- ue, ma dici che si incazza se non glielo prendiamo?
- presidente, direi di sì.
- oh signur, ma ha pure i piedi storti e veste come un tamarro! ma davvero si incazza se non glielo prendiamo?
- presidente, l'allenatore è appena arrivato e vuole giocare con le ali.
è un progetto di dialogo immaginario (ma neanche troppo) tra un presidente facoltoso, ma soggetto già ai primi rinsavimenti di bilancio, che si chiama massimo moratti e un dirigente accorto, di solito accorto, e rispettoso degli equilibri di nome marco branca.
è appena arrivato lui, l'uomo che ha trasformato il calcio in un grande contenitore di pubbliche relazioni, lui, il mourinho, l'uomo che deve essere accontentato perchè porta il verbo della vittoria e l'inter da anni cerca la coppa dalle grandi orecchie.
e se mou chiede è bene accontentarlo per partire almeno col piede giusto nel rapporto.
piede giusto, già.
tentiamo di capire di quale arto discettiamo e partiamo da una definizione tratta da urban dictionary:
trivela: to kick the ball to either cross or shoot, using the outside of the foot, giving the ball a spin creating a unique curve. People that dont rely much on their weak foot practice to master this skill.
è il 1 settembre del 2008 e a milano sbarca per la firma di un quinquennale ricardo quaresma, l'uomo con i piedi all'indentro e che ha trasformato questo difetto di deambulazione in un asset di marketing e, in un football moderno dominato sempre di più dall'immagine cristallizata in minuscoli frammenti non riconducibili mai ad un insieme organico, un'apertura/cross/tiro d'esterno rapisce per eleganza gli occhi dei pallonari ingordi di raffinatezza.
peccato che il ragazzo ne abusi e si segnali subito per degli sproloqui e improbabili duetti con i compagni che denotano una scarsa dimestichezza con delle nozioni basilari del calcio stesso: coordinazione pe rcalciare, spazio, tempo di giocata.
quello di ricardo è un repertorio autistico che potrebbe tranquillamente essere prestato (prestito oneroso, s'intende) in una riedizione del celebre rain man se solo il duo cruise e hoffman volesse, a distanza di 23 anni, prestarsi all'opera.
costato la miseria di poco più di 16 mln, oltre il cartellino di un mitomane erotomane di nome pelè, ricardo lascerà presto il torneo italiano e anche il divertimento sadico di un pubblico interista, che ha sempre condiviso i suoi amori eterni con i gresko e i calimero di turno, rimarrà orfano e finirà senza adeguati rimpiazzi.
per fortuna che c'è youtube e ancora oggi gli interisti più cattivi, quelli in cerca di godimenti punitivi, vanno a sbirciarsi il momentum della prima esibizione di quaresma, appena sbarcato in turchia con la maglia prestigiosa del besiktas: un calcio di rigore.
un calcio di rigore sbagliato.