Si chiude la rassegna sul calciomercato invernale, appuntamento a quello estivo. (P.S: Magliocchetti sul Messaggero scrive che Ojiakor è nigeriano, in realtà è nato in Nigeria ma è ghanese).
Da LA GAZZETTA DELLO SPORT
LAZIO, C'E' OJIAKOR. ZIEGLER A GIUGNO (estratto a firma Calvi-Cometti-Di Chiara-Binda)
Saltato lo scambio Blasi-Foggia tra Napoli e Lazio. La Lazio si accontenta solo di Ojiakor Chukwuemeka, ghanese di 20 anni: dalla Triestina a titolo definitivo. Il Torino ha preso il giovane difensore destro Cavanda. C’è chi già conosce il suo destino per la prossima stagione: Reto Ziegler, lo svizzero della Samp, ha trovato un’intesa di massima con la Lazio.
OJIAKOR, UN GHANESE TUTTO DA SCOPRIRE (a firma Dante di Ragogna)
Un ghanese per la Lazio. Ojiakor Chukwuemeka è nato il 25 agosto 1990 a Lagos, in Nigeria, ma ha la nazionalità ghanese. La Lazio lo ha prelevato dalla Triestina, dove giocava nella Primavera. L’acquisto è a titolo definitivo. Alla Triestina era giunto dall'Udinese, società che cura con una vasta rete di osservatori il settore calcistico giovanile di tutto il mondo. L’Udinese lo ha lasciato andare e nell’estate 2010 è sbarcato alla Triestina, per essere utilizzato come «fuori quota» . Attaccante-centrocampista esterno, non ha uno spiccato senso del gol, ma ha corsa, agonismo e personalità. Il suo aspetto fisico ha fatto suscitare qualche dubbio sull’età effettiva: un problema purtroppo frequente con i calciatori africani. La Lazio ha annunciato l’arrivo di Ojiakor con un secco comunicato diffuso dal sito alle 16.31 di ieri.
Da IL MESSAGGERO
ZIEGLER ARRIVERA' A GIUGNO (a firma Daniele Magliocchetti)
Naufraga tutto sul filo di lana. Niente Ziegler, niente scambio col Napoli tra Foggia e Blasi e salta pure la cessione di Stendardo all'Osasuna. A parte Sculli, gli unici colpi in entrata della Lazio sono due ragazzi che andranno a rinforzare il settoregiovanile biancocesleste: Chukwuemeka Ojiakor della Triestina, trequartista classe '90, e Lorenzo Mosciatti, portiare classe '93. Il primo a titolo definitivo, il secondo a titolo temporaneo. L'unico a uscire è Luis Pedro Cavanda che per sei mesi andrà in prestito al Torino. Tornerà a fine stagione. E fin qui la breve cronaca dell'ultima giornata del mercato laziale.
La realtà è che fin dalle prime ore della mattina di ieri il presidente Claudio Lotito ha tentato di trovare un accordo con Garrone per avere Ziegler. Il patron biancoceleste ha offerto quasi tre milioni di euro più il cartellino di Zauri, ma la Sampdoria ha rifiutato. Insomma, la Lazio ci ha provato in tutte le maniere ad avere l'esterno svizzero già per gennaio, ora si dovrà accontentare, diciamo così, di averlo a giugno.
Già, perché l'accordo tra il giocatore e la Lazio c'è, bisognerà solo perfezionarlo nelle prossime settimane. Per ora c'è una forte e significativa stretta di mano tra il ds Tare e il papà del calciatore, Renè, che ormai è diventato a tutti gli effetti il suo manager. Appena capito che la Sampdroai si metteva di traverso, Lotito e i suoi collaboratori hanno anticipato le mosse e affondato il colpo per siglare un vero e proprio accordo per giugno.
Tra le parti si sta ancora discutendo, ma sono molto vicine. Talmente tanto che nelle prossime settimane la società biancoceleste potrebbe (e il condizionale è d'obbligo) addirittura depositare il contratto in Lega. E chiudere così i giochi, soprattutto per alcune società che hanno (e stanno) tentando di inserirsi, tipo la Juventus. Reto Ziegler non è arrivato a gennaio, ma molto probabilmente sarà il primo rinforzo del prossimo anno.
Per quel che riguarda lo scambio di prestiti col Napoli che coinvolgeva Foggia e Blasi, alla fine è stato Lotito a dire no. Ci sono stati diversi incontri tra il ds partenopeo Bigon e Tare e contatti (un po' infuocati) tra i due patron, pare anche per una differenza di 300.000 euro legata allo stipendio di Pasquale Foggia. Alla fine il Napolisi è concentrati con il Catania per Mascara, chiudendo l'operazione in poche ore. I due giocatori, Foggia e Blasi, ci credevano e alla fine ci sono rimasti molto male. Buona occasione per Cavanda che andrà in serie B al Torino e giocherà da titolare. Una trattativa nata e conclusa nella giornata di ieri.
Infine il giovane nigeriano classe '90 Chukwuemeka Ojiakor. Fino a ieri giocava nella Primavera della Triestina, da domani sarà con Bollini. E' un trequartista, può giocare anche seconda punta. E' destro, molto rapido, bravo tecnicamente e dotato di un gran tiro dalla distanza. Da Trieste lo definiscono come un piccolo Seedorf, con grandi margini di miglioramento.
Da LA REPUBBLICA
NO DELLA SAMP PER ZIEGLER (estratto a firma Giulio Cardone)
Mercato finito: la Samp non ha accettato l´offerta di Lotito per Ziegler, lo svizzero può arrivare gratis a giugno; sfumato anche lo scambio Foggia-Blasi; Cavanda va in prestito al Toro, a fine stagione tornerà alla Lazio; preso il ventenne jolly offensivo Ojiakor, ghanese della Triestina.