www.corrieredellosport.it
Il club capitolino ha dato il via alla nuova stagione con il viaggio verso le Dolomiti bellunesi. Partenza da Fiumicino questa mattina e atterraggio a Venzia alle 11.40. Poi la squadra di è spostata in pullman nella struttura di Auronzo dove resterà in ritiro fino al 23 luglio prossimoROMA, 7 luglio - La Lazio ha iniziato la sua nuova stagione. La squadra di Edy Reja si è ritrovata questa mattina all'aeroporto di Venezia: presenti tutti i giocatori convocati dal tecnico friulano che nel gruppo ha potuto salutare i nuovi arrivi: Lulic, Klose, Marchetti, Konko e anche Cana che ieri all'ultimo momento si è unito alla truppa diretta verso le Dolomiti bellunesi. La squadra al gran completo, in attesa dell'arrivo di Djibril Cissè (dovrebbe arrivare questa sera a Roma), si è data appuntamento allo scalo romano di Fiumicino e si è imbarcata per il capoluogo veneto intorno alle 10.30. Dopo un volo tranquillo di circa un'ora l'aereo è atterrato e il gruppo si è ritrovato con il tecnico Reja. Successivamente tutti i giocatori sono saliti sul pullman e si stanno dirigendo verso Auronzo di Cadore dove la Lazio si allenerà fino al 23 luglio. In totale la spedizione biancoceleste è composta di 45 persone, tra giocatori, staff tecnico, membri della società, magazzinieri.
PRIMI GIORNI - Nel pomeriggio, dopo essersi sistemati nell'albergo di Auronzo la squadra scenderà sul campo d'allenamento per effetturare la prima sgambata e prendere confidenza con la residenza che per i prossimi 15 giorni ospiterà il club capitolino. Ovviamente è un momento fondamentale per la squadra di Reja perché in questo ritiro verranno messi le basi, soprattutto fisico-atletiche, ma anche tattiche, della stagione che verrà. La Lazio avrà tre appuntamenti cruciali: il campionato, la Coppa Italia ma anche l'Europa League che viene considerata una competizione assolutamente centrale da tutto lo staff dirigenziale. Domani e sabato, invece, saranno dedicati a effettuare i test fisico-atletici che in passato la Lazio effettuava a Formello alla vigilia della partenza per il ritiro. Domenica prevista una prima partitella, un incontro con una selezionelocale che non si può definire «test», anche perché come detto i primi due giorni di lavoro effettivo non saranno dedicati ad alcun esercizio specifico sul campo.
L'AVVICINAMENTO AL CAMPIONATO - Il programma di lavoro vero e proprio inizierà lunedì 11 luglio: Reja aveva chiesto un margine ampio, circa 40 giorni di allenamenti, prima del play off di andata di Europa League in calendario il 18 agosto (ritorno il 25). La tabella sarà rispettata, perché i giocatori si alleneranno, tra Auronzo, Fiuggi (dal 26 al 31 luglio) e Formello (da agosto), circa 38 giorni, conteggiando dall’11 luglio in poi. I programmi del tecnico sono già pronti e sono estremamente chiari: si partirà forte, con doppie sedute ad Auronzo sempre sul campo, e si dovrebbe proseguire con questo ritmo fino ad agosto inoltrato. Naturalmente il programma sarà arricchito da varie amichevoli di natura e impegno differenti, come quella ufficializzata (almeno dal club ceco) con lo Slavia Praga il 23 luglio ad Auronzo. L’obiettivo di Reja è di arrivare ad una decina di giorni dall’incontro europeo con la preparazione sostanzialmente terminata, per approcciare il play off come fosse una settimana-tipo della stagione.
Vai al forum