chiedo venia a lor signori BCocrati se mi permetto di fare un'altra considerazione sulla querelle Zaratista dell'ultimo bimestre probabilmente non degna di viaggiare su un thread apposito ed anche sicuramente cerchiobottista. Rileggendo un po di post sulla lunga battaglia verbale, io continuo a restare della mia opinione: due errori non fanno una cosa giusta.
Si può criticare Reja per l'anno scorso? sicuramente si, la Lazio dello scorso anno ci ha lasciato con l'amaro in bocca sebbene alla fine il risultato sportivo risulti in linea con le previsioni anzi direi superiore rispetto agli oracoli di molti. Di certo e specialmente la Lazio del Girone di ritorno ha avuto diverse pecche secondo me: difficoltà a trovare il gol, giocare dietro alla linea della palla, aspettare invece di pressare, evidente nervosismo in campo da parte dei giocatori. Sono colpe di Reja? secondo me si almeno in parte. Perché è il tecnico a dover far giocare la squadra, a rincuorare i giocatori, a cercare soluzioni tattiche diverse se il sistema di gioco diventa improduttivo.
Si può criticare lo Zarate degli ultimi 2 anni? secondo me si. Perché è evidente che abbia avuto un calo atletico e mentale restando lontano parente di quel grillo che era in parte del suo anno d'esordio, perché sono anni che si cercano scuse per le sue prestazioni non eccezionali e perché è evidente che non giochi in armonia con gli altri 10.
ma mettere in contrapposizione queste due considerazioni è secondo me sbagliato. Non sono affatto d'accordo che il vistoso calo di prestazioni dell'argentino sia dovuto ai dettami tecnici Rejani ne che la scarsa produttività in attacco della Lazio sia dovuta solamente alla responsabilità di Maurito.
Se si vuole avere una Lazio competitiva, questi due problemi vanno risolti entrambi. Il tecnico, stando alle sue stesse dichiarazioni ha avuto ciò che chiedeva in sede di Calciomercato per cui mi aspetto una Lazio combattiva, grintosa e ben quadrata in tutti i reparti mentre Zarate, deve dimostrare sul campo che le mie valutazioni sul suo stato di forma sono sbagliate.