www.repubblica.itQuindici giocatori differenti hanno realizzato la bellezza di 63 reti. Ma il reparto arretrato negli ultimi tempi ha accusato qualche distrazioneROMA - Con Luis Alberto, andato a segno nel finale con il Genoa, la Lazio è arrivata a 63 reti stagionali complessive, realizzate da ben 15 giocatori differenti. La cooperativa del gol biancoceleste continua a essere più numerosa e ben distribuita tra difensori (6), centrocampisti (26) e attaccanti (31).
LA COOPERATIVA DEL GOL - Hanno segnato un po' tutti, gli unici a non esserci riusciti (ex Primavera a parte) sono solamente quattro difensori, cioè Bastos, Basta, Lukaku e Patric. Tutti, insomma, hanno saputo dare il proprio contributo in zona gol, dando varie soluzioni alla squadra di Simone Inzaghi, che non a caso in Serie A è la quinta a tirare di più, in media 15,9 a partita (meglio ci sono solo Roma, Inter, Napoli e Fiorentina). Quello che ne realizza di più, ovviamente, è Ciro Immobile, che conclude in porta 4 volte ogni gara. Questo gli ha consentito di arrivare a 21 reti stagionali, cioè da solo il 33% dei gol totali della Lazio, il 34% se si considera il campionato, dove ha una percentuale inferiore solo ai colleghi Belotti (42%), Dzeko, Higuain e Icardi (36%).
LA DIFESA SCRICCHIOLA - Se da una parte Inzaghi può guardare con soddisfazione a questi numeri in fase offensiva, non può dire lo stesso per quel che riguarda la difesa, apparsa un po' troppo distratta e imprecisa nell'ultimo periodo. "Dobbiamo capire come sia possibile prendere gol ogni volta al primo tiro in porta, oltretutto spesso a difesa schierata", ha detto l'allenatore della Lazio dopo la gara con il Genoa. Effettivamente, guardando solo le ultime 4 partite (tra campionato e Coppa Italia), sono ben 9 le reti incassate dalla squadra biancoceleste, le stesse che aveva subito complessivamente nelle 11 gare precedenti a questo filotto di 4 dopo la sosta per le nazionali.
LA COPPIA HOEDT-WALLACE - C'è sicuramente da registrare qualcosa in difesa, dove Inzaghi da inizio stagione ha più volte ruotato i giocatori gestendo le energie. La curiosità è che la coppia che sulla carta ha portato più punti non comprende de Vrij, visto che con lui la Lazio viaggia a una media di 1,92 punti a partita. Più alte le percentuali di Wallace e Hoedt, rispettivamente 2,13 e 2,10 punti per gara giocata. Almeno sulla carta, dunque, loro due sono calciatori di Simone Inzaghi più "produttivi" in termini di risultati e il discorso vale estendendolo all'intera rosa: di tutti i giocatori con almeno 20 presenze stagionali, i due centrali sono quelli che hanno la media punti più alta, davanti a Immobile e Lulic (2 precisi).