www.iltempo.itOltre Ledesma e Ciani in scadenza, la Lazio ha tanti esuberi da piazzare Konko, Ederson e Cana i casi più complicati per colpa di ingaggi pesantidi Gianluca Cherubini
«Per la prossima stagione vogliamo solo giocatori motivati. In queste settimane sarà fondamentale risolvere le situazioni in bilico». Parole e musica di Stefano Pioli, l’operazione sfoltimento è scattata, in casa Lazio si lavora giorno e notte per alleggerire la rosa. Tanti esuberi e calciatori scontenti, una vera e propria formazione è in partenza: cedere e reinvestire sul mercato, in questa sessione le operazioni minori potrebbero fare la differenza, alcuni hanno già salutato. Come Ciani, svincolato e libero di firmare per un altro club: «La stagione e l’avventura laziale è finita. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto ed in particolare i miei compagni di squadra». Il centrale francese si trasferirà probabilmente in Premier League, qualche proposta è arrivata anche dalla Francia.
Destinazione diversa, per Cristian Ledesma: il centrocampista italo-argentino saluterà la Lazio dopo quasi 10 stagioni, la società non è intenzionata a rinnovare il rapporto, le strade si divideranno per sempre. Vincenzo D’Ippolito (procuratore) ha confermato l’addio: «Nessuno si è fatto sentire, tra qualche giorno andremo via definitivamente. Il ragazzo non è mai stato apprezzato dai media: è una situazione molto strana, stiamo parlando di una persona eccezionale».
L’ex Lecce dovrebbe trasferirsi in America, occhio però a Genoa (interessa Cavanda) e Atalanta, hanno già sondato il terreno. Contratto scaduto anche per Giuseppe Sculli, la Lazio risparmierà 1,1 milioni di euro circa a stagione. Con la valigia in mano c’è pure Novaretti: il difensore argentino può tornare in Messico, al Leon. Verso la Bundesliga invece Lorik Cana: l’abanese è richiesto dallo Schalke 04, la trattativa è partita da mesi, Lotito lo valuta almeno 3 milioni di euro, l’affare si farà. Sempre in uscita Pereirinha e Perea, ma al momento nessuna offerta concreta.
La società poi cercherà di trovare una sistemazione per Ederson e Konko. Vicino alla cessione Radu: il romeno ha chiesto di cambiare aria, non ha digerito le critiche ricevute durante il campionato, Napoli e Fiorentina si sono già mosse, ma attenzione alla Sampdoria di Ferrero (Zenga lo ha allenato alla Dinamo Bucarest). Dovrebbe restare Onazi, ma nulla è scontato: il nigeriano ha un po’ di mercato in Premier League, per 8-9 milioni di euro può andare via anche lui. Rimarrà Marchetti, ieri sera a Berlino contatto Lotito-Bozzo per il rinnovo del portiere (un altro incontro andrà in scena a Roma).
Acquisti: tra domani e martedì la dirigenza biancoceleste volerà a Londra per l’operazione Hernandez, si tratta di una pista complicata (il Manchester chiede 12 milioni di euro). Contatti con l’entourage di Konoplyanka, fantasista ucraino del Dnipro. Trattativa avviata per Geis.