Da La GAZZETTA DELLO SPORT di oggi, martedì 28 dicembre (a firma Davide Stoppini)
Matuzalem va al Tas, la Lazio esulta
Il brasiliano ha inoltrato il ricorso: il rischio di una squalifica è rinviato
Non ci sarà il carbone nella calza della Befana di Francelino Matuzalem: il rischio squalifica è rinviato a data da destinarsi. All’ultimatum della Fifa, che scade appunto il 6 gennaio, relativo al mancato pagamento del Saragozza allo Shakhtar degli 11,8 milioni di euro (più interessi), il centrocampista brasiliano ha risposto con un ricorso inoltrato al Tas, che allunga di fatto i termini di un eventuale provvedimento nei suoi confronti.
Buon per Edy Reja, che ritiene Matuzalem il regista perfetto per la sua Lazio. Saragozza e Shakhtar, peraltro, stanno cercando un accordo negli ultimi giorni. Ma a prescindere dal buon esito della trattativa, il ricorso al Tas posticipa (e non di giorni, ma di mesi) il pericolo di uno stop. Matuzalem lasciò il club ucraino nel 2007 per andare in Spagna sfruttando l’articolo 17. Un anno e mezzo fa il Tas stabilì in 11,8 milioni la cifra che il Saragozza avrebbe dovuto pagare allo Shakhtar entro 12 mesi. Termine scaduto, da lì l’ultimatum della Fifa di ottobre che ha dato ulteriore tempo al club spagnolo fino all’Epifania del 2011.
E allora si può dire: è davvero il Natale più bello di Matuzalem alla Lazio. Gli ultimi due li ha trascorsi a recuperare dagli infortuni, la chiusura del 2010 gli ha invece una maglia da titolare in pianta stabile al posto di Ledesma. In questo campionato ha finalmente trovato continuità. A inizio stagione Reja avrebbe firmato per averlo a disposizione per 20 partite: siamo già a quota 11. To be continued...