Autore Topic: “O Doutor”  (Letto 1008 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bak

“O Doutor”
« : Sabato 20 Agosto 2011, 15:55:59 »
Gravissimo l'ex viola Socrates. E' ricoverato per un'emorragia

Ore drammatiche per la salute di Socrates, ex gloria del calcio mondiale negli anni ’70 e ’80. Il 57enne brasiliano si trova infatti nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Albert Einstein, nella capitale paulista, dove è stato ricoverato d’urgenza ieri in tarda serata a causa di un’emorragia intestinale – hanno informato le autorità ospedaliere – probabilmente causate da un mix di ipertensione e cirrosi. Il primo bollettino medico informa semplicemente che “il paziente Socrates Brasileiro Sampaio de Sousa Vieira de Oliveira si trova attualmente sotto stretta osservazione, e nelle prossime ore verranno diffuse ulteriori informazioni sull’evoluzione del suo quadro clinico".

PROGNOSI RISERVATA — Secondo la prima diagnosi dello staff medico, l’emorragia interna è stata generata da uno stato di ipertensione, ma il quadro clinico dell’ex fuoriclasse brasiliano è aggravato da una serie di patologie ereditate da anni di eccessiva passione per l’alcool, che hanno seriamente compromesso il fegato generando un principio di cirrosi. Ecco perché, in attesa di sapere come evolverà la situazione nelle prossime ore, la prognosi resta riservata. Lo staff medico ha comunicato che "in giornata verrà emanato un nuovo bollettino relativo all'evoluzione del paziente".

"IL DOTTORE” — L’ex artista del pallone, protagonista della scena calcistica mondiale negli anni ’70 e ’80 e illustre rappresentante della scuola brasiliana tutta tecnica e fantasia, negli ultimi anni è diventato commentatore televisivo, ed è entrato a far parte della prestigiosa Calçada das Famas dello stadio Maracana solo ad aprile di quest’anno. Alle magie con i piedi, alcune delle quali realizzate nella breve e poco felice esperienza nella Fiorentina (1984-1985), Socrates ha sempre unito una spiccata personalità e un’abile dialettica, tanto da essere considerato il “filosofo” del pallone, ideologo della famosa “Democracia Corinthiana” con cui rivoluzionò il calcio brasiliano nei primi anni ’80. Gli appassionati lo conoscono anche come “O Doutor”, perché è laureato in medicina e (a tempo perso) esercita anche la professione medica, ma oggi è lui a lottare tra la vita e la morte in un letto d’ospedale.

Adriano Seu gasport
----------------------------------------------------------

 :(

BobCouto

Re:“O Doutor”
« Risposta #1 : Sabato 20 Agosto 2011, 16:58:11 »
Persona di rara intelligenza, non solo calcistica, completava nel Brasile 1982 un centrocampo di artisti senza uguali. Il gol segnato contro l'Italia, con lui che semina in corsa Scirea - altro che lento - è un pezzo di bravura da mostrare nelle scuole. L'urto, più che l'impatto, col calcio italiano, non ne scalfisce la leggenda: solo il fessacchiotto di turno, nel solito libercolo da edicola della stazione, poteva inserirlo in una lista di "bidoni".

Forza Socrates.

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:“O Doutor”
« Risposta #2 : Sabato 20 Agosto 2011, 18:05:43 »
Estado clínico de Sócrates (à esq.) apresenta leve melhora, mas segue grave

O estado clínico de Sócrates apresentou uma leve melhora na manhã deste sábado, mas segue grave, segundo informou a TV Record. Os médicos diminuíram aos poucos a sedação para ver como reage o ex-jogador, que foi blogueiro do Terra durante a Copa do Mundo de 2010 na África do Sul, e comemoraram o fato de que Sócrates não apresenta estado febril.
O ídolo da torcida corintiana, 57 anos, foi internado nesta última sexta-feira na UTI do Hospital Albert Einstein com hemorragia no sistema digestivo. Os médicos consideram a situação de Sócrates como estável, mas que requer cuidados especiais. O novo boletim médico deve sair na tarde deste sábado.



Dal sito www.terra.com.br

Un po' meglio stamattina... speriamo bene!
Never change the way you are...

bak

Re:“O Doutor”
« Risposta #3 : Sabato 27 Agosto 2011, 21:41:49 »
Socrates lascia l'ospedale "Non berrò più un goccio"

San Paolo (Bra), 27 agosto 2011

L'ex stella della Fiorentina ora sta bene e pensa a un futuro nella medicina: "Per fortuna non mi serve un trapianto di fegato, ora voglio aiutare chi sta male"

Passato il grande spavento, per Socrates si aprono le porte dell’ospedale (in uscita) e di un futuro nel campo della medicina, la prima grande passione dell’ex fuoriclasse del pallone anni Ottanta. “Penso di essere stato più vicino alla morte in altre circostanze, ma questo volta ammetto di essermi davvero spaventato”, ha raccontato l’ex viola al quotidiano Folha prima di lasciare la clinica paulista. Una delle cause che hanno provocato l’emorragia digestiva che 9 giorni fa lo costretto al ricovero d’urgenza, hanno spiegato i medici, è la cirrosi che da tempo ha attaccato il sistema epatico del 57enne brasiliano, che tuttavia rassicura sulle voci che negli ultimi giorni ipotizzavano addirittura la necessità di un trapianto urgente. “Non ce n’è alcun bisogno. Il mio fegato non è così compromesso”. Adesso il “Doutor” promette un cambio radicale di vita e inizierà ad esercitare regolarmente l’attività medica.
 
STOP ALL’ALCOL — L’età è quella che è, Socrates lo sa bene. Così come riconosce che, dopo una vita di eccessi, è necessario porsi un freno. “Ci sono momenti in cui ti rendi conto che è necessario cambiare certe abitudini, e io lo farò”, ha assicurato. Il cambiamento più grande sarà dire addio alla vecchia e amata birra. “Ho deciso di dire basta, non berrà più. Ma ad ogni modo è da tre mesi che non bevo e ho scoperto una cosa meravigliosa. Non soffro di astinenza, posso tranquillamente vivere senza alcol”. Eppure, confida, nella recente visita a Cuba qualche bicchierino se l’è concesso. “Ma non è stato nulla di che. Senz’altro il problema non è nato lì. La verità è che, nonostante il fegato non sia totalmente compromesso, probabilmente ha sviluppato un rigetto totale per le sostanze alcoliche. Ma non è un problema, basta non bere più”.
FUTURO MEDICO — Adesso inizia una tappa totalmente nuova nella vita del “Doutor”, che fino a un mese fa sembrava in procinto di accettare un incarico da allenatore a Cuba. Da domani, invece, inizierà a dedicarsi a tempo pieno alla medicina grazie all’invito ricevuto dal primario della clinica Albert Einstein, Ben-Hur Ferraz Neto. Gli è stato offerto di entrare a far parte dell’equipe medica specializzata in trapianti di fegato, e Socrates ha subito accettato con entusiasmo. “Sono molto contento di avere quest’opportunità e mi metterò subito al lavoro. Da domani inizierò a documentarmi come si deve, ma di sicuro lavorerò nell’ambito della ricerca e dell’informazione, perché è giusto che la gente prenda coscienza di determinati problemi”.

Adriano Seu

Offline jegue98

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 4747
  • Karma: +127/-1
  • Sesso: Maschio
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
Re:“O Doutor”
« Risposta #4 : Domenica 28 Agosto 2011, 14:38:53 »
....mah.... vedremo!
Never change the way you are...

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:“O Doutor”
« Risposta #5 : Martedì 6 Settembre 2011, 12:21:33 »
Brutte nuove, purtroppo

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/calcio/2011/09/06/visualizza_new.html_727715833.html

Brasile, nuovo ricovero per Socrates
E' in terapia intensiva e le sue condizioni sarebbero gravi
06 settembre, 12:02

(ANSA) - SAN PAOLO, 6 SET - L'ex giocatore brasiliano Socrates e' stato nuovamente ricoverato nell'ospedale di San Paolo per un'emorragia intestinale. Secondo quanto riferiscono i media locali l'ex capitano della nazionale brasiliana, 57 anni, e' in terapia intensiva e le sue condizioni sarebbero gravi. Socrates - che e' stato capitano della nazionale verde oro ai Mondiali del 1982 e del 1986 e ha giocato con il Botafogo, il Corinthians e la Fiorentina - era stato ricoverato per gli stessi sintomi il 20 agosto scorso.