solita escursione notturna sul mio balconcino, prima di andare a nanna, ad annusare l'aria e gurdare il cielo.
è molto blu stasera, però non è limpido, non si vedono le stelle; ho perfino coperto con le mani le poche luci dalle finestre intorno, nente, manco una stella.
e sì che mi sarebbe piaciuto vederne qualcuna. Almeno contarne tre, come faceva e diceva mia Mamma: " se guardi il cielo e vedi le stelle contane sempre almeno tre, che porta bene"; e sapessi quante volte qui in città rischia di diventare difficile trovare la terza...
ecco, stasera, anzi stanotte, nella mia veloce escursione sul balconcino, va a sapere perchè, mi sono venute in mente le belle passeggiate notturne sul bagnasciuga della spiaggia di Francavilla... non so perchè, manca l'odore del mare, manca il suo dolce ritmare, niente di quello che c'è sul mio balconcino stanotte giustificherebbe, apparentemente, un pensiero, un ricordo del genere.
e darei non so cosa per sentire la sabbia umida sotto i piedi, perfino azzardarsi ad entrare in acqua e bagnarsi fino alle caviglie, e vedere le lucette lontane dei pescherecci al largo, o i riflessi dei lampioni del pontile della Sirena, e perfino qualche lampo di un temporale laggiù, dall'altra parte dell'Adriatico.
e respirare l'odore dolcemente rumoroso del sale.
però, che vi ci posso fare, sarà che sono sensazioni che mi mancano, e tanto, perchè è da un bel po' che non le ho più potute rivivere, ma che, al tempo stesso sono talmente parte di me, vissute ed assaporate per anni ed anni... questo mi è venuto in mente stasera.
Anzi, stanotte.