Autore Topic: Giovanissimi Nazionali. Una bella Lazio pareggia il derby: con la Roma è 0-0  (Letto 484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline News Biancocelesti

  • *
  • Post: 33716
  • Karma: +10/-3
    • Mostra profilo
    • www.biancocelesti.org
www.laziopolis.it



Termina a reti inviolate il derby dei Giovanissimi Nazionali. Un punto che tutto sommato soddisfa i ragazzi di Siviglia, autori di una notevole prova contro la capolista del girone. Una partita giocata con grinta e attenzione per tutta la durata dell’incontro.
 Sfida d’alta quota: la Roma è capolista a quota 25 punti, Lazio seconda, staccata di cinque lunghezze. I biancocelesti provengono dalla bella vittoria di domenica scorsa a Pescara, mentre i ragazzi di Muzzi nell’ultimo turno hanno battuto la Ternana 4-1.  Entrambe le squadre hanno la miglior difesa del girone (solo tre gol subiti).

LA CRONACA DELLA PARTITA Diverse le novtà di formazione delll’11 iniziale laziale: in porta c’è Sanfilippo. De Persis e Alessandroni partono dalla panchina, esordio stagionale per Portanova.
 Comincia bene la Roma: ci prova subito De Angelis, che con un bel dribbling salta due difensori ma il suo tiro finisce alto. I biancocelesti sono ben messi in campo, sono grintosi e chiudono con ordine le avanzate degli ospiti. La prima conclusione della Lazio si registra al quarto d’ora, Gargano tenta la botta da fuori senza però creare problemi a Pagliarini.  Poche le emozioni: si combatte soprattutto a centrocampo, i padroni di casa sono attenti a non sbilanciarsi per non permettere ai giallorossi di far male. E’ la classica partita che vive di folate e e di sprazzi.
 Al 18′ la miglior occasione per la Roma: D’Orazio si invola in area e calcia d’esterno, strepitoso l’intervento di Sanfilippo che riesce a deviare con la punta delle dita la palla sul palo, sulla ribattutta calcia Del Signore ma la sfera termina a lato. Riflesso da gatto dell’estremo difensore biancoceleste, una parata che vale come un gol .
 Difficile per i ragazzi di Siviglia trovare gli spazi per poter offendere: in attacco Gargano e Saraceno lottano su ogni pallone, ma la difesa ospite non si lascia sorprendere. L’ultima emozione del primo tempo è ancora a tinte giallorosse: De Angelis serve Antonelli, ma è eccezionale l’intervento di Marafini che blocca l’attaccante della Roma ormai lanciato a rete. Marafini e Milani formano una coppia di difensorei centrali davvero difficile da superare, anche per una squadra attrezzata come quella romanista.
 Nella ripresa, ecco Alessandroni al posto di Carbonelli. Il neoentrato è subito nel vivo del match e scaglia un bel sinistro dalla distanza, ma la conclusione è centrale e Pagliarini fa sua la sfera. Passano pochi minuti e la Roma sfiora il gol con il calcio di punizione di De Angelis: la conclusione è smorzata dalla barriera, con il pallone che termina di un soffio a lato.
 Dopo lo spavento, la Lazio sale di ritmo. Grande lancio di Paglia per Alessandroni: il centrocampista calcia al volo, ma la palla termina fuori.  Sontuosa la partita di Paglia, un vero leone a centrocampo e sempre preciso in fase di impostazione. Due minuti più tardi Alessandroni pesca Saraceno che, presentatosi a tu per tu con il portiere, viene bloccato ai limiti della regolarità. E’ il miglior momento della Lazio: Portanova vede e serve con precisione Frattesi sulla destra: il numero 10 laziale aggiusta il pallone e calcia forte in diagonale, ma il suo destro si spegne sul fondo. L’attaccante è una vera spina nel fianco per la difesa giallorossa, rendendosi protagonista di giocate di assoluta qualità. Al 20′ azione personale da applausi di Pellacani, che percorre tutta la fascia sinistra e crossa al centro per Gargano: l’attaccante è bravissimo ad anticipare il difensore, ma la sua conclusione termina sull’esterno della rete. Gli ospiti si rendono pericolosi al 33′ con Pezzella, ma il suo tiro dal limite è bloccato senza problemi da Sanfilippo.
 Nel finale i biancocelesti reggono bene il forcing degli ospiti, nei tre minuti di recupero la Roma si riversa in attacco ma la Lazio si difende con ordine. Quello ottenuto è un punto che fa muovere la classifica, ma la vittoria della Ternana fa scendere gli aquilotti al terzo posto. Domenica prossima la truppa di Siviglia sarà ospite del Teramo. La Lazio può sorridere, oggi il bicchiere è mezzo pieno.

Il tabellino
Lazio: Sanfilippo, Angelini, Milani, Marafini, Pellacani, Paglia (C), Carbonelli (2′ st Alessandroni), Frattesi, Portanova, Saraceno (23′ st De Persis), Gargano. A disp: Basile, Giorgi, Frosini, Corsetti, Jemielity, Illiano, Vio. All. Siviglia.
Roma: Pagliarini, Cervasso, Ingrosso, Menon, Di Giacomo, Barbarossa, Del Signore, Sdaigui, Antonelli, De Angelis, D’Orazio (C) (31′ st Pezzella). A disp: Bellagamba, Trasciani, Spaltro, Piscitelli, Filoia, Petrungaro, Mastromattei, Valentino. All. Muzzi.
Arbitro: Gubbiotti di Ciampino
Note: ammoniti Pellacani, Marafini, Frattesi, De Angelis.

(Nella foto Sanfilippo e Paglia)

Vai al forum