www.goal.comLazio e Roma di fronte nel derby valido per il 31° turno di Serie A. Situazione di classifica molto diversa per le due squadre: giallorossi terzi, biancocelesti ottavi.dalla Redazione Goal Italia
Alla Lazio resta solo la stracittadina per addolcire una stagione quanto mai amara, mentre per la Roma può essere il trampolino di lancio definitivo verso la Champions. Signore e signori, ecco a voi il derby della Capitale, in programma oggi alle 15 per la trentunesima giornata di Serie A.
La squadra di mister Pioli, la cui conferma appare sempre meno probabile, si trova alle prese con la consueta emergenza infortuni. Sicuri assenti, oltre a Lulic per squalifica, Radu, De Vrij, Kishna e Konko. Non recuperano nemmeno Basta e Milinkovic-Savic, l'emergenza è totale.
Davanti a Marchetti, la linea a quattro dovrebbe essere composta da Patric e Braafheid sulle fasce e dal duo Bisevac-Hoedt in mezzo. Biglia giocherà da play basso davanti alla difesa, con Cataldi e Parolo qualche metro più avanti. Sulle fasce fiducia a Candreva e Felipe Anderson, mentre la punta centrale dovrebbe essere Matri, favorito su Klose.
Ha decisamente molti meno problemi Spalletti, che farà a meno dei soli Gyomber e Vainqueur. De Rossi, reduce dai problemi alla schiena, è recuperato ma dovrebbe partire dalla panchina: giocherà Keita. In attacco Perotti agirà da falso centravanti nel 4-3-3 disegnato dal tecnico di Certaldo. L'alternativa è un 4-2-3-1 con Dzeko e senza un mediano.
Statistiche OPTA:
Derby capitolino numero 144 in Serie A: Roma avanti nel computo delle vittorie per 50 a 36.
La Lazio non vince un derby di campionato dal novembre 2012 – tre vittorie giallorosse e altrettanti pareggi da allora.
La Roma ha segnato esattamente due gol in quattro degli ultimi cinque derby di campionato.
I biancocelesti hanno perso solo una delle ultime sette gare di campionato, due successi e quattro pareggi completano il parziale.
Roma imbattuta da nove turni: otto successi di fila a cui è seguito il pareggio con l’Inter.
I giallorossi hanno tenuto la porta inviolata solo in due degli ultimi 12 match di campionato – nelle restanti 10 gare, tuttavia, non hanno mai subito più di un solo gol.
La Roma è la squadra che ha segnato più gol nella prima mezzora di gioco (19) mentre nessuna squadra ne ha subiti più della Lazio (16) nello stesso frangente di gara.
Quattro gol e tre assist per Lucas Biglia in questo campionato: entrambi record personali in una singola stagione di Serie A.
Probabili formazioni:
Lazio (4-1-4-1) MARCHETTI; PATRIC, BISECA, HOEDT, BRAAFHEID; BIGLIA; CANDREVA, CATALDI, PAROLO, F. ANDERSON; MATRI.
Roma (4-3-3) SZCZESNY; FLORENZI, MANOLAS, RUDIGER, DIGNE; PJANIC, KEITA, NAINGGOLAN; SALAH, PEROTTI, EL SHAARAWY.