Corriere dello Sport
Pellè o Immobile per l’attacco Lazio
Mercato, occasioni italiane: il primo entra nell’ultimo anno di contratto, l’altro può lasciare il Toro di Daniele Rindone - Inviato a Norcia
Più italiani. Servono al mercato della Lazio, il nuovo bomber può essere un figlio del nostro calcio. C’è la possibilità che Pellè e Immobile diventino occasioni, ma solo a certe condizioni. Il primo è in scadenza nel 2017 con il Southampton (non deve rinnovare), il secondo è in prestito al Torino e se non sarà riscattato diverrà un obiettivo concreto. Pellè ha voglia di tornare in Italia, Immobile ha voglia di restarci. I loro nomi figurano nella lista del diesse Tare. Non sono gli unici, nell’elenco ci sono centravanti di ogni tipo, anche esteri: Milik (Ajax), Van Persie (Fenerbahce). Pellè e Immobile, con Gabbiadini, sono i rappresentanti del calcio nostrano. Pellè è un figlio della nuova Nazionale, si è consacrato all’estero, è classe 1985, sogna di chiudere la carriera in serie A. Immobile s’è rilanciato nel Toro dopo le esperienze vissute con il Borussia Dortmund e il Siviglia. E’ scappato anche dalla Spagna, il richiamo dell’Italia era troppo forte. Gabbiadini piace da anni al diesse Tare, fu vicino al suo acquisto qualche stagione fa. Oggi ha un prezzo elevato, può essere avvicinabile inserendo Candreva nell’operazione, provando ad intavolare uno scambio con De Laurentiis. La Lazio è a caccia di almeno un centravanti, dirà addio a Klose, valuterà la posizione di Djordjevic, farà rientrare Matri al Milan, solo successivamente riprenderà in considerazione il suo ritorno (è in prestito secco).
Erdogan. Servono nuovi attaccanti, servono nuove ali. Dalla Turchia rimbalza in continuazione il nome di Yusuf Erdogan, classe 1992. Gioca nel Trabzonspor, ha segnato alla Lazio nell’ottobre 2013, si giocava in Europa League. Erdogan costa circa 5 milioni di euro, verrebbe di corsa in Italia. E’ duttile pur essendo mancino, è un attaccante esterno che sa esibirsi da terzino (all’occorrenza). E’ stato rilanciato il nome di Emanuele Giaccherini, oggi al Bologna, ma di proprietà del Sunderland. I rossoblù stanno cercando di acquistarlo, lo hanno tesserato per una stagione sborsando 500mila euro, sono in corso contatti per comprarlo definitivamente.
Tonelli. In difesa sarebbero stati compiuti passi in avanti. Lorenzo Tonelli è promesso alla Lazio, questo assicurano più fonti. Lascerà l’Empoli, è corteggiato da vari club. Era stato proposto a novembre, quando era in scadenza, ma a dicembre ha rinnovato sino al 2019. Oggi costa 10 milioni, secondo i beninformati la Lazio la spunterà pagando 7-8 milioni al club toscano. Tonelli e la società di Lotito avrebbero già raggiunto un’intesa contrattuale: accordo quinquennale a un milione di euro a stagione. Il match di domenica 17 aprile (Lazio-Empoli) servirà per parlare di mercato, per approfondire l’operazione. Sullo sfondo resta la candidatura di Francesco Acerbi del Sassuolo. Ha una valutazione alta, simile a quella di Tonelli. Entrambi garantiscono certezze ed esperienza italiana. Averli in coppia è troppo per Lotito?