Autore Topic: Bas.tardi !  (Letto 1143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bak

Bas.tardi !
« : Martedì 14 Settembre 2010, 13:46:32 »
Cuccioli trovatelli bruciati vivi nella notte
Quattro cagnolini messi al rogo nel Tarantino. Due di loro sarebbero stati adottati il giorno seguente

MILANO - Di due di loro non è rimasto praticamente nulla, se non i resti carbonizzati dispersi in mezzo alla cenere e al coagulo di plastica fusa e tessuti anneriti. Di un terzo non c'è traccia e la speranza è che sia riuscito in qualche modo ad allontanarsi prima che scoppiasse l'inferno e che stia ora vagando da qualche parte in cerca di miglior fortuna. Il quarto, il piccolo Micky, se l'è cavata per miracolo, estratto dalle fiamme appena in tempo mentre paralizzato dal dolore e dalla paura guaiva attendendo la peggiore delle possibili fini in una piccola buca che si era scavato sotto il fogliame nel disperato tentativo di trovare scampo dalle fiamme. Ora il suo corpo è ricoperto di gravi ustioni, ma dovrebbe cavarsela. E se ce la farà sarà lui il simbolo di una battaglia che dura da sempre, di una lotta all'indifferenza e contro la rassegnazione nei confronti dei maltrattamenti degli animali.

LIETO FINE SPEZZATO - Leporano è una cittadina pugliese di poco più di settemila abitanti che con la sua Marina si affaccia sul golfo di Taranto. E' qui che nel weekend quattro cuccioli trovatelli sono stati messi letteralmente al rogo: qualcuno è andato a prenderli di notte nell'edificio in cui erano temporaneamente ospitati e dopo avere allestito una piccola pira con le coperte, i materassini, le ciotole e gli altri oggetti che i volontari dell'associazione «Quattro-cani-per-strada» (proprio come la canzone di De Gregori) avevano portato per dare loro un rifugio d'emergenza hanno acceso il fuoco e ve li hanno gettati dentro. Vivi. Due di loro lo avrebbero dovuto lasciare proprio quel giorno, destinati a due famiglie di Torino che avevano deciso di accoglierli nella propria casa. Ma ad impedire il lieto fine, che sarebbe stato uno dei tanti resi possibili dal lavoro dei volontari dell'associazione, ci si è messo l'ennesimo atto di follia.

«SI POTEVA EVITARE» - Non si dà pace Anna Mezzapesa, la presidente dell'associazione, che da anni accudisce gli animali che vagano sul territorio. «La cosa più straziante - commenta in una nota pubblicata su Facebook - è che questo crimine si sarebbe potuto evitare». Già, perché qualcuno nelle vicinanze dell'improvvisato canile - una casa in costruzione abbandonata da tempo - aveva sentito i guaiti degli animali e intuito che qualcosa non andasse. Nessuno però si era preoccupato di andare a verificare cosa stesse accadendo. Nessuno ha pensato che si potesse, per dire, fare una chiamata ai carabinieri o alla polizia municipale. Ci hanno pensato i volontari dell'associazione, all'indomani.

IL SALVATAGGIO DI MICKY - «Stavo andando a recuperare i due cagnolini che avevano già trovato una sistemazione e che avrei accompagnato personalmente in treno fino a Bologna per incontrare la loro nuova famiglia - racconta Anna alzando la voce al telefono, mentre in sottofondo i suoi 25 cani hanno deciso tutti insieme di abbaiare e far sentire la propria presenza -. La scena che ci si è presentata davanti agli occhi è stata raccapricciante». C'era ancora il fumo e si sentivano dei guaiti disperati arrivare dal mucchietto di cenere, in quel che restava del rogo messo in piedi a pochi metri dall'edificio. Era Micky, che ancora non si era voluto arrendere a quella fine orribile. Lo hanno estratto dalla buca tremante e ricoperto di ferite e profonde ustioni. E lo hanno subito portato da un veterinario per le cure del caso. «Abbiamo un'idea ben precisa di chi possa essere è stato ma non abbiamo uno straccio di prova per dimostrarlo e per questo ci siamo limitati ad una denuncia ai carabinieri. Che questa volta sembrano avere preso a cuore la vicenda e che si sono subito attivati». In passato, lamenta la signora Mezzapesa, altre denunce erano rimaste lettera morta.

IL TAM TAM DELLA RETE - Ma non è solo su quel fronte che qualcosa inizia a muoversi. L'appello di Anna è finito su Facebook e da lì è stato condiviso e rilanciato. Il tam tam della rete ha fatto il suo corso e ora la vicenda dei cuccioletti messi al rogo è uscita dai confini della cittadina. E' stata avviata una petizione online per chiedere che la vicenda non passi sotto silenzio. «Chiediamo di non permettere che questo reato resti impunito - si legge nella lettera aperta al sindaco di Leporano -, in modo tale che chi abbia ancora per la testa l'intenzione di compiere simili atrocità sappia che la legge, il sindaco, i privati cittadini indignati vogliono ottenere giustizia». La petizione chiede al primo cittadino che il comune, in quanto responsabile dei cani liberi sul suo territorio, si costituisca parte civile nel processo che si celebrerà qualora l'autore dell'insano gesto venga individuato.

IL PRECEDENTE - La lettera non risparmia critiche all'amministrazione comunale, accusata di lasciare che siano i cittadini a farsi carico del problema dei randagi, che invece comete all'ente pubblico. E ricorda come questa non è la prima volta che si verifica un simile episodio: «Accadde la stessa cosa dieci anni fa, con quattro cuccioli appena nati e la loro mamma». Non solo: «Nel corso degli anni tante volte abbiamo dovuto subire e assistere ad episodi di violenza: cani avvelenati, cani picchiati, cuccioli buttati nei cassonetti, cani investiti e abbandonati con la schiena spezzata sul selciato. A noi poi è toccato l'ingrato compito di raccoglierli e farli "addormentare"». Questa volta però non c'è stata l'eutanasia a porre fine in maniera indolore alle sofferenze dei cagnolini imprigionati tra le fiamme. La morte questa volta è arrivata nel modo più orribile che si possa immaginare. «Ci resta una sola cosa da fare - chiosa amaramente Anna nella nota su Facebook -: piangere. Per ora...». Per ora.

Alessandro Sala (Corsera.it)

Povere stelle  :'(, cosa avranno fatto poi di male ?

Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1609
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bas.tardi !
« Risposta #1 : Martedì 14 Settembre 2010, 13:52:22 »
è gente cattiva che non ha alcun rispetto per la vita

bak

Re:Bas.tardi !
« Risposta #2 : Martedì 14 Settembre 2010, 13:56:02 »
Chiedo scusa per il titolo un pò forte, ma quando ci vuole, ci vuole

schwitters

Re:Bas.tardi !
« Risposta #3 : Martedì 14 Settembre 2010, 15:31:10 »
Fin troppo delicato il titolo, rocco, per questi maledetti vigliacchi.

Offline sassoxsasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2359
  • Karma: +55/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bas.tardi !
« Risposta #4 : Martedì 14 Settembre 2010, 21:25:28 »
questi hanno delle tare mentali. non c'è altra spiegazione.
"La Lazialità non te la può togliere nessuno. O ce l’hai o non ce l’hai. Evidentemente tu non ce l’avevi.

Offline Daniela

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1291
  • Karma: +33/-12
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Bas.tardi !
« Risposta #5 : Martedì 14 Settembre 2010, 21:32:03 »
e poi chi è il "bastardo"? >:D
ARZARVI LA COPPA IN FACCIA? NON HA PREZZO!!!!!!

bak

Re:Bas.tardi !
« Risposta #6 : Martedì 14 Settembre 2010, 21:38:11 »


Micky

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7989
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Bas.tardi !
« Risposta #7 : Mercoledì 15 Settembre 2010, 00:04:30 »
Io sono per raddoppiare le pene per crudeltà verso gli animali, con certezza di scontare tutta la pena. Questi sono gesti gratuiti che non meritano alcuna attenuante.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

superaquila

Re:Bas.tardi !
« Risposta #8 : Mercoledì 15 Settembre 2010, 00:29:50 »
           A volte gli animali danno alla razza umana ( pensa che soggetti e che aggettivi ) delle vere
           lezioni di vita e di umanita'.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Bas.tardi !
« Risposta #9 : Mercoledì 15 Settembre 2010, 11:18:22 »
mortacci loro!  >:D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.