienti" mancano nella rosa per puntare veramente al traguardo o ai traguardi finali.
Ma quali sono?
Personalmente ritengo l'attuale rosa una buonissima squadra, ma che dipende troppo nei punti nevralgici da gente che è discontinua non tanto per la qualità quanto per la quantità.
Nel senso che Dias, Ledesma/Brocchi, Hernanes e Klose soffrono in questo momento problemi fisici, dovuti principalmente o all'età, oppure come nel caso di Ledesma ed Hernanes ad acciacchi e posizioni in campo che stentano a ricoprire.
Io credo che il problema principale attualmente, e lo dice uno preoccupato dal centrocampo da immemore, stia in attacco. Di quattro attaccanti ne segna solo uno, Klose, dei quattro l'unico che s'inventa qualcosa quando la luna gira storta è sempre il tedesco. Però Miro ha una certa, non può giocare sempre, e bisogna trovargli una degna spalla, cercando anche di capire se Cissè può segnare nel nostro campionato o se l'exploit di Milano era appunto un exploit perchè non lo conoscevano.
Si è parlato di Podolski, e di altri giocatori. Non credo che una seconda punta esterna alla Zarate dello scorso anno risolva la difficoltà in attacco, serve proprio un attaccante puro che segni, o in alternativa allarghi il gioco per Klose e i centrocampisti e crossi. Un Matri ci farebbe non comodo, di più. Fermo restando che le alternative hanno spazio nullo a causa del francese, titolare anche quando è stato inguardabile per tutto il tempo che ha giocato. Rocchi e soprattutto Kozak meriterebbero maggior spazio, altrimenti non ha senso averli in rosa, specie se poi quando manca il tedesco non giocano mai e sono scavalcati da Sculli...
A centrocampo il problema maggiore è su chi corre e cambia passo, tolto Brocchi che per evidenti limiti di età non può reggere tutta la stagione, è lui il ruolo più scoperto. Appurato che Cana è un mediano basso, e non credo abbia il passo per fare l'interditore, salvo riprove contrarie
In difesa io dico dopotutto non stiamo messi malissimo, con un Diakhitè che finalmente sembra stia crescendo per davvero, e con alcune alternative di qualità maggiore rispetto allo scorso anno. Un centrale però a giugno lo prenderei....
In conclusione con gli uomini che abbiamo direi che scudetto proprio no, champions però si e sarebbe un delitto non provarci. E altrettanto è un delitto non tentare di avanzare il più possibile in EL, anche se qui la strada è molto più lunga e difficile. Senza trascurare la Coppa Italia.
Quindi la nostra "torta" deve essere una posizione Champions, il massimo possibile in EL e in Coppa Italia almeno una semifinale.
Cosa serve quindi come "ingredienti"? Un attaccante vero, un incontrista e al limite un difensore più giovane e forte.
Ma ci sono i soldi?