Autore Topic: STATS CORNER - Con il Palermo ride la Lazio del "novellino" Inzaghi...  (Letto 675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 34217
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.lalaziosiamonoi.it



Con il Palermo ride la Lazio del "novellino" Inzaghi: trasferte record e bilanci in positivo

di Benedetta Orefice

Norcia per ricompattare il gruppo, Palermo per voltare definitivamente pagina. Non è stato un ritiro punitivo quello voluto da Lotito dopo la disfatta nel derby. Piuttosto, un modo per permettere alla squadra di guardarsi dentro, per aiutare Simone Inzaghi a preparare l’esordio lontano dal clima di contestazione che si respira a Formello. Contro il Palermo, l’ex tecnico della Primavera non vuole fallire, in palio ci sono molto più di tre punti. Partire bene significherebbe dimostrare a Tare e Lotito che il tecnico per la prossima stagione, la Lazio ce lo ha già in casa. Eppure, non sarà facile uscire dal Barbera con il bottino pieno. Per continuare a sperare nella permanenza in Serie A, gli uomini di Novellino hanno l'obbligo di fare risultato.

I PRECEDENTI – Prendendo in considerazione la Serie A e la Serie B, Lazio e Palermo si sono incontrate già 63 volte. Il bilancio sorride ai capitolini, che hanno avuto la meglio in 25 occasioni. Al contrario, sono 19 le vittorie dei siciliani, lo stesso numero i pareggi. L’ultimo proprio nella sfida d’andata, quando un rigore di Candreva salvò la panchina di Stefano Pioli. In trasferta, poi, il Palermo porta bene alla Lazio. Tra le vittorie più larghe lontano dall’Olimpico, i biancocelesti ne annoverano due contro i rosanero. La prima del giugno del 1957 che si concluse con un sonoro 2-6 a favore dei capitolini, l’altra del settembre del 2014 con la tripletta di Djordjevic e il definitivo 0-4 firmato da Marco Parolo.

IL "NOVELLINO" INZAGHI  – Sarà la prima tra i grandi per Inzaghi. Dopo essersi fatto le ossa nelle giovanili biancocelesti, Simoncino è pronto a fare il suo esordio. “Chi ben comincia è a metà dell’opera”, per questo il diktat non può che essere uno solo: vincere. Anche perché quando sedeva sulla panchina della Primavera, contro il Palermo si è (quasi) sempre tolto belle soddisfazioni. In otto precedenti, Inzaghi ha vinto ben 5 match, pareggiandone uno e perdendone appena 2. Non è un tecnico novellino, Novellino. Nella sua lunga avventura in giro per l’Italia, l’attuale allenatore dei siciliani ha incontrato la Lazio in ben 16 occasioni. Il bilancio? Cinque vittorie (l'ultima nel 2006 quando guidava la Sampdoria), cinque pareggi e sei sconfitte.

IL MOMENTO & GERVASONI - A tranquillizzare i tifosi della Lazio, poi, ci sono i preoccupanti numeri del Palermo in questo campionato. Basti pensare che quest’anno Vazquez e compagni hanno ottenuto appena 15 punti al Barbera, solo il Verona con 12 ha fatto peggio. Colpa di un attacco sterile e poco produttivo. Non è un caso che nelle ultime quattro giornate in casa i siciliani abbiano segnato appena un gol. E la Lazio? La pesante sconfitta nel derby ha definitivamente fatto saltare la panchina di Pioli, che negli ultimi mesi aveva rischiato più e più volte. Tra i tanti fallimenti spicca un dato abbastanza consolante. In trasferta i biancocelesti sono imbattuti da ben 8 giornate (in Europa solamente Juventus e Barcellona hanno fatto meglio, con 11 gare senza sconfitte), ma hanno pareggiato le ultime sei lontano dall’Olimpico. Mai nella loro storia i capitolini avevano ottenuti sei pareggi esterni consecutivi in Serie A. Infine, toccherà ad Andrea Gervasoni della sezione di Mantova arbitrare il match. Sono quindici i precedenti dei biancocelesti con il fischietto lombardo, al netto di otto vittorie, un pareggio e sei sconfitte. L’ultimo incontro risale allo scorso 11 febbraio, quando la Lazio si impose con un sonoro 5-2 contro l’Hellas Verona.

Vai al forum