Autore Topic: LAZIO-Napoli: commenti  (Letto 7422 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28326
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:LAZIO-Napoli: commenti
« Risposta #80 : Sabato 6 Febbraio 2016, 11:17:11 »
Scusate, ma non pensate che schierare la difesa alta è un tentativo di colmare il "buco in mezzo"? Ma se al centro nessuno corre e contrasta chi dovrebbe proteggere Hoedt e Mauricio/Gentiletti, in attesa del ritorno di De Vrij? Se nessuno accompagna l'azione degli esterni inserendosi in mezzo alla trequarti e aggredendo gli spazi ma chi cavolo dovrebbe creare i presupposti perchè i cross arrivino decenti e ci sia sufficiente gente in area per segnare?

Ma vi rendete conto che siamo l'unica squadra che difende in cinque e attacca in due?

Di chi la colpa? Dite Pioli? Probabile...ma andate anche a vedere come è assemblato il centrocampo...
Schierare questa Lazio contro questo Napoli col la difesa alta significa offrire un altro tipo do buco.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:LAZIO-Napoli: commenti
« Risposta #81 : Sabato 6 Febbraio 2016, 11:31:20 »
Forse mi sono espresso male: per "buco in mezzo" intendo al centro dell'attacco, non a centrocampo.
Con tutti i limiti negli inserimenti e nel contributo al tiro rispetto all'anno scorso, metti un centravanti in attività al posto di quei tre e qualche gol in più lo segni.
Dopo di che hai ragione su molte cose, con un'osservazione: in mezzo possono correre e contrastare finché vogliono, ma se fra loro e la linea difensiva rimangono trenta metri ecco che il filtro risulta inefficace.
E questo, a mio avviso, c'entra fino a un certo punto con le caratteristiche dei centrocampisti.

P.S. Dimenticavo: il problema non è schierare la difesa alta. È schierare SEMPRE la difesa alta.

Se hai un centrocampo dinamico, oltre che di quantità, puoi abbassarti e alzarti a piacimento tutte le volte che vuoi, perchè se il centrocampo corre non hai il rischio di allungare la squadra, cosa che invece succede tutte le volte che giochiamo quest'anno.

Non è un caso che quando c'è Biglia non ci allunghiamo o per lo meno lo facciamo molto di meno, perchè tra le altre cose l'argentino fa spostare come un pendolo tutta la mediana. Ma questo lavoro non può e non deve dipendere da un singolo giocatore!! E' evidente che le due fasi sono male organizzate in mezzo al campo. E chi dovrebbe rendere invece automatica questa regolazione degli spazi? L'allenatore sicuramente, ma certo che se gli dai un centrocampo come il nostro attuale, in mancanza di determinati giocatori gli si sfascia tutta la costruzione/distruzione del gioco.

Avessimo un Vidal, per dire le caratteristiche, o un Marchisio, per dire altre caratteristiche di un giocatore simile ma diverso, avremmo degli automatismi perfetti. E sono questi i giocatori che ci mancano: di gamba, capaci di fare le due fasi, ma non anarchici tatticamente.

E lo so che costano, ma è tutta la differenza del mondo tra noi e le altre squadra. Poi sopra questa intelaiatura, ci metti tutti i Candreva, Keita e FA del mondo.

Schierare questa Lazio contro questo Napoli col la difesa alta significa offrire un altro tipo do buco.

Infatti per come stiamo messi, quando affrontiamo una strisciata o una squadra aggressiva, veloce e che ti punisce sullo stretto e sugli spazi, dovremmo chiuderci, imbottire il centrocampo e stare tutti dietro la palla. E questo perchè Pioli non lo fa mai?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!