Corriere della Sera - ed. romana
De Vrij si opera, la Lazio lo perde per mesi
Operazione al ginocchio: la stagione del difensore potrebbe essere già finitaMancava solo l’ufficialità e ieri è arrivata: Stefan De Vrij si opera alla cartilagine del ginocchio sinistro. Intervento previsto per la prossima settimana, probabilmente a Barcellona dal professor Ramòn Cugat, il medico chirurgo specializzato nell’articolazione del ginocchio che ha rimesso in piedi top-player come Thiago Alcantara, Vidal, Fabregas e Iniesta.
La notizia arriva dallo staff medico biancoceleste, al termine dell’ultimo confronto con De Vrij, piuttosto spaventato da un intervento complesso ma, dopo i tanti consulti in giro per l’Europa, considerato indispensabile. «La novità importante della giornata è che ci siamo incontrati con De Vrij e la prossima settimana si opererà. Abbiamo deciso così perché, nonostante i miglioramenti, solo un intervento può dare la certezza. Dopo potremo tracciare le tempistiche, che saranno prolungate». L’intera stagione è a rischio.
La cartilagine è una «brutta bestia» e la lesione riportata dal centrale olandese non dà certezze di soluzione e nemmeno esattezza nei tempi di recupero. La terapia conservativa e il ricorso ai fattori di crescita non hanno portato effetti: ora si dovrà entrare nel ginocchio, curare la lesione e vedere come la cartilagine risponde alla lunga rieducazione: si va dai 4 agli 8 mesi di stop.
La lazio valuta una causa per danni alla Federcalcio olandese (De Vrij si è fermato definitivamente in nazionale), visto che il suo reparto difensivo potrebbe perdere per tutto l’anno il suo unico vero fuoriclasse. Mauricio, Gentiletti e Hoedt non offrono garanzie, né dal punto di vista tecnico né sotto il profilo numerico. Così Radu, chiuso da Lulic come terzino, potrebbe riciclarsi difensore centrale, anche se sarebbe il terzo mancino nella batteria. A gennaio un acquisto sarà comunque obbligato.
Andrea Arzilli
Vai al forum