Il Tempo Redazione online
Ecco le nuove regole per lo stadio Olimpico: meno posti in curva
Le richieste del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza: barriere più alte per separarle dai distinti ed evitare gli scavalcamentiIn attesa del nuovo stadio della Roma, l'Olimpico cambia pelle. O meglio, dovrà cambiarla se Roma e Lazio vogliono utilizzare l'impianto nel prossimo campionato. Stamattina, presieduto dal prefetto di Roma, Franco Gabrielli, si è infatti riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza. All'ordine del giorno proprio le "criticità emerse in occasione delle partite di calcio disputate nello stadio Olimpico".
Alla riunione erano presenti anche rappresentanti del Coni e di Roma e Lazio. E alla fine, dopo una lunga discussione, il Comitato ha sottolineato la necessità di adottare misure per evitare il ripetersi di scontri tra le tifoserie. Con particolare attenzione alle curve. Quattro le "prescrizioni":
- innalzamento delle barriere che separano il settore "distinti" dalle "curve", in modo da impedirne lo scavalcamento;
- divisione delle due curve in due settori, attraverso l’installazione di un apposita barriera;
- riduzione della capienza delle due "curve";
- installazione di apposite separazioni, atte a creare "corridoi" per rendere più agevoli le operazioni di filtraggio e pre-filtraggio dei tifosi che accedono alle curve.
Vai al forum