Autore Topic: Scudetto no, ma...  (Letto 795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RobCouto

Scudetto no, ma...
« : Giovedì 21 Ottobre 2010, 14:34:41 »
Sempre alla ricerca di numeri che corroborino il nostro primato in classifica, ho scorso un po' di statistiche sull'attuale serie A.

Tra i tentativi di delegittimare il nostro primo posto, si registra l'insistente refrain "la Lazio ha avuto un calendario facile". Bene: fatto uguale a 1 il livello medio di difficoltà degli incontri di un intero campionato, la difficoltà media delle partite finora disputate dalla Lazio vale proprio 1. Insomma, la nostra classifica, sotto questo aspetto, è del tutto realistica. Un calendario più difficile lo ha avuto il Milan (1,12) e ancora di più l'Inter (1,16): grossomodo uguale al nostro quello di Juventus e Palermo, più "facili" invece le partite giocate dal Napoli. Riparametrando la classifica, ci troveremmo ad un teorico terzo posto, nonostante i due punti in più, proprio dietro Inter e Milan: ancora distanti invece Napoli, Juventus e Palermo (nell'ordine). Anche nelle analisi statistiche delle partite svettano, nei vari parametri di analisi, sempre Inter e Milan: in sostanza, sono le squadre che "giocano meglio" e dalle quali ci si aspetta che la classifica esploda - in senso positivo - al più presto. La Lazio, sempre secondo queste analisi, è nel gruppo di immediato rincalzo alle due milanesi, assieme a Juventus, Palermo, Napoli e, purtroppo, Dinamo Trigoria, la cui classifica appare assai sottovalutata.

La Lazio ha costruito l'attuale primato su una grande solidità difensiva, soprattutto. E sulla capacità di concludere a rete in modo efficace (grazie ai piedi buoni e alla conseguente grande qualità della sua manovra d'attacco). Sopravvalutato appare invece (sempre al momento) il Napoli, che assieme a Palermo e Juventus ha quale punto debole la fragilità della fase difensiva: impressionante come i numeri del Palermo ricalchino la mano del proprio allenatore, che ben conosciamo. Conferma l'impressione non del tutto positiva del Napoli la sua fallosità: 21 cartellini già accumulati: la Lazio, prima anche in questa classifica, ne ha presi soltanto 9.

Riassumendo, si può prevedere che Inter e Milan ci scavalchino, anche a breve, e che vadano per i fatti loro, ma che si resti in quel gruppetto che si giocherà i posti dal terzo al settimo, assieme a Juventus, Napoli, Palermo, canari e forse Sampdoria. La classifica quindi ha già preso forma, anche se i pezzi non sono tutti ancora al proprio posto.

Boks XV

Re:Scudetto no, ma...
« Risposta #1 : Giovedì 21 Ottobre 2010, 15:09:47 »
stai diventando il nostro Rino Tommasi. ;)
e sono certo di farti un complimento.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Scudetto no, ma...
« Risposta #2 : Giovedì 21 Ottobre 2010, 15:13:57 »
... da qualche giorno ( sarà la classifica, saranno le esaltanti prestazioni di altre squadre, sarà che cià avuto una promozione con sostanziosi aumenti nel suo lavoro ... ), il nuob RobCouto è in grande spolvero.
Bravo RC, avanti così ...   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Re:Scudetto no, ma...
« Risposta #3 : Giovedì 21 Ottobre 2010, 15:16:48 »
Sì, vabbe', bravo Rob... ma la classifica di rendimento dei giocatori? Che fai, poltrisci? :P

CiPpi

Re:Scudetto no, ma...
« Risposta #4 : Giovedì 21 Ottobre 2010, 16:58:24 »
...

a temp perso (poco) sto cercando di inventare un modello matematico che tenga conto dei vari fattori per determinare la difficolta' del cammino parziale a campionato in corso, e redigere una classifica di conseguenza.

ad oggi ho buttato giu' un semplice calcolo che tiene conto della media punti dell'avversario quando incontrato, devo ancora pero' decidere se prendere in considerazione i punti prima dell'incontro o dopo, perche' i risultati sono diversi.

ma non per noi  :D  :band1:

prima dell'incontro

Lazio
milan
bari
chievo
inter
catania
napoli
juve
cagliari
palermo
lecce
udinese
bologna
merde
samp
brescia
cesena
parma
fiore
genoa


dopo l'incontro

Lazio
milan
inter
juve
bari
catania
chievo
napoli
palermo
udinese
cagliari
merde
samp
lecce
bologna
cesena
parma
brescia
fiore
genoa

se poi mi dite anche quale secondo voi e' piu' veriteria, mi aiutereste nelle decisioni a venire :)