vorrei spezzare una lancia per dias, leggo giudizi troppo severi, legati a un singolo episodio. non è da un singolo errore, peraltro contro uno degli attaccanti più forti e rapidi del campionato che si deve giudicare una prestazione.
ieri dias è stato sontuoso, una partita splendida insieme a biava.
con lo stesso metro un bresciano potrebbe dire che il loro difensore si è fatto beffare da hernanes, o che l'altro non ha chiuso in tempo su mauri, volgio dire, sono bravi anche gli avversari.
Rispondo a te anche per confutare la tesi di Iker, che ha quotato il tuo intervento.
Intanto mi sembra che le proporzioni fra meriti dell'attaccante e colpe del difendente siano diverse da un caso all'altro: Hernanes compie una prodezza, Dias si distrae seppure per un attimo.
Secondo me l'errore va anche contestualizzato: commesso sul 3-0 a un minuto dalla fine, e in circostanze tecniche analoghe, non lascia la minima traccia sulla valutazione di Dias o chi per esso.
Commesso sull'1-0 e in una gara nella quale eravamo in calando, il che rendeva problematico rimettere la testa avanti in caso di pareggio avversario, è oggettivamente decisivo: che Eder non l'abbia concretizzato per un qualunque motivo nulla toglie al discorso.
Un errore del genere diventa, in un'ottica più ampia, la discriminante fra una grande squadra in grado di vincere anche da Signora Omicidi, quando proprio non si può fare di meglio, e una talentuosa ma a cui manca un pizzico di concretezza.
Da qui la severità di certe valutazioni, compresa la mia.