De Canio saluta tutti
"Decisione consensuale"
L'annuncio del tecnico dei salentini: "Ho constatato l'impossibilità a proseguire il progetto avviato''
LECCE - Non è bastata la conquista di una splendida salvezza: Gigi De Canio lascerà il Lecce a fine stagione. "Non ci sono dimissioni ma un consensuale accordo di cessione di attività - ha spiegato il tecnico -. Infatti sino al 30 giugno sarò l'allenatore del Lecce. Mi posso sentire libero solo dal primo luglio. Posso anche aggiungere che al momento non ho ricevuto alcune richiesta da parte di squadre italiane. Una sola richiesta da una squadra straniera, non inglese, ma non si è concretizzata".
L'evolversi degli eventi, con indiscrezioni che già circolavano nella serata di ieri, hanno costretto De Canio ad affrettare i tempi per rendere nota la sua decisione. Il progetto dei quattro anni, dunque, va a farsi benedire. "L'unico problema vero che mi ha portato a prendere questa decisione - ha detto ancora il tecnico - è l'impossibilità di sviluppare il percorso che avevamo pensato due anni fa. Non sono legato a poltrone o contratti, amo il mio lavoro e se mi rendo conto di non poter mantenere gli impegni presi, preferisco farmi da parte. Nel mio rapporto con la società c'è stata sempre stima reciproca, con delle piccole incomprensioni che sono normali per uomini che discutono. Questa è l'unica realtà: non ci sono squadre dietro o altri motivi che mi hanno portato a scegliere di lasciare la guida del Lecce".
"Per poter portare avanti il progetto che, d'accordo con la società, avevamo in mente - ha aggiunto De Canio - c'è bisogno di maggior tempo ed io, se non sono nelle possibilità di assicurarlo, preferisco farmi da parte. Non esiste alcuna situazione conflittuale con qualcuno che mi abbia portato a decidere in tal senso". L'ultimo pensiero De Canio ha inteso rivolgerlo ai tifosi. "A loro dico di aver fiducia perchè la società continuerà nel suo percorso con altri professionisti, con una base che si è sviluppata negli ultimi due anni. Mi auguro, anzi spero che domenica prossima potremo festeggiare tutti assieme, perchè quello raggiunto è un traguardo conseguito da tutti".