Incredibile e comica goleada nella decima giornata di Eredivisie. Tripletta di Jonathan Reis, doppiette di Dzsudzsak e Lens, gol di Toivonen ed Engelaar oltre a un'autorete di Martins Indi su conclusione di Afellay. Peggior sconfitta di sempre per il glorioso club olandese
Verrebbe da dire che PSV-Feyenoord si è chiusa con un risultato tennistico. Ma la definizione sarebbe oltremodo riduttiva. Perché a Eindhoven in padroni di casa si sono imposti con un incredibile 10-0 nella decima giornata di Eredivisie. Un risultato che trova davvero pochissime spiegazioni razionali.
LA CRONACA DELLA DISFATTA - Il match si sblocca la 24esimo con Jonathan Reis che con un gran sinistro da fuori batte van Dijk. Alla mezz’ora Leederman guadagna anzitempo gli spogliatoi per doppia ammonizione, lasciando i suoi in inferiorità numerica. Un invito a nozze per gli uomini di Fred Rutten che ringraziano e prendono in mano le redini della partita. Al 30’ Afellay sigla il raddoppio mandando le squadre al riposo sul 2-0. Nella ripresa succede l’impensabile: Reis di testa realizza il 3-0 a cui seguono la rete di Toivonen per il 4-0 e quella di Lens per il 5-0. Ma non finisce qui. Arriva il 6-0, che è anche il gol della tripletta di Reis, mentre Dzsudzsak mette la firma sul match con altre due reti, di cui una su rigore. Engelaar con un’incornata e Lens chiudono i conti sul 10-0 finale.
FEYENOORD SENZA PAROLE – Letteralmente sotto shock è l’ambiente del club uscito sconfitto. “Questa partita mi ha dato un dolore terribile – ha dichiarato il tecnico Mario Been –. Mi è venuto da piangere quando sono tornato negli spogliatoi”. Il terzino Tim de Cler non ha parole: “E’ difficile descrivere quanto è successo. Dopo il primo gol e l’espulsione siamo davvero crollati”. Spiegazioni che descrivono comunque male quanto è accaduto al Philips Stadion.
PEGGIOR SCONFITTA DI SEMPRE - Il Feyenoord è ora quart’ultimo soltanto per differenza reti. Che incredibilmente è migliore di quella del Vitesse terz’ultimo con 8 punti, le stesse lunghezze raccolte dalla squadra di Mario Been. Per il Feyenoord, una delle tre squadre più blasonate d’Olanda (insieme ad Ajax e PSV è l’unica ad aver vinto una Coppa dei Campioni), si tratta della sconfitta peggiore di sempre. Prima di questa sciagurata partita, il risultato più doloroso era stato un 8-2 subito dall’Ajax il 18 settembre 1983. Il PSV è primo con due punti di vantaggio sul Twente e tre sull’Ajax, rivali delle milanesi in Champions League. Per loro questo è soltanto un record eguagliato. I biancorossi avevano vinto 10-0 anche con il Go Ahead Eagles nel 1973 e con il Volendam nel 1998.
Eurosport .