Archiviata la gara con il Catania, il Milan si appresta a tornare in campo per il turno infrasettimanale che li vderà impegnati Mercoledì sera in casa della Lazio, allo stadio Olimpico di Roma.
La squadra biancoceleste è reduce dalla bella prova contro la Fiorentina, nel primo anticipo della 3° giornata, terminata con la vittoria per 2 reti a 1 con i gol di Ledesma e di Kozak dopo l'iniziale svantaggio "causato" dal rigore di Ljajic.
Attualmente la Lazio allenata da Edy Reja si trova a 6 punti in classifica, frutto di 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, con 5 reti fatte e 4 subìte.
Una squadra pericolosa e difficile da superare, anche grazie al buon mercato operato in estate: sono, infatti, approdati alla corte del Presidente Lotito il brasiliano Hernanes dal San Paolo, Garrido dal Manchester City e Bresciano, svinolato dal Palermo, che si vanno ad aggiungere ai vari Zarate, Rocchi e Floccari (il quale, dopo il lieve infortunio subìto, dovrebbe tornare a disposizione proprio contro i rossoneri).
Il bilancio è abbastanza equilibrato tra la Lazio e il Milan; nelle precedenti 67 gare, i rossoneri hanno ottenuto 20 successi, contro i 15 della formazione capitolina, mentre è stato più frequente il pareggio, avvenuto in 32 occasioni.
L'ultima vittoria rossonera è datata 8 Novembre 2009, quando i gol di Thiago Silva (al suo primo gol con la maglia del Milan) e di Pato permisero alla squadra allora allenata da Leonardo di imporsi per 2 - 1, con la rete laziale causata dall'autogol di Thiago Silva.
Per trovare l'ultima vittoria laziale, bisogna tornare alla stagione 1997 - 1998, quando i gol di Mancini e Boksic vanificarono l'inutile rete di Kluivert.
Lazio - Milan finisce, invece, in parità l'anno del penultimo scudetto dei rossoneri, nel 1998 - 1999, quando entrambe le porte rimasero inviolate.
Da sempre sono state sfide difficili e ricche di emozioni, sempre giocate con estrema correttezza da entrambe le parti; lo spettacolo può cominciare.