Autore Topic: Lazio - Siena: la partita (La Gazzetta dello Sport)  (Letto 1489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Lazio - Siena: la partita (La Gazzetta dello Sport)
« : Mercoledì 24 Marzo 2010, 23:38:19 »


Lazio, passata la paura
Siena battuto 2-0 all'Olimpico

I biancocelesti segnano un gol per tempo in una partita tenuta sempre in pugno: reti di Lichtsteiner e Cruz, appena subentrato - da 15" - a Zarate. Ospiti irriconoscibili, generosi nella ripresa, ma mai pericolosi, Curci ha evitato un passivo più largo
   
ROMA, 24 marzo 2010 - La Lazio vede la salvezza più vicina. Batte il Siena 2-0 all'Olimpico nello scontro più diretto possibile, tra quart'ultima e terz'ultima, grazie ai gol di Lichtsteiner e Cruz. Ma soprattutto domina la partita, dimostrando risorse fisiche e mentali incoraggianti anche in prospettiva. E dando continuità al 2-0 di Cagliari. Risultato che stavolta non è stato più rotondo solo per merito del portiere ex Roma, Curci, il migliore tra gli ospiti. Irriconoscibili, rispetto alle ultime uscite: i toscani avevano inanellato 6 risultati utili consecutivi, ma giocando in un altro modo. Stavolta sono partiti male, e non è bastato un volitivo avvio di ripresa per riequilibrare una partita tutta in salita. Stavolta le alchimie tattiche di Malesani - che ha fatto coesistere anche 5 attaccanti - non hanno funzionato.

partenza col botto — Quella della Lazio. Determinata, tosta, con l'atteggiamento giusto per una sfida che non ammette tentennamenti, nè tantomeno errori. Trova subito il gol, al 6': con Lichtsteiner, a segno con un sinistro al volo a centroarea sul cross da sinistra di Mauri. Lazio avanti e Siena, schierato con una sorprendente quanto inaspettata difesa a tre, che non funziona per niente, costretto a rincorrere.

solo lazio, ma curci si salva
— I biancocelesti dominano il primo tempo. Sarà il gol in apertura, che mette la gara in discesa, o forse i demeriti del Siena, che dietro mette paura (peggior difesa del campionato, 53 gol subìti). Sta di fatto che la coppia d'attacco Rocchi-Zarate è di continuo dalle parti di Curci. L'attaccante ex Empoli sfiora il gol due volte: una volta salva un super Curci, nell'altra il pallone esce di poco. Anche l'argentino sfiora il gol, ma il portiere di Malesani sente aria di derby e lo neutralizza. All'intervallo è 1-0, un risultato che sta stretto alla squadra di Reja, che domina ma spreca troppo.

malesani le prova tutte — Si riparte con un Siena più offensivo: 4-2-3-1, con una punta esterna, Reginaldo, che sostituisce un difensore centrale, Pratali. Al 9' entra anche Calaiò, il quinto attaccante dei bianconeri, stasera in maglia verde che sostituisce il terzino sinistro, Del Grosso. Siena ora schierato con il modulo 3-4-3. Spregiudicato. Ma i cambi tattici di Malesani non bastano, stavolta. Il Siena ha un altro piglio nella ripresa, è generoso, ma resta inconcludente, malgrado i tanti attaccanti in campo e il sostegno dei mille tifosi in trasferta.

cruz chiude i conti — Entra per Zarate e lascia subito il segno in 15 secondi. Con una rete in mischia, con una rovesciata che non lascia scampo a Curci. L'Olimpico può tirare un sospiro di sollievo: pratica chiusa. E classifica che fa un po' meno paura, anche se l'Atalanta resta a -4.
Riccardo Pratesi

Vai al forum

ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!