Analizziamo la situazione, con quanta calma possibile visto che stanotte ci siamo visti sbucare napoletani da tutti i lati mentre provavamo a prendere sonno...
Allora, 9 gol in due trasferte, senza nemmeno una segnatura all'attivo. Un'umiliazione, anche solo quella di ieri, difficilmente spiegabile solo con le assenze di sei dei giocatori dal maggior valore/quotazione di mercato. de vrij, biglia, candreva, klose, più milinkovic e felipe per scelta tecnica
Siamo una squadra che deve giocare le due competizioni, quindi ognuno di questi giocatori aveva un alter ego: mauricio, cataldi, keita, matri, morrison e kishna. Tre di questi non sono stati schierati, cataldi, morrison e kishna, a vantaggio di due giocatori tecnicamente non paragonabili: onazi e lulic, più uno che atleticamente non esiste più, ovvero mauri.
Avevamo in campo una squadra tecnicamente poverissima, per scelta di Pioli. E di questo vorrei capire il motivo.
Come vorrei capire perchè nessun centrocampista si abbassava mai a prendere la palla (parlo del primo tempo, nel secondo dopo il tre a zero sarebbe morto anche highlander), costringendo mauricio a fare il regista.
Vorrei anche capire perchè il modulo a due punte, quando abbiamo nella batteria di esterni il nostro reparto più completo.
E infine vorrei capire come si sia pensato di lasciare le fasce sguarnite contro una squadra che faceva delle sovrapposizioni la sua forza.
Ho a tutto questo una sola spiegazione: Pioli ha pensato che sarri non imparasse dai propri errori e perseverasse con il 4-3-1-2. Quindi pensava di impantanare la partita e giocarsela nel secondo tempo con le frecce SMS, anderson e kishna.
Invece sarri si è mostrato intelligente ed ha adattato il modulo agli uomini: la squadra l'ha seguito e in due partite han fatto 10-0.
Impari Pioli, da sarri e non da allegri: che il fenomeno in panchina è quello che fa rendere meglio la squadra, non quello che inventa...