Chiedi a Clazia
oddio Dino caro, scusami, vedo solo ora.
il nostro caro Amico Aquilafelyx ha un'ottima memoria, ché di sta zozzeria sono stata vittima l'estate scorsa (ci dovrebbe essere un topico da qualche parte) , ed ancora ne ho qualche strascico.
non sottovalutare la cosa, non fare come me, che in genere mi decido a rivolgermi ai medici solo un picoscondo prima della ipotetica tragedia - ma io sono affetta da sindrome di Robocop, che è tutta una storia a parte, e magari un giorno ve la racconto, ove non l'abbia già fatto -.
scherzi a parte, corri ad un pronto soccorso oftalmico, ti daranno uno, ma anche due, colliri antibiotici da mettere ad orari e dosi precisi, tipo una goccina di uno e due dell'altro.
EVITA IL FAI DA TE! nel senso di non fare come me che, prima di rassegnarmi a farmi vedere dagli addetti ai lavori, pensavo che bastasse un banale bagno oculare.
Io, appunto, per evitare l'impatto coi medici e/o la sanità, mi stavo facendo diventare l'occhio un palloncino pieno di una specie di sabbia infetta. Un dolore che manco ai peggiori nemici.
Con le goccine - antibiotiche - giuste dopo un paio di giorni già stavo meglio.
munisciti di garzine sterili per togliere al mattino, al limite anche con l'acqua tiepida del rubinetto, la pappetta schifosa che l'occhio produce mentre dormi.
durante il giorno, se puoi, fai bollire un po' di cotone (ovatta) ed accarezzati sto stronzo di occhio con quest'acqua calda, non bollente ovvio, che così lui si sente coccolato.
cambia spesso asciugamani, o meglio asciugaviso, meglio se di lino, ed anche federa del cuscino, che sti imbecilli di occhi "spurgano" pure mentre dormi.
non voglio scoraggiarti, ma non sottovalutare la cosa. A me sta sventura è capitata in quel di ferragosto, e se ti dico che ancora oggi, a distanza di un fottìo di mesi, se e quando posso, evito di truccarmi e comunque di "sfruculiare" gli occhi, credimi.
Ce lo so che tu non ti trucchi, però, tanto per dirti, ieri che faceva appena un po' più freddo , appena uscita dal portone ho cominciato a lacrimare ed ho smesso solo dopo ore appena tornata a casa.
Tutto questo solo per ribadirti di non sottovalutare.
Ecco.
So' stata abbastanza pallosa?
Mi sa di sì.
ma è solo per affetto.