gazzetta.it
Lazio, Pioli col dubbio Mauri-Keita
Il tecnico biancoceleste deve sciogliere l'ultimo nodo in attacco in vista della trasferta di BergamoStefano Pioli, Igli Tare e Claudio Lotito all'Olimpico per la finale di Coppa Italia. Domani, i primi due in viaggio per Bergamo, con la Lazio a difendere il secondo posto. Stamattina, Pioli in campo a Formello a provare la squadra anti-Atalanta. C'è il problema di sostituire Miro Klose, squalificato: il ballottaggio è quello tra Stefano Mauri e Keita Balde Diao, ma l'idea provata oggi è quella di schierarli entrambi dal 1'. Sarebbe così confermato il 4-2-3-1 che ha giocato contro il Parma: Cataldi e Parolo in mezzo al campo, Candreva, Mauri e uno tra Lulic e Felipe Anderson dietro Keita. Le ultime prestazioni leggermente al di sotto dei suoi standard potrebbero anche indurre Pioli a dare un turno di riposo al brasiliano, pronto a subentrare a partire in corso, per poi recuperare brillantezza in vista della volata finale. Aspettando il rientro di De Vrij e Biglia (entrambi dovrebbero tornare a disposizione per la partita contro l'Inter del 10 maggio), la difesa non sarà toccata: Marchetti tra i pali (per il portiere sarà un ritorno all'Atleti Azzurri d'Italia, dopo aver vestito la maglia dell'AlbinoLeffe dal 2006 al 2008), Basta, Mauricio, Ciani e Radu in difesa.
Cavanda — Non il belga Luis Pedro Cavanda, tornato nei convocati contro il Parma dopo essere stato escluso dalla partita contro il Chievo per aver tardato a un allenamento. "Il lavoro paga sempre, ho risposto ogni volta che sono stato chiamato in causa - le parole del terzino alla stampa belga -. Non mi sento un sostituto, anche se è l'allenatore a fare le sue scelte, che rispetto". Sembrava aver scelto la nazionale del Congo, Cavanda, ma le sue parole sembrano dire altro: "Il Belgio è un obiettivo, ma anche un sogno. Giocare per il Belgio sarebbe meraviglioso".
Caso speaker — Chiusura con una curiosità: dopo che, prima di Lazio-Parma, era stato Foxy John (divenuto famoso in tv con "Ballando con le stelle") ad annunciare le formazioni, sul web è partita un sollevazione popolare per chiedere il ritorno del giornalista Renzo Giannantonio, visti i risultati scadenti dell'esperimento "americano" ("Lasciate 'ste cose a Pallotta", il tenore dei commenti sui social). Oggi, con la Lazio Primavera in casa, è stato nuovamente Giannantonio ad annunciare le formazioni. Chissà cosa accadrà in occasione di Lazio-Inter, ma a Formello le proteste dei tifosi non sono passate inosservate.
Marco Calabresi
Vai al forum